|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Software Free e/o Open Source per Upscale Video con IA
Buongiorno a tutti,
ho qualche centinaia di video ripresi con cellulari o estratti da vecchie videocamere con risoluzioni basse che vorrei poter unire e rendere omogenei, copiandoli su dischi bluray. Ho il sw Nero con nero recode 2023 con IA ma ho grossi problemi nel farlo funzionare, spesso ne lavora uno su dieci con risultati discutibili. Esiste qualche alternativa Free oppure open source (con IA) che mi permetta di trasformare decentemente i video? Non ho grosse necessità di elaborare i video con tagli o effetti particolari, ma ho bisogno quasi esclusivamente di fare l'upscale della risoluzione.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ciao, io posso indicarti questi due "Waifu2x" o "video2x".
Non ho però mai avuto tempo di provarli, ne ti so aiutare nelle varie impostazioni. Vedi tu se provare a vedere se possono andarti bene e caso mai lascia poi qui un commento |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie, proverò. Qualche giorno fa ne ho testato uno di cui non ricordo il nome. Mi ha generato un file in continua crescita che ha saturato oltre 600giga di disco per un file di partenza di circa 800mega. Ho cancellato tutto. Appena riesco, provo a dargli un occhio.
*Keyfaiv* Nothing Is Real Ultima modifica di Keyfaiv : 17-07-2025 alle 13:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Per entrambi trovi la pagina GitHub ufficiale con tutte le informazioni. Ho evitato di metterti i link e dalla ricerca magari non è immediato perché compaiono tanti altri risultati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Provati i due SW:
Waifu2x è interessante ma troppe funzioni sono rilasciate in versione Pro. Non mi ha convinto Video2x è sicuramente interessante, mi sembra che la qualità dei lavori sia ottimale ma, almeno nella versione portable, ha dei tempi di elaborazione lunghissimi. Per un video di 90 minuti ci ha impiegato 15 ore utilizzando l'accelerazione della scheda video.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Al momento sto testando Avidemux e non funziona affatto male. Devo testare ancor meglio una versione beta che include alcuni tool di IA per gli upscale, esattamente come video2x
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.