Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2005, 21:22   #1
Violence77
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Pc mulo 24h download e serverino magari Linux

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio per quanto riguarda un piccolo progettino di computer multiuso, prima di tutto ovviamente puntavo a qualche soluzione silenziosa e economica, ma senza ricorrere ai vecchi p3. Ero intenzionato a prendere qualche AMD, ma non 64 sicuramente, non conosco bene le ventole per i vari AMD anche se ho letto in questi post svariate opinioni. Non ho preferenze per la scheda madre tranne che non sia una SIS in quanto so di problemi con Linux a riguardo. La scheda video è una Ati 9250 ma purtroppo so che anche questa ha problemi con Linux quindi volevo qualche consiglio a riguardo, magari una scheda Nvidia paragonabile che non mi serve per giochi o per 3d ma solo per visualizzare DVD all'occasione tramite uscita tv out. Per ultimo ma non ultimo, un buon case, spazioso, possibilmente non cose costosissime e che favorisca il circolo d'aria e che monti un buon alimentatore. Grazie per l'aiuto.
Violence77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2005, 13:50   #2
Violence77
Member

up
Old 17-09-2005, 17:00   #3
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Beh, una Asrock di quelle mATX con tutto integrato nel tuo caso potrebbe essere una buona soluzione (anche i chipset VIA daranno problemi con linux? sembra un pò una cacca 'sto linux, che non è compatibile con niente ...).

Come processore prendi il primo che ti capita ... anche un duron a meno di 1ghz va benissimo.

Il case ne prendi uno qualsiasi ... se vuoi il sistema silenzioso, le seguenti modifiche ti aiuteranno molto:
- alimentatore: di solito le cacche che integrano nei case sono sempre piuttosto rumorose ... semplicemente con un seghetto taglia la griglia della ventola, e magari tagliuzza anche gli altri lati per fare qualche presa d'aria in più ... la ventola potresti collegarla ad un regolatore di velocità;
- case: stessa cosa, col solito seghetto elimina le inutili griglie delle ventole e collega queste ultime al solito regolatore;
- dissipatore CPU: visto che il processore che andrai a montare sarà depotenziato e comunque poco caloroso, un dissipatore normalissimo per proci odierni va benissimo, con la ventolina sempre collegata al regolatore e la fai andare piano piano ;
- hard disk: questo è più impegnativo ... anche attaccandolo con gli elastici, il sibilo permane comunque, e visto che scalda, sconsiglio di ricoprirlo di gommapiuma , anzi, sarebbe buona norma ventilarlo sempre; potresti procurarti un cassettino di alluminio da 5,25", oppure montare il disco in un box esterno ... così inglobato non si sentirà;
Old 17-09-2005, 17:29   #4
Violence77
Member

Non dovrebbero dare problemi le Via con Linux, sarà una fetecchia ma meglio scrollarsi l' UTONTO di winzoz e imparare qualcosa che sarà MOLTO utile in un prossimo futuro. Ho catturato i tuoi consigli, l'hd ho un maxtor da 120 giga che ho silenziato con la sua utility e quello non mi da grossi problemi di calore. Per il procio purtroppo non ho la possibilità di pigliare qualcosa di interessante quindi mi tocca passare al nuovo Per le ventole da collegare a che cosa le collego per regolare la velocità delle ventole ? Grazie
Old 19-09-2005, 23:49   #5
Necromachine
Senior Member

L'Avatar di Necromachine

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Violence77
Non dovrebbero dare problemi le Via con Linux, sarà una fetecchia ma meglio scrollarsi l' UTONTO di winzoz e imparare qualcosa che sarà MOLTO utile in un prossimo futuro. Ho catturato i tuoi consigli, l'hd ho un maxtor da 120 giga che ho silenziato con la sua utility e quello non mi da grossi problemi di calore. Per il procio purtroppo non ho la possibilità di pigliare qualcosa di interessante quindi mi tocca passare al nuovo Per le ventole da collegare a che cosa le collego per regolare la velocità delle ventole ? Grazie
Nulla da dire, fai bene a imparare Linux .
Spero che il maxtor che hai sia anche sufficientemente silenzioso.
Per regolare le ventole si usano i rheobus, che altro non sono che dei pannelli con dei potenziometri (di solito 3 o 4, un potenziometro per canale, ad ogni canale ci puoi collegare una o più ventole) da montare in un bay da 5,25" o 3,5" .... li trovi un pò in tutti i principali shop e costano mediamente tra i 20 e i 30 €.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Giorgia Meloni 'una di noi': Palazzo Chi...
Airbus richiama oltre 6.000 A320: rischi...
Tra open hybrid cloud e sovranità...
Il nuovo SSD Samsung è fatto con ...
Russia contro WhatsApp: il piano per spe...
Battlefield 6, oltre 2,39 milioni di ten...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian