|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
problema con sata 200gb
vi spiego al volo il mio problema: ho un nuovo hd sata maxtor da 200gb.
questo hd doveva andare a sostituire il mio vecchio c, ormai vecchissimo. ho installato il SO sul sata senza troppi problemi (i driver sata venivano in un floppy della mobo...ho messo i via raid per win xp). funziona tutto apparentemente (anche se devo dire che all'inizio appena partito win si è resettato,,,ma una sola volta, e ormai di riavvii ne ho fatti molti). il problema sorge quando attacco il mio maxtor 120gb IDE. da principio il problema era il boot, e ho risolto (forse) mettendo in priority BOOTABLE ADD-IN CARD. a questo punto la prima volta win è partito, ha visto l'IDE e installato da solo i driver...a quel punto PUF! si è riavviato.... ho riacceso...funzionava, ma non appena apro da Risorse del Computer l'IDE, si riavvia... ora addirittura appena aperto win si è riavviato...ho dovuto staccare l'hd IDE. ora sembra vada tutto ok, con il solo sata collegato. a cosa può essere dovuto? forse pensavo l'alimentatore, ma mi pare potente..: mbo: abit kw7 alimentatore: COLORSit da 450w cpu: amd athlon 3000+ barton SO: windows xp con sp2 una soluzione potrebbe essere spostare il SO sull'IDE e usare il sata solo per i dati? grazie anticipatamente Ultima modifica di trash : 18-11-2005 alle 04:17. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
up!
nessuno sa dirmi niente? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
aggiornamento:
stamattina ho tentato di riattacare l'IDE e magari provare a fare l'installazione di windows sul SATA, ma con l'IDE attaccato. morale? niente di fatto...anche solo da bios dopo un po di resetta il pc. ho provato 3 volte ad entrare ubito nel bios per impostare le sequenze di boot, ma non me ne da la possibilità, riavviandosi dopo poco. a questo punto che dite? potrebbe essere un conflitto interno, o davvero l'alimentatore non ce la fa? (considerando che non ho idea di quanto "succhi" un sata..se + o meno di un ide) aiutatemi...sull'hd ide ho tutti i miei dati e se nn posso collegarlo sono iunchiodato |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
molto strano da come dici tu sembra proprio che l'alimentatore non ce la faccia.
prova a limitare le periferiche collegate, stacca i lettori e lascia solo un banco di ram. che vga hai? al limite controlla gli amperaggi del tuo alimentatore... (il programma speedfan dovrebbe farlo) ciao.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
il mio tentativo è stato con i 2 hd attaccati e il masterizzatore dvd, 2 banchi di ram (500 e 200) e la scheda grafica è una ati radeon 9250 agp.
non è che potrebbero essere dei settaggi errati? oppure della scheda madre danneggiata? io nel bios avevo un settaggio SATA MODE in cui si può scegliere RAID o IDE. ho messo RAID (pur avendo un solo sata). poi i driver usati per installare il SO sono stati i VIA (avendo chipset via sulla mobo)...però sul floppy c'erano anche silicon e intel.... grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
dimenticavo: i driver forniti con la mobo sono quasi tutti RAID SATA (sia i via che i silicon credo)...
a questo punto potete consigliarmi il driver corretto per un solo hd sata? non raid quindi? |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Catania-RC. _'-.-'_ [Più di 300 trattative andate a buon fine. feedback:99,9%]
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
se lo metto ide si arrabbia....fallisce il boot e comincia a cercare altro....
magari ide andava impostato PRIMA dell'installazione del SO? oppure un altra possibilità: ti avevo detto che ora per far partire il sata con l'ide attaccato ho dovuto mettere come boot primario "bootable add-in card" (se mettevo hardisk faceva partire l'ide che nn ha SO, quindi nulla di fatto).... se però imposto SATA MODE come IDE a quel punto metto Hardisk? grazie per la pazienza |
|
|
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
cmq vedi se puoi fare la prova con un'altro alimentatore o al limite fai come ti ho detto io, stacca tutti i lettori-masterizzatori e leva un banco di ram (cosi riduci il carico della macchina e ti levi il dubbio che sia l'ali)
[HWU Star Wars Clan] - [Affari ok!] - [IL Mio vecchio HARDWARE] [ se ti ho aiutato e ti va iscriviti ai miei canali Youtube e Facebook Ultima modifica di SirioU77 : 18-11-2005 alle 15:45. |
|||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
ulteriore aggiornamento:
ho chiamato l'assistenza: mi hanno detto che nn sanno dirmi cosè per telefono, ma escluderebbero l'alimentatore. pensano + che sia l'IDE ad avere problemi. Gli ho detto del SATA MODE, e dicono che deve essere comunque RAID, visto che cmq se ho un solo sata il raid non lo sfrutta. io che ho fatto? ho reinstallato...con IDE...niente...ho aggiornato il bios e finalmente mi riconosce la periferica come SCSI...ma nulla di + appena attacco l'IDE si resetta...ho provato a staccare tutte le periferiche, un banco di ram compreso, ma sembra che non gli importi.... a questo punto le cose credo siano 2: o IDE rovinato (ma funzionava fino a ieri, senza sata), o la mobo non riesce a gestirli entrambi sto impazzendo...a nessuno è capitata una cosa del genere? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
vi parlo da un altro pc, al quale ho attaccato come secondario il mio vecchio IDE...qua funziona!
sto impazzendo sempre di +..... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
mi spiace non so aiutarti.
cmq la modo ha 2 attacchi ide prova l'altro. e prova pure a vedere se ci stanno dei driver sata + aggiornati sul sito. ciao.
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
capisco
proverò il secondo attacco ide come mi suggerisci (non ci avevo pensato...è una buona idea). ad ogni modo ti ringrazio moltissimo per l'assistenza e l'interesse a presto |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.