Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2005, 04:10   #1
trash
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
problema con sata 200gb

vi spiego al volo il mio problema: ho un nuovo hd sata maxtor da 200gb.

questo hd doveva andare a sostituire il mio vecchio c, ormai vecchissimo.

ho installato il SO sul sata senza troppi problemi (i driver sata venivano in un floppy della mobo...ho messo i via raid per win xp).

funziona tutto apparentemente (anche se devo dire che all'inizio appena partito win si è resettato,,,ma una sola volta, e ormai di riavvii ne ho fatti molti).

il problema sorge quando attacco il mio maxtor 120gb IDE.

da principio il problema era il boot, e ho risolto (forse) mettendo in priority BOOTABLE ADD-IN CARD.

a questo punto la prima volta win è partito, ha visto l'IDE e installato da solo i driver...a quel punto PUF! si è riavviato....

ho riacceso...funzionava, ma non appena apro da Risorse del Computer l'IDE, si riavvia...

ora addirittura appena aperto win si è riavviato...ho dovuto staccare l'hd IDE. ora sembra vada tutto ok, con il solo sata collegato.

a cosa può essere dovuto? forse pensavo l'alimentatore, ma mi pare potente..:

mbo: abit kw7
alimentatore: COLORSit da 450w
cpu: amd athlon 3000+ barton
SO: windows xp con sp2

una soluzione potrebbe essere spostare il SO sull'IDE e usare il sata solo per i dati?

grazie anticipatamente

Ultima modifica di trash : 18-11-2005 alle 04:17.
trash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 13:10   #2
trash
Junior Member

up!

nessuno sa dirmi niente?
Old 18-11-2005, 14:11   #3
trash
Junior Member

aggiornamento:

stamattina ho tentato di riattacare l'IDE e magari provare a fare l'installazione di windows sul SATA, ma con l'IDE attaccato.

morale? niente di fatto...anche solo da bios dopo un po di resetta il pc. ho provato 3 volte ad entrare ubito nel bios per impostare le sequenze di boot, ma non me ne da la possibilità, riavviandosi dopo poco.

a questo punto che dite? potrebbe essere un conflitto interno, o davvero l'alimentatore non ce la fa? (considerando che non ho idea di quanto "succhi" un sata..se + o meno di un ide)

aiutatemi...sull'hd ide ho tutti i miei dati e se nn posso collegarlo sono iunchiodato
Old 18-11-2005, 15:14   #4
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
molto strano da come dici tu sembra proprio che l'alimentatore non ce la faccia.
prova a limitare le periferiche collegate, stacca i lettori e lascia solo un banco di ram.

che vga hai?
al limite controlla gli amperaggi del tuo alimentatore... (il programma speedfan dovrebbe farlo)
ciao.
Old 18-11-2005, 15:19   #5
trash
Junior Member

il mio tentativo è stato con i 2 hd attaccati e il masterizzatore dvd, 2 banchi di ram (500 e 200) e la scheda grafica è una ati radeon 9250 agp.

non è che potrebbero essere dei settaggi errati? oppure della scheda madre danneggiata?

io nel bios avevo un settaggio SATA MODE in cui si può scegliere RAID o IDE.
ho messo RAID (pur avendo un solo sata).

poi i driver usati per installare il SO sono stati i VIA (avendo chipset via sulla mobo)...però sul floppy c'erano anche silicon e intel....

grazie
Old 18-11-2005, 15:24   #6
trash
Junior Member

dimenticavo: i driver forniti con la mobo sono quasi tutti RAID SATA (sia i via che i silicon credo)...

a questo punto potete consigliarmi il driver corretto per un solo hd sata? non raid quindi?
Old 18-11-2005, 15:26   #7
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
Quote:
Originariamente inviato da trash
io nel bios avevo un settaggio SATA MODE in cui si può scegliere RAID o IDE.
ho messo RAID (pur avendo un solo sata).
grazie
prova a metterlo su IDE no?
Old 18-11-2005, 15:30   #8
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Quote:
Originariamente inviato da trash
dimenticavo: i driver forniti con la mobo sono quasi tutti RAID SATA (sia i via che i silicon credo)...

a questo punto potete consigliarmi il driver corretto per un solo hd sata? non raid quindi?
ora su 2 piedi non so, vai a vedere le specifiche della tua mobo sul sito abit, cmq credo che ci vadano i silicon. (ma non vorrei sbagliarmi)
Old 18-11-2005, 15:30   #9
trash
Junior Member

se lo metto ide si arrabbia....fallisce il boot e comincia a cercare altro....

magari ide andava impostato PRIMA dell'installazione del SO?

oppure un altra possibilità: ti avevo detto che ora per far partire il sata con l'ide attaccato ho dovuto mettere come boot primario "bootable add-in card" (se mettevo hardisk faceva partire l'ide che nn ha SO, quindi nulla di fatto)....

se però imposto SATA MODE come IDE a quel punto metto Hardisk?

grazie per la pazienza
Old 18-11-2005, 15:43   #10
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

Quote:
se lo metto ide si arrabbia....fallisce il boot e comincia a cercare altro....

magari ide andava impostato PRIMA dell'installazione del SO?

no non credo..xkè da quello che mi dici ti si riavvia pure sul bios quindi l'installazione di win non c'entra!
Quote:
oppure un altra possibilità: ti avevo detto che ora per far partire il sata con l'ide attaccato ho dovuto mettere come boot primario "bootable add-in card" (se mettevo hardisk faceva partire l'ide che nn ha SO, quindi nulla di fatto)...
credo sia normale dato che il disco sata anche quando installi win lo tratta in maniera diversa da un ide "infatti devi premere F6 installazione di terze parti..ecc..ecc.)

Quote:
se però imposto SATA MODE come IDE a quel punto metto Hardisk?
e si prova.

cmq vedi se puoi fare la prova con un'altro alimentatore o al limite fai come ti ho detto io, stacca tutti i lettori-masterizzatori e leva un banco di ram (cosi riduci il carico della macchina e ti levi il dubbio che sia l'ali)

Ultima modifica di SirioU77 : 18-11-2005 alle 15:45.
SirioU77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 17:13   #11
trash
Junior Member

ulteriore aggiornamento:

ho chiamato l'assistenza: mi hanno detto che nn sanno dirmi cosè per telefono, ma escluderebbero l'alimentatore. pensano + che sia l'IDE ad avere problemi. Gli ho detto del SATA MODE, e dicono che deve essere comunque RAID, visto che cmq se ho un solo sata il raid non lo sfrutta.

io che ho fatto? ho reinstallato...con IDE...niente...ho aggiornato il bios e finalmente mi riconosce la periferica come SCSI...ma nulla di +

appena attacco l'IDE si resetta...ho provato a staccare tutte le periferiche, un banco di ram compreso, ma sembra che non gli importi....

a questo punto le cose credo siano 2: o IDE rovinato (ma funzionava fino a ieri, senza sata), o la mobo non riesce a gestirli entrambi

sto impazzendo...a nessuno è capitata una cosa del genere?
Old 18-11-2005, 17:24   #12
trash
Junior Member

vi parlo da un altro pc, al quale ho attaccato come secondario il mio vecchio IDE...qua funziona!

sto impazzendo sempre di +.....
Old 18-11-2005, 17:25   #13
SirioU77
Senior Member

L'Avatar di SirioU77

mi spiace non so aiutarti.

cmq la modo ha 2 attacchi ide prova l'altro.

e prova pure a vedere se ci stanno dei driver sata + aggiornati sul sito.

ciao.
Old 18-11-2005, 18:21   #14
trash
Junior Member

capisco ormai ho scritto anche alla abit per sapere se è una cosa che può capitare.

proverò il secondo attacco ide come mi suggerisci (non ci avevo pensato...è una buona idea).

ad ogni modo ti ringrazio moltissimo per l'assistenza e l'interesse

a presto
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian