|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Spegnimento casuale pc ...
Da alcuni giorni (non tutti i giorni) mentre uso il pc ad un certo punto si spegne come se fosse stata tolta corrente però i numeri sulla scheda madre (kv8 pro con uguru) indicano che il pc è stato spento correttamente ....
Ora vorrei capire cosa possa essere poichè a volte capita dopo 5 minuti a volte dopo 2 ore. Secondo me può essere un problema alla scheda madre o all'hard disk perchè quando si spegne di botto a volte mi sembra sia l'hard disk che si "stacca" di punto in bianco .... Le temperature sono nella media e i valori dell'alimentatore da bios anche ..... Ho pensato anche alle ram però non credo che le ram possano far spegnere di botto il pc ..... Qualcuno può darmi un consiglio ...... P.S. Il pc è quello in firma ...
AMD 64 3500 Venice@ 2600mhz + Zalman 9500-Cu LED/ Dfi LanParty nF4 Sli-dr/TeamGroup 2Gb kit Infineon@DDR 474 / Sapphire X1800XT PE 512Mb/ 2x Seagate Barracuda 120Gb raid0/ Enermax CoolerGiant 535W .... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: prato..
|
l'hd se si stacca non spegne il pc.. il pc si blocca e basta.. secondo il mio modestissimo parere è l'alimentatore.. posta la tua configurazione completa, con qualsiasi cosa che hai attaccato all'alimentatatore e poi dicci che alimentatore hai.. se hai iniziato a attaccare troppa roba su un ali normale da 230 W è normale che non regga e ti si spenga il pc..
modifica:ah ok.. scusa.. non avevo visto la sign.. non saprei allora.. comunque secondo me rimane l'ali il problema..
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Ciao. A me sembra un problema di ram. Prova memtest o meglio ancora Goldmemory. Può essere un banco fallato oppure semplicemente settaggi troppo spinti.
Se sospetti l'hard disk (difficile) prova a fare un test con Maxblast, lo trovi sul sito della Maxtor. Tutto questo escludendo la causa più comune:un errore dei driver/di sistema che manda il pc a dormire: puoi usare driver verifier, oppure se hai cambiato qualcosa di recente, riportare tutto all'origine. Un'ultima parola sull'ali: dici che i voltaggi sono a posto, ma quanti Ampere ti dà sulla +12V? Spero almeno 18 considerato il tuo sistema! Cmq, non male la tua config! Good night, and good luck! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Adesso faccio qualche test, comunque l'ho ripulito un pò dalla polvere e ho tolto dalla ciabatta dove è attaccato il pc, il videotelefono e la stampante e da ieri sera non si è più spento .....
Il sistema non è overclockato, per quanto riguarda la ram, molte persone che avevano quel problema avevano un riavvio del sitema non lo spegnimento ... Proverò a controllare meglio l'alimentatore perchè è economico anche se negli ultimi sei mesi non ho mai avuto problemi .... P.S. Come optional ho solo 5 ventole .....
AMD 64 3500 Venice@ 2600mhz + Zalman 9500-Cu LED/ Dfi LanParty nF4 Sli-dr/TeamGroup 2Gb kit Infineon@DDR 474 / Sapphire X1800XT PE 512Mb/ 2x Seagate Barracuda 120Gb raid0/ Enermax CoolerGiant 535W .... Ultima modifica di gab886 : 15-10-2005 alle 16:07. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Oggi ho portato il pc a casa di un mio amico.
Per 1 ora tutto ok poi ad un certo punto ho sentito l'hard disk "staccarsi" e si è bloccato tutto (tastiera e mouse non andavano) però il pc stavolta è rimasto acceso ..... Cosa ne dite ???? Sarà mica l'alimentatore ... ???
AMD 64 3500 Venice@ 2600mhz + Zalman 9500-Cu LED/ Dfi LanParty nF4 Sli-dr/TeamGroup 2Gb kit Infineon@DDR 474 / Sapphire X1800XT PE 512Mb/ 2x Seagate Barracuda 120Gb raid0/ Enermax CoolerGiant 535W .... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Controlla i contatti dello spinotto che alimenta l'hd, stringili un po' se necessario.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ma possibile che con il v12 a 6 si riesca ad accendere ???
P.S. L'ali lo volevo cambiare verso natale ma credo che lo farò in settimana ....
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Non ti puoi fidare dei sensori della mobo, dovresti usare un multimetro.
Ciao. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:12.