|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Problemi RAM su Asus P4PE-X/TE
Salve a tutti, mi chiamo Alberto
è da tempo che uno strano problema affligge il mio pc. Prima di esporvelo comunque, passo alla mia configurazione: Scheda Madre: ASUS P4PE-X/TE Bios: aggiornato alla versione 1008 Processore: Intel Pentium 4 2800 Mhz Scheda Video:ATI RADEON 9800 Pro (128Mb), con Catalyst 5.13 Alimentatore: 400 Mhz Sistema Operativo: Windows XP Professional Service Pack 2 Precedentemente come memoria RAM ne avevo 768 Mb (DDR), precisamente lo slot 1 era occupato da una barra a "doppia faccia" di 512 Mb, e lo slot 2 da una barra a singola faccia pari a 256, e fin qui nessun problema. Successivamente ho voluto aumentare le mie prestazioni aggiungendo un altro banco di memoria da 256 Mb nello slot 3, e stranamente il mio computer (pur non dando alcun segno negativo alla prima accensione) dopo un pò di tempo ha iniziato a mostrarmi schermate blu di svariati tipi (tutti comunque riguardanti indirizzi di memoria) maggiormente all'avvio di Windows, anche se alcune volte esse si sono presentate (obbligando il "reset") anche dopo il caricamento del sistema operativo. Pensando che fosse allora il terzo slot pieno a rendere Windows instabile, ho tolto i banchi da 256Mb (slot 2 e 3) sostituendoli con un altra barra double-sided da 512 Mb nel secondo slot, lasciando così libero il terzo. Tuttavia non è cambiato nulla. Ho già provato ad aggiornare sia Windows, sia il Bios (che ora è 1008), ma non è servito (il mio pc è appena formattato in ntfs). Per quanto riguarda le memorie sono tutte inerenti al marchio TWINMOS, e tutte DIMM PC3200 (400Mhz). Le ho già sottoposte a dovuti test (memtest86) per verificare che non fossero danneggiate (e secondo il test, lasciato andare per svariate ore, non lo erano). Secondo voi cosa devo fare, sono costretto a ritornare alla mia precedente configurazione (768Mb), oppure c'è un modo di portarla a 1Ghz (o più) senza che si presentino le fastidiose schermate blu? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:12.