Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2010, 23:33   #1
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
prelievo errato... emorragia! :(

mia sorella sta facendo infermieristica e ha preteso di fare pratica su di me

non conosco i nomi delle varie vene ma ha provato a fare il prelievo sopra al gomito (ho una vena grossa posizionata un centimetro verso il polso rispetto al bicipite, ma credo che non sia raro), con esito a dir poco disastroso: ha provato ad aspirare con l'ago e non usciva sangue (ha tirato lo stantuffo della siringa al limite), inoltre ho provato un dolore intensissimo al polso.

quando le ho chiesto di smettere ha tirato fuori l'ago e il sangue ha cominciato ad uscire a fiotti, si è bloccato solo quando ho tamponato con cotone e disinfettante.

visto che si trattava di una vena (sempre mia sorella sostiene, io a malapena so che è una piastrina) il comportamento è anomalo, ma quando ho fatto una prova (mia sorella ha detto che ero in emolisi) con un bisturi la ferita si è rimarginata da sola in meno di un minuto.

questo è il quadro... consigliate analisi del sangue?

mi rendo conto che quello che ho scritto nel post è piuttosto antiiatrico, ma la situazione era un po' particolare ed avevo bisogno di assecondarla perchè potessi farle capire certe cose. ero già consapevole del fatto che avrebbe fallito il prelievo.
Old 24-06-2010, 23:44   #2
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
ma che..?
tutto ciò è assurdo, sei un fake o clone
se tutta sta cosa è seria, la prima cosa che devi fare e prendere a sberle tua sorella più e più volte .
Probabilmente ha mancato la vena entrando nel muscolo.

No comment

che analisi vuoi fare, spero almeno che l'ago fosse sterile
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 00:04   #3
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma che..?
tutto ciò è assurdo, sei un fake o clone
se tutta sta cosa è seria, la prima cosa che devi fare e prendere a sberle tua sorella più e più volte .
Probabilmente ha mancato la vena entrando nel muscolo.

No comment

che analisi vuoi fare, spero almeno che l'ago fosse sterile
No, non sono né un fake né un clone....
Spoiler:
ringrazia dio che non me la prendo

era tutto sterile, stiamo parlando di un'aspirante infermiera, non di un'eroinomane...

a sberle non la piglio, tuttavia mi ha fatto preoccupare perchè sosteneva che perdevo troppo sangue
Old 25-06-2010, 00:09   #4
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
un po' le prove che fanno tutti...

Comunque, adesso la situazione com'è?
Old 25-06-2010, 00:14   #5
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
mia sorella sta facendo infermieristica e ha preteso di fare pratica su di me

non conosco i nomi delle varie vene ma ha provato a fare il prelievo sopra al gomito (ho una vena grossa posizionata un centimetro verso il polso rispetto al bicipite, ma credo che non sia raro), con esito a dir poco disastroso: ha provato ad aspirare con l'ago e non usciva sangue (ha tirato lo stantuffo della siringa al limite), inoltre ho provato un dolore intensissimo al polso.

quando le ho chiesto di smettere ha tirato fuori l'ago e il sangue ha cominciato ad uscire a fiotti, si è bloccato solo quando ho tamponato con cotone e disinfettante.

visto che si trattava di una vena (sempre mia sorella sostiene, io a malapena so che è una piastrina) il comportamento è anomalo, ma quando ho fatto una prova (mia sorella ha detto che ero in emolisi) con un bisturi la ferita si è rimarginata da sola in meno di un minuto.

questo è il quadro... consigliate analisi del sangue?

mi rendo conto che quello che ho scritto nel post è piuttosto antiiatrico, ma la situazione era un po' particolare ed avevo bisogno di assecondarla perchè potessi farle capire certe cose. ero già consapevole del fatto che avrebbe fallito il prelievo.
Sei una persona generosa, non c'è che dire

Consigliarti analisi del sangue?
Piuttosto se vuoi capire se il tuo sistema circolatorio non ha problemi (a livello di struttura delle vene) puoi fare un'angiografia, ma parlane prima col medico di famiglia!
Non è che sia proprio una cosa da nulla (l'angiografia)

Ultima modifica di lowenz : 25-06-2010 alle 00:17.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 00:21   #6
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

penso sia più preoccupato di non essersi dissanguato. Basterebbe un emocromo, ma alla fine bisogna vedere a che punto è ora. Poi se sei un ragazzo in salute e se la perdita di sangue è stata comunque modesta (e adesso si è fermata), è più probabile che sia una perdita di tempo e basta.
Old 25-06-2010, 00:21   #7
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
un po' le prove che fanno tutti...

Comunque, adesso la situazione com'è?
ematoma sul punto d'ingresso dell'ago e leggero dolore quando estendo il braccio, la perdita di sangue si è bloccata subito dopo che ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante.
penso che mi abbia preso un nervo, visto che mi faceva male il polso...
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Sei una persona generosa, non c'è che dire

Consigliarti analisi del sangue?
Piuttosto se vuoi capire se il tuo sistema circolatorio non ha problemi puoi fare un'angiografia
mia sorella sostiene che c'è un difetto nella coagulazione e che il problema risede nel fegato...
beh certo che sono generoso! alla fine è sempre mia sorella! (ah il potere della tribù )

se ci fosse un problema di coagulazione però nel momento in cui ho provato a farmi un piccolo taglio non avrei dovuto continuare a sanguinare? (sul taglio non ho messo nulla per ora (pensavo di mettere della pomata antibiotica nel caso in cui cominci a dolere), pochi secondi e il sangue ha smesso di scorrere)
Old 25-06-2010, 00:23   #8
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
penso sia più preoccupato di non essersi dissanguato. Basterebbe un emocromo, ma alla fine bisogna vedere a che punto è ora. Poi se sei un ragazzo in salute e se la perdita di sangue è stata comunque modesta (e adesso si è fermata), è più probabile che sia una perdita di tempo e basta.
si è solo che mia sorella mia ha messo il tarlo... io di roba medica ne capisco poco, ma visto che è stata catastrofista....
Old 25-06-2010, 00:30   #9
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
si è solo che mia sorella mia ha messo il tarlo... io di roba medica ne capisco poco, ma visto che è stata catastrofista....
non so perché, ma sono scettico sulla diagnosi di tua sorella.
Poi, un prelievo per emocromo e coagulazione non ti ucciderà, se proprio vuoi stare sicuro (magari non farlo fare a tua sorella ).

Per il livido è normale su un prelievo fatto un po' alla cacchio.
Old 25-06-2010, 00:35   #10
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
non so perché, ma sono scettico sulla diagnosi di tua sorella.
Poi, un prelievo per emocromo e coagulazione non ti ucciderà, se proprio vuoi stare sicuro (magari non farlo fare a tua sorella ).

Per il livido è normale su un prelievo fatto un po' alla cacchio.
si pure io sono scettico (a casa mia emolisi vuol dire che il sangue si distrugge, ma è solo perchè ho fatto il classico), cmq farò un test... del resto ho fatto l'ultimo 6 mesi fa

comunque problemi di coagulazione non ce ne dovrebbero essere sulla base di quanto ho detto, vero?
Old 25-06-2010, 00:35   #11
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
Quote:
mia sorella sostiene che c'è un difetto nella coagulazione e che il problema risede nel fegato...
beh certo che sono generoso! alla fine è sempre mia sorella! (ah il potere della tribù )
E tu continui ancora a dare ascolto a tua sorella?
Old 25-06-2010, 00:40   #12
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Quote:
si pure io sono scettico (a casa mia emolisi vuol dire che il sangue si distrugge, ma è solo perchè ho fatto il classico), cmq farò un test... del resto sono 6 mesi che non faccio l'ultimo

comunque problemi di coagulazione non ce ne dovrebbero essere sulla base di quanto ho detto, vero?
Beh l'emolisi è un conto (si rompono i globuli rossi, poi bisogna vederne la causa), un problema di coagulazione è un altro.

Da come l'hai raccontato sembrerebbe tutto normale, però è un racconto e quindi ci sono molte variabili da considerare. Ma secondo me non c'è nulla .

Certo se già dovevi fare le analisi del sangue come check up, intanto che ci sei controlli anche la situazione.
Old 25-06-2010, 00:43   #13
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Fossi in lei però certi esperimenti non li farei senza la supervisione da parte di qualcuno più esperto! Sia per il paziente che per le conseguenze a cui potrebbe andare incontro lei.
Old 25-06-2010, 00:46   #14
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da Allure Guarda i messaggi
E tu continui ancora a dare ascolto a tua sorella?
mica posso dare retta a me stesso!

@fireblade grazie mille, tanto quando le faccio faccio sempre quelle "complete", nel senso che mi danno i valori del sangue sia riguardo alla composizione e relative variabili che riguardo alla presenza di malattie (e qui la toccata di balle ci sta tutta )...
in caso se le posto è un problema?
Old 25-06-2010, 00:46   #15
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
OMG!
così tanta roba... non so da dove cominciare...

intanto tua sorella dovrebbe sapere che i prelievi non si fanno con una siringa, tantomeno aspirando quando non viene su niente...

poi ipotizzare un'alterazione della coagulazione sulla base di questo
Quote:

la perdita di sangue si è bloccata subito dopo che ho passato un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante
mi sembra un attimo esagerato... una piccola fuoriuscita di sangue quando si sfila l'ago può sempre esserci, specie se si è pasticciato un po'... o magari se con l'ago è entrata un po' di più ti ha preso un'arteria (nell'incavo del gomito passa l'arteria brachiale e infatti è anche sede di prelievi arteriosi). Non appena si ritroverà a fare prelievi o incannulare pazienti in terapia con coumadin allora si renderà conto della differenza...

In ogni caso non c'è niente di cui preoccuparsi e fare esami mi sembra francamente inutile... emocromo? ma quanto sangue avrà mai perso? addiritttura angiografia? ma avete idea di quali sono le indicazioni e i rischi di un esame del genere? nessun medico sano di mente la prescriverebbe in questo caso...

ma poi... emolisi? consiglio a tua sorella di ripassare la terminologia piuttosto che lanciarsi in diagnosi improbabili se non vuole fare figure barbine in ospedale...
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 00:47   #16
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da Allure Guarda i messaggi
Fossi in lei però certi esperimenti non li farei senza la supervisione da parte di qualcuno più esperto! Sia per il paziente che per le conseguenze a cui potrebbe andare incontro lei.
infatti sa che non le farò causa
Old 25-06-2010, 00:49   #17
Allure
Senior Member

L'Avatar di Allure

Quote:
infatti sa che non le farò causa
Sicuro? Io ci penserei bene
Old 25-06-2010, 00:54   #18
Sirio
Senior Member

L'Avatar di Sirio

Iscritto dal: Mar 2000
Quote:
Sembra che tenti di addossare la colpa al tuo organismo piuttosto che ad un prelievo alla cazzodicane...sembra...

Mi raccomando controllati, non è normale perdere sangue se ti segano un braccio
Sirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2010, 00:56   #19
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Quote:
Originariamente inviato da drBat Guarda i messaggi
cut
.
beh in effetti ne è uscito abbastanza, ovviamente è difficile quantificare... tuttavia riuscivo a farlo colare dal braccio, ma credo che tu ci abbia preso per quanto riguarda l'arteria perchè il sangue che mi è finito sul letto è molto chiaro (e a quanto ne so il sangue delle vene è più scuro di quello delle arterie, per esemplificare a me, sulla base dell'immagine che sta sotto sembra rosso puro, stiamo parlando di macchie già secche su tessuto però. inoltre, sempre che possa servire, sono piuttosto dure e non si spezzano quando piegate)
Old 25-06-2010, 00:56   #20
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Appunto, per quello mi parevano senza senso analisi del sangue
Poi oh, se è da un po' che non le fai falle lo stesso che male non fanno (dipende sempre dall'infermiera )!
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian