|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...ev_146257.html
Il sistema di guida assistita con mani liberi e occhi puntati sulla strada arriva su nuove vetture, per viaggi più comodi attraverso 16 Paesi europei Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
|
è quello che hanno tantissime auto con livello 2 (?) adas
solo che ti costringono a tenere le mani sul volante e, per toyota, a muovere il volante anche se sei in una autostrada perfettamente dritta visto che pensa che tu non abbia le mani sul volante |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Tra Terminus e Trantor
Messaggi: 147
|
Anche sulla Ford Focus 2025.
__________________
--- Roberto La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci (Salvor Hardin,primo sindaco di Terminus, anno 1 E.F.) |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9615
|
Quote:
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2388
|
Ma a cosa serve che l'auto faccia tutto da sola ma io devo stare attento se no si ferma?
A dare a me la colpa in caso di incidente, questo è chiaro, ma ha qualche altro scopo? Cos'è si fa fatica a tenere il volante e spingere il gas? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 3873
|
BINGO !
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 1791
|
Già di mio quando sono al posto passeggero sto sempre attento. Non mi fiderò mai di una tecnologia che guidi al posto mio.
E poi in caso di incidenti mortali, dovremmo dispiacerci? Già quando vedo incidenti che per ovvi motivi uno era distratto per forza di cose, dico selezione naturale. Idem per quelli che si fanno male col monopattino. Roba da 104. E io quest'estate ho ripreso la moto, e faccio il coglione ma in maniera consapevole. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
|
Quote:
ovviamente non sono tecnologie Full Authority quindi il controllo rimane sempre nelle mie mani ma perchè dovrei privarmi del brivido di andare in autostrada con la nebbia e vedermi sbucare davanti uno scania quando con un semplice pulsantino sul volante posso usare una tecnologia che buca la nebbia e mi permette di viaggiare in sicurezza? o perchè privarmi di una piacevola discussione con la gendarmeria svizzera quando una telecamera mi può impostare in automatico il limitatore di velocità ogni praticamente 50 metri come da prassi svizzera? o perchè sulla moto privarsi del piacere di fare il funambolo con front + rear block in una frenata di emergenza perchè non voglio che la tecnologia guidi al posto mio e ho staccato il fusibile dell'abs? su strada ci sono già tanti pericoli e ammazzare/si è già fin troppo facile esistono gli strumenti per aiutare la guida usiamoli ho iniziato a guidare mezzi che l'elettronica non sapevano manco dove fosse di casa e guarda non li rimpiango affatto, certo è piacevole ogni tanto fare il giretto con un mezzo del genere ma è un momento di piacere e non sempre purtroppo si guida per piacere anche perchè in quel caso raramente ho asfalto sotto le ruote ad esempiop fra un paio di settimane mi devo sparare giusto giusto un 1200 km in giornata, ben vengano tutti gli adas possibili che 12 ore di autostrada sono un paio di gonadi non indifferenti
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 15-11-2025 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2388
|
Sugli adas concordo, alcuni possono essere utili, soprattutto la frenata di emergenza previo avviso (anche se a volte impensierisce il passeggero non abituato ma peggio per lui).
Il regolatore di velocità già dipende dalle condizioni del traffico, il mantenimento di corsia dalle condizioni dell'auto cioè da come è stato progettato, il mio fa schifo perché ti sposta di continuo di poco dal centro della corsia facendoti "rimbalzare", di poco ma è fastidioso continuare a contrastarlo e più fastidio ancora lasciare che dondoli. Ma quello dell'articolo mi pare di capire che sia venduto come sistema di guida autonoma dei cui eventuali errori però sei tu il responsabile perché devi stare attento con tanto di sensore, che nemmeno il collaudatore degli autopilot, l'adas è un assistenza come dice il nome. Quote:
Ultima modifica di gnpb : 15-11-2025 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 9615
|
Quote:
Se gli ADAS sono programmati bene è un conto ( per esempio posso parlare bene di quelli Mercedes sull'ultima Classe C e anche Bmw su serie 4), ma se sono fatti male lo stress aumenta ( Tesla ).
__________________
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 851
|
A che mi serve guidare a mani libere,
se devo prestare attenzione e quindi non posso fare nient'altro? . |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21073
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21883
|
Quote:
l'acc prevede bene anche le macchine che stanno per cambiare corsia e ti avvisa in anticipo gestisce bene anche le cambiate (cambio manuale) pochissimi ghost breaking (ne avrà fatti un paio di 6 anni dovuti ad un pacchetti di patatine che ha chaffato il radr ) limitatore di velocità intelligente con possibilità di un +- 10km/h il mantenimento di corsia tiene la macchina perfettamente in linea senza zigzag e permette di fare tranquillamente anche i curvoni veloci a 130 km/h (tipo il destra da 90° in a4 a Bergamo ) si inclina il volante di qualche grado e si pianta li fino alla fine della curva l'unica cosa che manca (e che invidio alla nissan che per tutto il resto è nettamente inferiore) è il rate limiter all'accelerazione dell'acc non è che alla gente piace sempre affondare tutto e schizzare in avanti a tuono quando si sposta il classicone che era piantato a 80 in terza corsia con mezzo km di strada vuota davanti
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:04.




















