|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
come si riconosce se è ricondizionato?
Ciao a tutti,
ankora una colta ho bisogno del vostro aiuto, si nn sn abbasta grande (nel senso di avere conoscenze) da cavarmela da solo Qsta volta volevo chiedervi: come faccio a capire se un hd (ata o scsi) è ricondizionato (refurbished) oppure è effettivamente nuovo nel caso nn fosse espressamente scritto? Esiste qlke programmino o altro ke mi permette di farmi venire a conoscenza della cosa? Esiste una parte dell' hd dove è impresso permanentemente ke mi permette di saperlo? Grazie a tutti. Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Di solito c'è un'etichetta sopra... ma potrebbe anche essere stata tolta
I dischi nuovi sono in buste sigillate, normalmente.... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Qualke programma ke ti aiuta a capire se è ricondizionato nn esiste?
Ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
No...
...se non indicato da apposita etichetta all'esterno (però è molto più probabile l'eventualità di una indicazione su una etichetta apposta sull'imballo-> package) non c'è modo di dedurre se trattasi di unità "nuova" o "refurbished"...
Non c'è modo a meno di non conoscere le corrispondenze tra numeri di serie e part numbers assegnati alle unità e loro natura appunto di "ricondizionati" oppure usciti dalla fabbrica "nuovi". Qualsiasi programma dovrebbe avere accesso ad una base dati di numeri di serie per dirti qualche cosa... A meno ancora una volta di non potere accedere alla host protected area presente in ogni hard disk "recente" ma serve la conoscenza approfondita di dati e caratteristiche dell'hard disk che non vengono rilasciati al "pubblico"... La suddetta area protetta è anche quella da dove, all'atto delle primissime fasi di accenzione dell'hard disk (a meno che l'intero firmware non risieda in memoria a "stato solido" ma è il caso delle sole unità S.C.S.I) viene caricato in una porzione della memoria R.A.M onboard, il firmware cuore di tutto l'hard disk. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Nel caso io stia parlando proprio di hd scsi c è soluzione???
E' + facile saperlo? Grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No...
...se l'hard disk è stato re-inizializzato dal laboratorio di "riparazione" e mancano segni distintivi esterni non c'è modo per l'utente finale di discernere tra una unità "refurbished" e non.
E' responsabilità ultima del costruttore dichiararlo. Io ad esempio ho un 5K80 Hitachi da 2.5" che mi è arrivato con indicato chiaramente che è ri-condizionato..ma non si direbbe esaminandolo solo esteriormente. Quello che ho detto vale per ongi tipo di hard disk, anche S.C.S.I. Una cosa però la puoi fare e conssite nell'accedere con il nuovo numero di serie alle informazioni che danno per una eventuale procedura di R.M.A (non portandola a termine chiaramente)... Alcune volte dalle indicazioni che ti danno si può inferire se si tratta di ri-condizionato oppure no. Thanks. Marco71. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
refurbished????
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ok
grazie a MM e Marco. Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45.