Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-10-2005, 16:13   #1
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
Perplessita' sull'attuale resa dell'HDR in game

Ciao,
riguardandomi la recensione della X1800XT, mi sono soffermato a valutare le immagini relative alla qualita' dell'output usando l'HDR in Far Cry e sono rimasto perplesso dalle poche differenze che ci sono non usando questa modalita'. Quello che ovviamente mi aspettavo e' di ottenere un realismo pari a quello che si puo' ottenere nell'illuminare un oggetto o ambiente geometrico usando come base HDR un'immagine realistica proveniente da una foto vera che magari si avvicina al contesto. Se prendiamo come riferimento il primo software di HDR rendering in real time (rhtdlbr non ricordo il nome esatto) notiamo che a rendere l'immagine piu' realistica non e' solo il fatto che ci sia una sorta di autoesposizione della luce e un bloom eccessivo, ma proprio il fatto che i materiali nel soggetto abbiano colori e illuminazioni associate all'immagine hdr di sfondo. Ovviamente nei giochi che attualmente utilizzano questa modalita' (vedi anche Serious Sam 2) il risultato finale non si puo' dire essere vicino all'output a cui si avvicinano queste immagini:



Questo e' l'output a cui possiamo andare in contro usando una immagine hdr.
Immagino che gran parte del problema sia avere (a prescidenre dalla difficolta' nel calcolare l'illuminazione di un soggetto partendo da una foto vera) una foto hdr per ogni punto in cui il soggetto si puo' muovere?

Vorrei il vostro parere.

Ciao
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 16:33   #2
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
Non so come venga implementato nei giochi l'Hdr.
Ma per realizzare l'illuminazione ad una scena è sufficiente una sola foto Hdr per scena, non per ogni oggetto.

In pratica applichi l'immagine Hdr ad un Cubo o Sfera esterno alla scena, internamente al Cubo realizzerai la scena stessa mettendoci,attori,oggetti e quant'altro.

Non so nei giochi come venga implementato,questo è il metodo base quando vuoi implentare l'hdr in Cg.
Penso che la resa finale nei giochi attuali però dipenda dalla precisione di calcolo delle sk video quando trattano Hdr.
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 16:43   #3
Simon82
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 9098
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Non so come venga implementato nei giochi l'Hdr.
Ma per realizzare l'illuminazione ad una scena è sufficiente una sola foto Hdr per scena, non per ogni oggetto.

In pratica applichi l'immagine Hdr ad un Cubo o Sfera esterno alla scena, internamente al Cubo realizzerai la scena stessa mettendoci,attori,oggetti e quant'altro.

Non so nei giochi come venga implementato,questo è il metodo base quando vuoi implentare l'hdr in Cg.
Penso che la resa finale nei giochi attuali però dipenda dalla precisione di calcolo delle sk video quando trattano Hdr.
Appunto e l'output di esempio di una mappa hdr usata come dici tu e' quella che ho postato sopra.
__________________
26/07/2003
Simon82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 16:51   #4
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Appunto e l'output di esempio di una mappa hdr usata come dici tu e' quella che ho postato sopra.
Si, il fatto è che un conto è calcolare l'illuminazione su un oggetto spicciolo ( una mappa Hdr ambientale+ un oggetto ) un altro è mettercelo in tempo reale in un Game ricco di oggetti.
In oltre i calcoli in Cg non vengono fatti in tempo reale e si lavora su precisioni di calcolo diverse 32, 64 ,128 bit.
Mentre le sk video attuali a quanto ho capito riescono a fare quello che fanno solo in 16 bit di precisione.....quindi immagino che il problema sia fondamentalmente qui...meno precisione di calcolo sui valori da trattare,resa finale peggiore.

Ma io mi fermo qui....e aspetto gli espertoni
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 17:13   #5
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15260
Ecco questo è molto interessante.

http://www.newtek.com/products/light...llprecision/#1

Anche qui è spiegato bene mi sembra

http://www.tml.tkk.fi/Opinnot/Tik-11...imoJyrinki.pdf
__________________
Boris Strugatskij - Arkadij Strugatskij : Picnic sul ciglio della strada

Ultima modifica di R@nda : 14-10-2005 alle 17:21.
R@nda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2005, 21:16   #6
Dante88
Senior Member
 
L'Avatar di Dante88
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 516
li è implementato anche il deep of field mi sembra, inoltre attualmente abbiamo un half HDR sulle schede video attuali( se ne parlava nella discussione sulla nuova X1800XT ), forse nelle prime schede video directx 10 avremo un full HDR.

E poi un tech demo è sempre un tech demo...
Dante88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v