|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Quando avete cominciato ?
Detta così sembra na domanda tra tossici
A parte gli scherzi, perché non raccontate il vostro primo approccio alla programmazione ?
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
|
quando avevo dodici anni accadde il fattaccio: frugando nello studio di mio padre trovai un manuale di Delphi, l'allora versione 2
![]() nasceva un mostro successivamente a 13 anni un prof di scuola mia mi insegnò il QBASIC (che lollata quel programma a 17 anni mi resi conto che Borland C++ 5.0.2 faceva schifo ( ho avuto anche altre esperienze in vari altri piccoli IDE & IDEttini, ma il grosso della mia esperienza si basa sul Visual C++: ci faccio di tutto con quella meraviglia!!! poi da quando ci ho messo il compilatore Intel è ancora più rulez
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Io da appena qualche mese
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
la prima volta ho fatto l'indovino in QBASIC.....al primo anno di geometra.....!!!!
Poi per la tesina ho fatto, tramite VBA di EXCEL un programmino che calcolava tutti gli elementi delle curve e cose del genere, ma la mia passione scoppio nel 86, quando a soli tre anni giocando a TALPA per l'olivetti M240 pensai "chissà se da grande saprò fare qualcosa del genere???". Ora uso solamente JAVA, ho fatto un pò di C++ e di Assembly, e da poco ho conosciuto Delphi e JSP. spero di Imaprare i linguaggi alla MAYA in un futuro prossimo.....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
TAAAAAANTOOOO tempo fa.......
+ o - a 9 anni e mezzo alle medie coi primi programmini in gwbasic.... ancora mi ricordo quant'era odiosa quella modalità di editing con le linee di codice... quindi sono passato al QuickBasic (spettacolo! ) in cui avevo disegnato delle mosse davvero carine (640X480 16 colori rulez! l'unico gioco ke ho finito era NIM a due giocatori (se nn sapete cos'è cercate su google altro prog utile era uno per leggere da un fotometro la luminosità delle stelle variabili (a dire la verità ho migliorato solo alcune cose dato ke il core l'aveva fatto uno di catania.....) e uno per applicare qualke filtro a delle immagini prese con una camera ccd dei tempi (352X242 16 bit) e quest'ultimo l'ho scritto pure in C ma cmq aveva sempre prestazioni penose sul mio 386..... in C poi avevo fatto un prog del casso kn delle routine assembly per accedere a risoluzioni maggiori di VGA sul mio PC e sfruttare tutta la PUTENZA della mia Tseng Labs ET4000 e per visualizzare BMP, TIFF, TGA...... infine all'univ mi sono piuttosto fermato, mettendomi a prog solo per vari progettini...... lì ho conosciuto java, e ora uso quello @work...... Vi è piaciuta la storia della mia vita????
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Le confessioni di Cioé
Io l'ho fatto la prima volta a 11 anni, e da allora non ho mai smesso, perché era veramente "troppo bello": mi mandava in visibilio...
In 23 anni di esperienza, me ne sono passate di tutti i colori: dalla tastiera del mio primo vero pezzo duro, il Commodore Plus4 (che però ho scaricato dopo appena un mese: quando ho conosciuto il 128, me ne sono innamorato a prima vista e ti devo confessare che mi ha dato molte più soddisfazioni... Era un vero macho: pensa che aveva addirittura due processori, due cose per i video, e addirittura una cosa strana per la memoria...), che si lasciava domare soltanto con approcci BASICi o assemblando qualcosa a basso livello (per chi voleva provare emozioni forti), fino a oggi che uso quasi soltanto pezzi duri Personal (sicuri e affidabili... Alcuni modelli non si sentono nemmeno), ma con della roba molto più raffinata, tant'è che la maggior parte sono dei guardoni, sempre attaccati alle finestre a sbirciare roba visuale (anche se spesso un po' difficile da decifrare: tanti usano una brutta cosa che inizia per C.. ma lo vogliono di Più, sempre di Più... Anche se la nuova moda è quella del C... "tagliente": ci si sposta sempre di più sul masochismo lesionista. Ah, i giovani d'oggi!). Io, ad esempio, adoro il pitone: è un attrezzo che uso quasi tutti i giorni, e che mi fa sentire veramente bene. Veloce, molto pratico e facile manipolare e da vedere (come si fa non vedere un pezzo di pitone?). Però devo confessarti che quando torno al Pascal, non so perché, ma mi sale la pressione... Un amore durato per anni non si può certo dimenticare, anzi... Prima o poi scriverò un libro: "i miei primi 30 anni", perché le cose che ho da raccontare sono troppe per pensare di racchiuderle in poche righe...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 29-08-2005 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
![]() ma qdo hai scoperto di essere rimasto incinta???? ![]() eh galeotto fu il PITONE!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Non mi ricordo precisamente, ma ho cominciato a fare sul serio in terza superiore. Facendo una rapida sottrazione saranno quindi circa 6 anni fa.
ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
)
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
alle superiore (itis informatica)
in università (primo anno): c, assembly68000 ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La prima esperienza è stata sull'Olivetti PC Prodest 128 (mamma volevo il C64
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
Quote:
sei un mostro ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
|
a 10 anni con il BASIC del C64, poi Pascal e tutto il resto dalle superiori
La parola d'ordine, tanto per cambià è sempre la stessa: VIUUULENZA!!! Trattative MAC: Powerbook 12" PC1: GA-X48-DS4, Q9300, 2x2GB Corsair 8500, 2 Ati 4870 Crossfire, Seagate 1.5TB PC2: M2NPV-VM, 64x2 4800+, 1GB DDR2, Ati 4670, Maxtor 120GB PC3: GA-7VT600 1394, Barton 2500+@3000+, 2GB DDR400, 6800, Seagate 160GB PHOTO: Canon Digital IXUS 430 |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città:
|
ammazzate io son il + vecchio ... a 15/16 anni
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Sbagli
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
menomale che c'è qualcuno che mi batte ~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
Poco dopo provai a scrivere un programmino in basic che animava un omino che corre su un Aquarius. Oggi continuo ad animare omini che corrono. Quando mi domandavano che volevo fare da grande alle elementari... il pilota? l'astronauta? il medico? Rispondevo i videogiochi. E la maestra continuava a non apprezzare. A programmare un po' seriamente pero' ho cominciato a 14 anni in Pascal/C++.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città:
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.

) in cui avevo disegnato delle mosse davvero carine (640X480 16 colori rulez!

sei un mostro
menomale che c'è qualcuno che mi batte