Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-01-2006, 11:36   #1
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Presa E-500

Volevo solo condividere con voi la mia gioia ora che sono tornato a casa con la mia prima reflex,dopo tanto rimuginare, dietrofront ecc mi sono deciso ed ho preso la E500 venduta in pack con 2 obiettivi, ho dato dentro la mia fida fz5 e per lei mi hanno dato una seconda batteria e due scheda da 1giga ultra speed oltre ad un piccolo sconto sulla macchina.
Appena la batteria sarà carica ed avrò un pò di tempo inizierò a scattare e ad imparare. Sono feeeeelice.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 12:52   #2
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da tommy781
Volevo solo condividere con voi la mia gioia ora che sono tornato a casa con la mia prima reflex,dopo tanto rimuginare, dietrofront ecc mi sono deciso ed ho preso la E500 venduta in pack con 2 obiettivi, ho dato dentro la mia fida fz5 e per lei mi hanno dato una seconda batteria e due scheda da 1giga ultra speed oltre ad un piccolo sconto sulla macchina.
Appena la batteria sarà carica ed avrò un pò di tempo inizierò a scattare e ad imparare. Sono feeeeelice.
E come mai non hai atteso l'uscita della reflex Sony ?
Vabbè dai, basta con questi scontri...per curiosità, quanto l'hai pagata? Qui a Roma la settimana scorso girava un volantino di Euronics che la dava a 599 (kit corpo + 14-45)
Old 24-01-2006, 13:01   #3
tommy781
Senior Member

non ho aspettato perchè non ne avevo voglia il prezzo del kit è 900euro ma l'ho pagata meno perchè ho dato dentro la fz5, in pratica ho speso 800euro e sono uscito con il kit,una batteria supplementare e due schede da 1 giga ciascuna.
Old 24-01-2006, 14:30   #4
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
auguri e contento per te. spero che non farai come altri che si sono lasciati spaventare dalla reflex

molto interessanti alcune lenti Olympus. gli zoom f2 ( ) ed il 7-14mm che costa 2000€

io appena preso le mie digicam prima le ho usate fino a sfinimento della batteria (anche perchè non mi piace aspettare la prima prova..) poi maxi ricarica.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2006, 14:46   #5
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
non ho aspettato perchè non ne avevo voglia il prezzo del kit è 900euro ma l'ho pagata meno perchè ho dato dentro la fz5, in pratica ho speso 800euro e sono uscito con il kit,una batteria supplementare e due schede da 1 giga ciascuna.
Niente male. Se ne hai modo confronta il mirino con quello di una reflex APS, vorrei sapere se è vero che è così piccolo e poco luminoso come ho letto nelle recensioni (sembrerebbe questo l'unico difetto della E500). Le ottiche Olympus sono uno spettacolo, 2 anni fa avevo la OM2 a pellicola con 4 ottiche fisse, potevi fotografarci il sole diretto senza vedere il minimo flare o aberrazione...i grandangoli poi erano fuori dal mondo, mai visto un 24mm con una distorsione paragonabile ad un 35mm.
Old 24-01-2006, 22:54   #6
tommy781
Senior Member

domani pomeriggio farò delle prove tempo permettendo, per ora ho solo fatto qualche scatto in casa e con la luce artificiale, per il mirino non ho metri di paragone purtroppo, a me sembra decente poi però non so se gli altri siano meglio.comunque rimando i giudizi a dopo i primi scatti seri, state sicuri che se saltano fuori difetti non avrò problemi a dirlo, l'ho presa ed imparerò a sopperire ad eventuali carenze. come mei certi si sono spaventati con le reflex? io l'ho a malapena provata e mi si è aperto un nuovo mondo davanti agli occhi, non vedo l'ora di esplorarlo.
Old 24-01-2006, 23:41   #7
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

su altro forum ho letto di qulacuno che ha fatto un passo indietro.. contenti loro
il bello della reflex è che puoi giocarci pure senza batteria.. almeno per la messa a fuoco e focale..

Old 25-01-2006, 00:18   #8
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
come mei certi si sono spaventati con le reflex? io l'ho a malapena provata e mi si è aperto un nuovo mondo davanti agli occhi, non vedo l'ora di esplorarlo.
Ma infatti secondo me l'unico modo per prendere possesso a fondo della tecnica fotografica è usare una reflex, ancora meglio con la digitale, dove hai visioen immediata degli scatti, puoi fare prove su prove a costo zero e grazie agli obiettivi intercambiabili adattarla alle tue necessità mano mano che evolvi.
Old 25-01-2006, 14:19   #9
tommy781
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venticello
Ma infatti secondo me l'unico modo per prendere possesso a fondo della tecnica fotografica è usare una reflex, ancora meglio con la digitale, dove hai visioen immediata degli scatti, puoi fare prove su prove a costo zero e grazie agli obiettivi intercambiabili adattarla alle tue necessità mano mano che evolvi.

E' quello che penso anche io, avevo una nikon f75 tempo fa, bellissima reflex analogica ma per prenderci la mano dovetti "sprecare" moltissime foto e stampe, poi con il digitale avevo subito apprezzato l'immediatezza del risultato senza però voler spendere troppo, ora ho deciso di fare il salto e ritornare ad armeggiare una reflex. attaccata alla cintura ho sempre la casio ex-500 ma d'ora in avanti cercherò d'affinare le conoscenze apprese un pò con la pratica analogia ed un pò con i vari manuali di fotografia che mi sono studiato, il resto arriverà strada facendo
Old 25-01-2006, 18:42   #10
tommy781
Senior Member

Lasciamo perdere il soggetto sono dei scatti fatti alla buona, ci ho perso pochi minuti solo per vedere il livello di rumore prodotto a vari ISO saltando i valori intermedi. Le condizioni sono le seguenti: macchina su treppiedi, pupazzo su scrivania con monitor acceso sulla sinistra ed un'unica lampadina a soffitto di quelle ad alta resa ma di scarsa illuminazione.Flash disattivato, programma P senza modifiche, praticamente un punta e scatta, ho solo variato la sensibilità negli scatti. L'obiettivo montato era il 14-45 ad una distanza di circa 30 cm. Venendo dalle compatte...un'altro livello senza dubbio, a ISO alti il rumore si vede ma con una passatina al pc diviene inesistente, sono curioso di fare degli scatti in notturna all'aperto appena passerà questo freddo siderale, per il momento mi impegno a capire meglio i menù e le varie voci, un divertimento.

Dimenticavo...nell'ordine le foto sono a : 100-200-400-800-1600 ISO, l'unica operazione da me svolta è stato il ridimensionamento, i file originali erano comunque jpg alla massima qualità.
Old 25-01-2006, 18:56   #11
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Buona, ma per piacere abbandona il P. metti A e ci fai tutto e meglio. fai il test per la nitidezza, giusto per renderti conto del miglioramento delle tue lenti ai vari diaframmi. stesso scatto a f4 f5.6 f8.

per minimizzare il rumore nella scena ti consiglio di sovraesporre un pelo.. hai visto il mio test sul "tirare il raw o usare alti iso"? se arrivi a sfiorare la bruciatura (riempire l'istogramma) catturi il massimo che può il tuo sensore.

Old 25-01-2006, 19:07   #12
tommy781
Senior Member

ok, dopo cena provo,per quanto riguarda il tuo test ci stavo giusto dando un'occhiata. grazie per i consigli.
Old 25-01-2006, 19:20   #13
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
Buona, ma per piacere abbandona il P. metti A e ci fai tutto e meglio. fai il test per la nitidezza, giusto per renderti conto del miglioramento delle tue lenti ai vari diaframmi. stesso scatto a f4 f5.6 f8.

per minimizzare il rumore nella scena ti consiglio di sovraesporre un pelo.. hai visto il mio test sul "tirare il raw o usare alti iso"? se arrivi a sfiorare la bruciatura (riempire l'istogramma) catturi il massimo che può il tuo sensore.
Sono d'accordo, il 14-45 può fare di meglio, queste appaiono leggermente morbide. Di rumore anche a 1600 non ce n'è molto...solo che è "colorato", non ha l'effetto grana grossa tipo pellicola, quindi sembra ce ne sia di più di quello che è realmente e soprattutto si nota di più...un vero peccato perchè per il resto mi sembrano ottimi risultati.
Old 25-01-2006, 20:53   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

io converto i raw sempre con acr perchè leva in automatico i punti colorati che ODIO. invece la grana (vedi critiche sulla rumorosità alle mie foto..) monocromatica non mi da nessun fastidio.. mi piace anzi..

venticello, il 14-45 non è il 14-54, quello costoso

Old 25-01-2006, 21:23   #15
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
venticello, il 14-45 non è il 14-54, quello costoso
Lo so, ma come qualità non sono lontani, gran parte della differenza di prezzo sta nella costruzione, ma la resa fotografica non è poi così distante. Vedi il test su www.photozone.de
Old 25-01-2006, 21:54   #16
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

interessante... vignetta meno, nitidezza simile, qualche differenza nelle aberrazioni... certo che il 14-54 è un bel tutto fare luminoso.

adesso guardo qualche altro test

Old 26-01-2006, 11:58   #17
tommy781
Senior Member

Altra prova sempre nell'ordine 100-200-400-800-1600 ISO, questa volta il programma era impostato su A come suggeritomi e la luce era solo quella proveniente dalla finestra con tenda e giornata senza sole. Come prima ho variato solamente la sensibilità, stavolta avevo il formato RAW quindi ho prima convertito in jpg e poi ridimensionato senza toccare altro. Montato sempre l'obiettivo 14-45, non vedo l'ora d'uscire e scattare a qualcosa di più interessante, intanto continuo a prendere dimestichezza con le funzioni.

Old 26-01-2006, 12:39   #18
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Sto notando una cosa strana...le foto del pupazzo di neve le ho viste ieri sera col pc di casa (monitor lcd) e il rumore a 800 e 1600 era più evidente...oggi rivedendole dal pc dell'ufficio (monitor crt) il rumore è meno visibile, così come nelle foto del tappo ne vedo pochissimo solo su quella a 1600...e mò chi c'ha ragione ?
Old 26-01-2006, 12:45   #19
tommy781
Senior Member

a questo proprio non saprei rispondere, di monitor non è che me ne intenda molto.
Old 26-01-2006, 13:21   #20
BittiDj
Senior Member

L'Avatar di BittiDj

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Terni (X:316898.9 Y:4716966.7)
Le fotografie sono eccezionali come rumore e nitidezza!

Misa' che la mia reflex sara' la E500...

Qualche canonista o nikonista potrebbe esprimere il suo parere?

Ciaoooooooooo

P.S. per la questione del monitor... i monitor lcd non sono paragonabili nemmeno lontanamente ad un crt anche di bassa qualita': il problema che noti, deriva dal fatto che il monitor lcd ha molti meno colori del crt, quindi non riuscendo a riprodurre fedelmente tutte le tonalita', ne fa una media, e crea delle zone di colore pressoche' omogenee. Le fotografie ne risentono moltissimo.
BittiDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP