|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: verona
|
danneggiamento disco maxtor
salve,
problema: ho combinato dei casini durate un'installazione di FreeBSD e mi è partito il disco da 160GB. Ho provato a formattarlo in windows sia con l'utility predefinita che con partition magic, ma niente da fare. in partition magic parte la formattazione ma poi si blocca e da un l'errore generico "#4". praticamente windows me lo vede come disco non formattato di capacità 30GB e non 160GB come dovrebbero essere. l'ho mandato in assistenza e non mi hanno risolto il problema......ma ci sarà un modo per rimetterlo come nuovo??!!....o no!?.....in fondo non è un problema fisico(il disco non è che fuziona male perchè mi è caduto), ma è un problema legato al file system e al master boot record.....credo. ho provato anche a formattare il disco a basso livello con l'utility powermax scaricata dal sito della matrox, ma nessun risultato. qualcuno sa come è possibile risolvere il problema???? grazie.
PC: FOSCONN N570SM2AA...Athlon 64 X2 5600+...6GB DDR2 Kingston...9800GT/512Mb...2 Maxtor 320-500 GB...LG 915FT Plus...Microsoft Windows 7 Ultimate MAC: Macbook...White...2GHz...2Gb...250Gb...MAC OSX Snow Leopard |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
In genere dopo aver formattato il disco con linux o altri s.o. non-win per poterlo far funzionare con win devi fare fdisk /MBR. L'fdisk è un vecchio programma di partizionamento presente in tutti i dischetti d'avvio, o lo trovi anche su internet.
Con la formattazione a basso livello però avresti dovuto risolvere, che errore ti dava? - CRL -
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma...con powermax non mi da nessun errore, facendo sia il test veloce che quello più approfondito.
il problema è che mi ritrovo con un disco da 30GB.....su 160. cosa posso fare? grazie
PC: FOSCONN N570SM2AA...Athlon 64 X2 5600+...6GB DDR2 Kingston...9800GT/512Mb...2 Maxtor 320-500 GB...LG 915FT Plus...Microsoft Windows 7 Ultimate MAC: Macbook...White...2GHz...2Gb...250Gb...MAC OSX Snow Leopard |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
devi usare fdisk
cancellare le unità logiche e le partizioni e rifarle ricreando la base dos sottostante. è tutto molto facile trovi sia fdisk che le guide ( se dovesse servirti) on line
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie......stasera ci provo. ciao
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se anche con FDISK non vedi la dimensione giusta, allora si tratta di un problema, l'ennesimo, dei dischi Maxtor
Pare che alcune serie di dischi soffrano di corruzione del firmware, che generano diverse anomalie Personalmente ho già avuto notizia di due dischi da 80 GB (uno visto proprio di persona) che hanno fatto esattamente lo stesso scherzo Non c'è modo di farli ragionare: si mettono in testa di essere da 30GB e nessuno li convince del contrario (i dischi da 80 e da 160 sono praticamente la stessa cosa) Ho provato di tutto, comprese imprecazioni e minacce di ritorsione... Ultimo tentativo che puoi fare è con Maxblast, per vedere se riesci a ricondurlo alla ragione, anche se non c'è sicurezza che tu possa risolvere |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si è così, anche fdisk mi riconosce 30GB.........ho perso il disco.
però siccome è in garanzia sono andato sul sito di maxtor per chiedere la sostituzione.....ma mi chiede il codice di errore che dovrebbe darmi powermax, il punto è che powermax non mi dà nessun errore alla fine dei test. come faccio a chiederne la sostituzione???!!!! ciao
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io credo sia normale che l'FDISK non veda tutti i 160GB. Perchè è un comando DOS e penso li riconosca fino a 64Gb.
Prova a fare, sempre con l'Fdisk una partizione primaria e formattarla completamente sempre da dos. Poi vedi se il disco è morto oppure no... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lodi
|
Io ho avuto lo stesso problema con un WD dopo aver formattato il disco per togliere mandriva 2005. Poi iniziavo ad installare windows e al riavvio non partiva. Dopo ho risolto con l'utility WD facendogli scrivere un milione di zeri sull'inizio del disco. Così risolsi il problema. Secondo me non è un problema fisico. Utilizza l'utility maxtor Maxblast 4. Spero di essere stato utile. Ciao
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Reggio Calabria
|
....verifica che il jumper dell'hd non sia stato messo erroneamente sulla configurazione CAP LIMIT
....se è nella posizione corretta...fai una formattazione a basso livello....se non è un problema "MAXTOR" dovresti risolverlo, in questo modo.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok....provo anche questo.....speriamo!!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

feedback 100% positivo x sempre