Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-09-2025, 19:18   #17921
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Allora dai dai ce l'ho fatta! Ho realizzato il mio progetto, con non poche difficoltà ma anche con soddisfazione, ve lo consiglio.

Ho creato un sistema KVM con monitor, tastiera, mouse e casse condivisi. Funziona molto bene, L'unico inconveniente è quando switcho tra i computer e caricano il sistema operativo, non rileva il monitor impostando risoluzioni e frequenze basse. Mal di poco.

Li ho connessi in rete con uno switch 5 porte e è una goduria per il passaggio dei files. Devo ancora capire come interfacciare alla rete il computer con Windows 10, riesco a vederla e interagire da Windows 10 ma ho problemi di autorizzazioni dai computer del KVM. Per le prese USB dovrò trovare una soluzione perchè è veramente scomodo inserirle la sotto.

Alla fine ho scelto queste configurazioni:

CONFIGURAZIONE 1:

Sistema DOS/Win3.1/Windows95

ALI ATX 400W
Asus TX97-E
Pentium 200MMX@225 con bus a 75 (a 83 mi dà qualche blocco)
256mb di Sdram
Diamond 3DFX Banshee 16mb PCI
Sound Blaster 16 ISA
HD 20gb Maxtor D740X (Windows 95)
HD 1,2Gb Seagate Medalist (dove installerò win3.11)
Iomega ZIP 100
Pioneer DVD SlotIn

CONFIGURAZIONE 2:

Sistema Windows98

ALI ATX Seasonic 300W
Asus P3B-F
Pentium III 500@620 bus a 124Mhz
Ram 384Mb (poi lo espanderò a 512)
HD 80gb DiamondMax 21 PATA (sprecato con l'ATA33 ma più veloce nel tempo di accesso)
HD 80gb DiamondMax 10 PATA
3DFX Vooodoo 3 3000
Diamond Moster Sound MX300
DVD Rom LG

CONFIGURAZIONE 3

Sistema Windows98/WinXP

Alla fine ho optato per un Barton 2500+.. non avevo dei buoni dissy per Pentium4 (son dei fornelli)

ALI ATX Cooler Master 460W
AMD Athlon XP Barton 2500+
2GB DDR
Asus A7V880 KT880
HD 160gb Maxtor DiamondMax21 PATA
HD 160gb (mi pare Seagate) PATA
Geforce TI4200
Sound Blaster LIVE 5.1
Lettore CD LG 52x (Lo devo sostituire, non funziona)
Masterizzatore DVD LG

CONFIGURAZIONE 4:

Sistema Windows XP

ALI ATX 500W
ECS P4M800-PRO
Pentium 4 D 950 3,4@3,8ghz
2GB DDR
SSD 120 Gb
HDD Seagate Barracuda 7200.10 320Gb PATA (per lo storage)
2GB DDR
ATI nVidia Quadro FX3000 AGP (per ora accantono la HD3850)
Sound Blaster Audigy 2
Masterizzatore DVD

Credo che con queste configurazioni mi dovrei garantire la giocabilità di tutti i giochi dagli anni '90 fino a circa il 2005 (a parte i vecchissimi). Con l'HD 3850 farei un bel salto ma non avevo voglia di smontare l'ALI e i cablaggi. Per adesso va bene così. Che vi sembra? Credo che sia piuttosto equilibrato.

robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 08:18   #17922
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Complimenti .... un bell'assortimento !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 12:56   #17923
PC@live
Senior Member

L'Avatar di PC@live

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Allora dai dai ce l'ho fatta! Ho realizzato il mio progetto, con non poche difficoltà ma anche con soddisfazione, ve lo consiglio.

Ho creato un sistema KVM con monitor, tastiera, mouse e casse condivisi. Funziona molto bene, L'unico inconveniente è quando switcho tra i computer e caricano il sistema operativo, non rileva il monitor impostando risoluzioni e frequenze basse. Mal di poco.

Li ho connessi in rete con uno switch 5 porte e è una goduria per il passaggio dei files. Devo ancora capire come interfacciare alla rete il computer con Windows 10, riesco a vederla e interagire da Windows 10 ma ho problemi di autorizzazioni dai computer del KVM. Per le prese USB dovrò trovare una soluzione perchè è veramente scomodo inserirle la sotto.

Alla fine ho scelto queste configurazioni:

CONFIGURAZIONE 1:

Sistema DOS/Win3.1/Windows95

ALI ATX 400W
Asus TX97-E
Pentium 200MMX@225 con bus a 75 (a 83 mi dà qualche blocco)
256mb di Sdram
Diamond 3DFX Banshee 16mb PCI
Sound Blaster 16 ISA
HD 20gb Maxtor D740X (Windows 95)
HD 1,2Gb Seagate Medalist (dove installerò win3.11)
Iomega ZIP 100
Pioneer DVD SlotIn

CONFIGURAZIONE 2:

Sistema Windows98

ALI ATX Seasonic 300W
Asus P3B-F
Pentium III 500@620 bus a 124Mhz
Ram 384Mb (poi lo espanderò a 512)
HD 80gb DiamondMax 21 PATA (sprecato con l'ATA33 ma più veloce nel tempo di accesso)
HD 80gb DiamondMax 10 PATA
3DFX Vooodoo 3 3000
Diamond Moster Sound MX300
DVD Rom LG

CONFIGURAZIONE 3

Sistema Windows98/WinXP

Alla fine ho optato per un Barton 2500+.. non avevo dei buoni dissy per Pentium4 (son dei fornelli)

ALI ATX Cooler Master 460W
AMD Athlon XP Barton 2500+
2GB DDR
Asus A7V880 KT880
HD 160gb Maxtor DiamondMax21 PATA
HD 160gb (mi pare Seagate) PATA
Geforce TI4200
Sound Blaster LIVE 5.1
Lettore CD LG 52x (Lo devo sostituire, non funziona)
Masterizzatore DVD LG

CONFIGURAZIONE 4:

Sistema Windows XP

ALI ATX 500W
ECS P4M800-PRO
Pentium 4 D 950 3,4@3,8ghz
2GB DDR
SSD 120 Gb
HDD Seagate Barracuda 7200.10 320Gb PATA (per lo storage)
2GB DDR
ATI nVidia Quadro FX3000 AGP (per ora accantono la HD3850)
Sound Blaster Audigy 2
Masterizzatore DVD

Credo che con queste configurazioni mi dovrei garantire la giocabilità di tutti i giochi dagli anni '90 fino a circa il 2005 (a parte i vecchissimi). Con l'HD 3850 farei un bel salto ma non avevo voglia di smontare l'ALI e i cablaggi. Per adesso va bene così. Che vi sembra? Credo che sia piuttosto equilibrato.

Ciao, complimenti per i PC
Personalmente direi che se le configurazioni, in futuro possano essere rielaborate, andrei su di frequenza, per i primi due, al posto del P.MMX metterei un K6-2+ (se la scheda madre può scendere a 2.0V Core), otterresti facilmente 450 MHz (6X 75), e dovresti notare una certa velocità in più, senza dimenticare che avresti un beneficio dalla cache L2 integrata.
Nel secondo invece, avendo un budget sufficiente, metterei uno slotket e una CPU Coppermine da circa 1 GHz, volendo spenderci qualcosa in più si può trovare una CPU Tualatin con mod. al Coppermine, anche qui ci sarebbe un bel po’ di velocità in più.
Il terzo, non saprei se vuoi un PC AMD, andrei sul socket 939, perché esistono CPU single e dual Core, ma certamente il fascino del 462, non deve avere il sopravvento.
Sul quarto nulla da dire, è una configurazione che non ho mai provato, ma che probabilmente in futuro potrei assemblare, purtroppo al momento non ho tempo sufficiente per qualsiasi cosa che non sia un semplice lavoretto, ho temporaneamente rimandato l’assemblaggio del P4 2400/400 su MB ASUS P4B266, che ha in case identico a quello del tuo PC, guardando da sinistra verso destra, il secondo con plastica colorata, non so se è il tuo P3BF?
i5 Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB IN-i3 HP Core i3 4160 @3.6GHz 4GB Dark Beast ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB ATI HD 4670 512MB IN-OLD HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB GF 8500GT 512MB Linux ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2025, 16:16   #17924
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
-cut-
Veramente dei bei sistemi, piuttosto simili ai miei, io per coprire tutta la fascia da anni '90 fino al 2003 circa ho 5 pc, ma diciamo che ne basterebbero 3 e i due in più sono "bonus".

Ti scrivo un po' di pensieri in ordine sparso partendo dal concetto, appunto, di "garantire la giocabilità" piuttosto che inseguire il massimo delle prestazioni si qualunque sistema

- mancherebbe una Voodoo Graphics sul P200MMX per tirare dentro tutti quei giochi compatibili solo con lei

- meglio il P200MMX piuttosto che un K6-2 per questioni di compatibilità, col P200MMX sei sicuro che gira tutto mentre con l'AMD no, inoltre l'MMX è molto scalabile verso il basso per scendere a livelli di un 486 per i giochi che lo richiedono

- io leverei molta RAM da tutti i sistemi, lascerei 64MB sul P200MMX e max 512MB fino alla Configurazione 3

- la Aureal Vortex 2 che hai messo sul P3 è una scheda che mi ha fatto tirare ogni genere di bestemmia, volevo fortemente usarla ma non c'è verso di rendere stabile il pc che la usa, ci ho provato in tutti i modi e in tutte le salse, ma i driver sono pessimi. Quando funziona è uno spettacolo ma in altri casi i giochi crashano, o non vanno, o vanno una volta e poi bisogna riavviare.
Per non parlare del fatto che con quella scheda montata qualche volta allo spegnimento del pc Win98 non si chiude e bisogna forzare lo spegnimento col pulsante.
Non so neanche quante ore e giorni ci ho perso dietro.
Quando ho rinunciato e ho messo su una SB Live! tutti i problemi sopra citati sono scomparsi.

- sempre riguardo l'audio se puoi una AWE64 sul P200MMX sarebbe top... e con un modulo General MIDI da mettere sulla gameport ancora meglio

- perchè 2 HDD quasi dappertutto?
Old 08-09-2025, 22:36   #17925
robynove82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piwi Guarda i messaggi
Complimenti .... un bell'assortimento !
Grazie!

Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ciao, complimenti per i PC
Personalmente direi che se le configurazioni, in futuro possano essere rielaborate, andrei su di frequenza, per i primi due, al posto del P.MMX metterei un K6-2+ (se la scheda madre può scendere a 2.0V Core), otterresti facilmente 450 MHz (6X 75), e dovresti notare una certa velocità in più, senza dimenticare che avresti un beneficio dalla cache L2 integrata.
Ciao! Grazie... ho optato per il 200Mmx per la compatibilità verso giochi e app più vecchi... considera che su quel computer installerò anche Win3.11. Di K6-2+ non ne ho a disposizione, sulla TX97-E ci misi su un K6-2 a 333@375 Mhz ma sinceramente i K6 non mi fanno impazzire, anche se avrei un boost prestazionale in più.

Quote:
Nel secondo invece, avendo un budget sufficiente, metterei uno slotket e una CPU Coppermine da circa 1 GHz, volendo spenderci qualcosa in più si può trovare una CPU Tualatin con mod. al Coppermine, anche qui ci sarebbe un bel po’ di velocità in più.
Avrei degli slotket ma non sono riuscito mai a farli funzionare. Forse sì per tirare al massimo la Voodoo3 qualcosa di più potente sarebbe meglio, ma col PIII a 500Mhz mi sembra abbastanza equilibrato.

Quote:
Il terzo, non saprei se vuoi un PC AMD, andrei sul socket 939, perché esistono CPU single e dual Core, ma certamente il fascino del 462, non deve avere il sopravvento.
Le piattaforme AMD dell'epoca non mi esaltano, forse perchè ho avuto un monte di problemi in passato. Gli Intel in generale sono più stabili. Volevo buttarmi su un pentium 4 ma ho avuto problemi di dissipazione, non ho approfondito. Devo dire che l'XP Barton, comunque, va veramente bene sulla A7V880 e vorrei sfruttarlo anche con Windows98, rimanendo più in linea con l'hardware del tempo. Per il 939 la maggior parte sono PCI-EX, non so se ho schede madri con AGP.

Quote:
Sul quarto nulla da dire, è una configurazione che non ho mai provato, ma che probabilmente in futuro potrei assemblare, purtroppo al momento non ho tempo sufficiente per qualsiasi cosa che non sia un semplice lavoretto, ho temporaneamente rimandato l’assemblaggio del P4 2400/400 su MB ASUS P4B266, che ha in case identico a quello del tuo PC, guardando da sinistra verso destra, il secondo con plastica colorata, non so se è il tuo P3BF?
Ti dico che il Pentium4 dual con l'ssd vola su Windows XP. Anche se sono limitato a 2gb, volevo il massimo ottenibile da XP e quella configurazione è ottima rimanendo nel Vintage.

Il tempo è sempre quello che frega... comunque sì, è il P3B-F.

Quote:
Originariamente inviato da sc82 Guarda i messaggi
Veramente dei bei sistemi, piuttosto simili ai miei, io per coprire tutta la fascia da anni '90 fino al 2003 circa ho 5 pc, ma diciamo che ne basterebbero 3 e i due in più sono "bonus".

Ti scrivo un po' di pensieri in ordine sparso partendo dal concetto, appunto, di "garantire la giocabilità" piuttosto che inseguire il massimo delle prestazioni si qualunque sistema

- mancherebbe una Voodoo Graphics sul P200MMX per tirare dentro tutti quei giochi compatibili solo con lei
Sì infatti il concetto è quello, garantire la giocabilità. E il piacere di avere tutti i sistemi Windows a disposizione.

Domanda... ci sono giochi solo compatibili per Voodoo 1? Pensavo che la Banshee li coprisse tutti con le Glide.

Quote:
- meglio il P200MMX piuttosto che un K6-2 per questioni di compatibilità, col P200MMX sei sicuro che gira tutto mentre con l'AMD no, inoltre l'MMX è molto scalabile verso il basso per scendere a livelli di un 486 per i giochi che lo richiedono
Sì infatti l'ho scelto per quello. Poi magari metterò su qualcosa dedicato per i vecchi giochi DOS, tipo un 486 o simili.

Quote:
- io leverei molta RAM da tutti i sistemi, lascerei 64MB sul P200MMX e max 512MB fino alla Configurazione 3
Come mai?

Quote:
- la Aureal Vortex 2 che hai messo sul P3 è una scheda che mi ha fatto tirare ogni genere di bestemmia, volevo fortemente usarla ma non c'è verso di rendere stabile il pc che la usa, ci ho provato in tutti i modi e in tutte le salse, ma i driver sono pessimi. Quando funziona è uno spettacolo ma in altri casi i giochi crashano, o non vanno, o vanno una volta e poi bisogna riavviare.
Per non parlare del fatto che con quella scheda montata qualche volta allo spegnimento del pc Win98 non si chiude e bisogna forzare lo spegnimento col pulsante.
Non so neanche quante ore e giorni ci ho perso dietro.
Quando ho rinunciato e ho messo su una SB Live! tutti i problemi sopra citati sono scomparsi.

- sempre riguardo l'audio se puoi una AWE64 sul P200MMX sarebbe top... e con un modulo General MIDI da mettere sulla gameport ancora meglio
Allora per adesso non ho avuto nessun problema per fortuna. Però l'ho solo installata su Windows 98 e provato Quake 2. Che sistema operativo usavi?

Potevo mettere su la AWE32 ma non volevo rischiare che si rompesse con il bus a 83Mhz. Magari con il bus a 75 è più fattibile.

Quote:
- perchè 2 HDD quasi dappertutto?
Perchè ce li ho .

No a parte tutto, mi piace l'idea di avere 2 hard disk soprattutto in funzione del Dual Boot. Poi è comodo per lo storage, e il trasferimento tra dischi è sempre più veloce che copiare direttamente sullo stesso disco. Mi sarebbe piaciuto fare qualche sistema Raid 0 così per divertimento, ma veniva supportato solo dal controller SATA.
Old 09-09-2025, 07:46   #17926
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
Quote:
Sì infatti il concetto è quello, garantire la giocabilità. E il piacere di avere tutti i sistemi Windows a disposizione.

Domanda... ci sono giochi solo compatibili per Voodoo 1? Pensavo che la Banshee li coprisse tutti con le Glide.

Sì infatti l'ho scelto per quello. Poi magari metterò su qualcosa dedicato per i vecchi giochi DOS, tipo un 486 o simili.

Come mai?

Allora per adesso non ho avuto nessun problema per fortuna. Però l'ho solo installata su Windows 98 e provato Quake 2. Che sistema operativo usavi?

Potevo mettere su la AWE32 ma non volevo rischiare che si rompesse con il bus a 83Mhz. Magari con il bus a 75 è più fattibile.

Perchè ce li ho .

No a parte tutto, mi piace l'idea di avere 2 hard disk soprattutto in funzione del Dual Boot. Poi è comodo per lo storage, e il trasferimento tra dischi è sempre più veloce che copiare direttamente sullo stesso disco. Mi sarebbe piaciuto fare qualche sistema Raid 0 così per divertimento, ma veniva supportato solo dal controller SATA.
Per la Voodoo 1 il problema riguarda principalmente i giochi DOS con l'eseguibile specifico. Dipende da come è implementato ma tendenzialmente è fatto in modo da accedere direttamente all'hardware della Voodoo 1 e si aspetta di trovare quella... su schede diverse, es. Voodoo 2 o Banshee può funzionare male o non funzionare affatto
Anzi, se non ricordo male avevo letto che proprio la Banshee è una delle schede più "rognose" in questi casi.

Il 486 è uno dei miei due pc che prima definivo "bonus", nel senso che mi piace averlo ma non lo trovo strettamente indispensabile per giocare DOS.. il pc DOS è proprio il P200MMX. All'occorrenza disabilitando la cache L1 diventa come performance un 486, per i giochi che altrimenti girerebbero troppo veloci.
Però un vero 486 ha il suo indubbio fascino.

RAM:
Sul P200MMX hai il chipset Intel 430TX che al massimo è in grado di indirizzare 64MB di RAM.. se ne metti di più le prestazioni peggiorano.
Mentre su Win98 il limite generalmente viene considerato 1GB, andando a modificare alcuni parametri su system.ini se non sbaglio. Qualcuno riferisce che oltre i 512MB già ci possono essere instabilità.
Io ho avuto 1 GB per un periodo e avevo fatto quelle modifiche, non ho mai riscontrato problemi, poi sono sceso a 512MB perchè sono già più che abbondanti e perchè mi piacciono di più, non sembrano esagerati.

La Vortex 2 forse non ti ha ancora dato problemi perchè non ci hai ancora fatto quasi niente
Intanto sei costretto a installare al massimo le DirectX 7.0 perchè praticamente funziona solo con quelle (ma visto il resto del pc con V3 3000 non è un problema)
Ma se ci installi decine di giochi e li provi i casini vengono fuori...
L'avevo provata mi sembra sia su P3 slot 1 che su Athlon slot A, sempre con Win98.. purtroppo il fatto che l'azienda sia fallita durante la vita della scheda e abbia piantato a metà lo sviluppo dei driver si fa sentire
E mi dispiace perchè avrei fortemente voluto usare la Vortex 2, almeno per cambiare un po' e non avere sempre Creative.

HDD: volendo il dual boot lo fai tranquillamente anche con un HDD solo, io li ho un po' tutto dual boot così - sei bravo però a essere rimasto fedele agli HDD meccanici "originali", io mi sono stufato ho messo SSD dappertutto, tranne sul 486 che è su Compact Flash ma comunque memoria a stato solido anche lui
Old 09-09-2025, 21:13   #17927
robynove82
Senior Member

Quote:
Per la Voodoo 1 il problema riguarda principalmente i giochi DOS con l'eseguibile specifico. Dipende da come è implementato ma tendenzialmente è fatto in modo da accedere direttamente all'hardware della Voodoo 1 e si aspetta di trovare quella... su schede diverse, es. Voodoo 2 o Banshee può funzionare male o non funzionare affatto
Anzi, se non ricordo male avevo letto che proprio la Banshee è una delle schede più "rognose" in questi casi.
Capisco... quasi quasi la monto su, sperando che non vada in conflitto con la Banshee.

Quote:
Il 486 è uno dei miei due pc che prima definivo "bonus", nel senso che mi piace averlo ma non lo trovo strettamente indispensabile per giocare DOS.. il pc DOS è proprio il P200MMX. All'occorrenza disabilitando la cache L1 diventa come performance un 486, per i giochi che altrimenti girerebbero troppo veloci.
Però un vero 486 ha il suo indubbio fascino.
La cache bene a sapersi!

Beh sicuramente... ne ho parecchi vari, ma non sono ancora riuscito a tirare su una configurazione decente. Quando avrò tempo, però, almeno uno lo metto in piedi.

Quote:
RAM:
Sul P200MMX hai il chipset Intel 430TX che al massimo è in grado di indirizzare 64MB di RAM.. se ne metti di più le prestazioni peggiorano.
Mentre su Win98 il limite generalmente viene considerato 1GB, andando a modificare alcuni parametri su system.ini se non sbaglio. Qualcuno riferisce che oltre i 512MB già ci possono essere instabilità.
Io ho avuto 1 GB per un periodo e avevo fatto quelle modifiche, non ho mai riscontrato problemi, poi sono sceso a 512MB perchè sono già più che abbondanti e perchè mi piacciono di più, non sembrano esagerati.
Beh non lo avevo considerato, visto che sembrano girare bene. A parte sull'XP che feci proprio quella modifica avendoci sopra 2gb di ram. Effettivamente se su quel computer passassi a 64mb di ram mi cambierebbe ben poco, anzi probabilmente niente. Quasi quasi rimetto su le SIMM. Ma cambia molto in termini di prestazioni?

Quote:
La Vortex 2 forse non ti ha ancora dato problemi perchè non ci hai ancora fatto quasi niente
Intanto sei costretto a installare al massimo le DirectX 7.0 perchè praticamente funziona solo con quelle (ma visto il resto del pc con V3 3000 non è un problema)
Ma se ci installi decine di giochi e li provi i casini vengono fuori...
L'avevo provata mi sembra sia su P3 slot 1 che su Athlon slot A, sempre con Win98.. purtroppo il fatto che l'azienda sia fallita durante la vita della scheda e abbia piantato a metà lo sviluppo dei driver si fa sentire
E mi dispiace perchè avrei fortemente voluto usare la Vortex 2, almeno per cambiare un po' e non avere sempre Creative.
E' una buona prospettiva . Vedrò, se avrò problemi monterò una Live, anche se so che con Windows98 non è così stabile... almeno a memoria (non vorrei sbagliarmi con Windows XP).

Quote:
HDD: volendo il dual boot lo fai tranquillamente anche con un HDD solo, io li ho un po' tutto dual boot così - sei bravo però a essere rimasto fedele agli HDD meccanici "originali", io mi sono stufato ho messo SSD dappertutto, tranne sul 486 che è su Compact Flash ma comunque memoria a stato solido anche lui

Per quanto riguarda le partizioni su singolo disco hai ragione, ma con dischi diversi le prestazioni sono superiori. Lavoreresti più a inizio disco, e la copia tra disco è sempre più veloce. Inoltre se devi sostituire un disco hai molti meno problemi.

Con gli SSD andrei più veloce ma no, preferisco gli HDD . L'ho montato solo sul Pentium 4, per massimizzare le prestazioni. Già i SATA mi suonano male su quei computer .
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP