Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2025, 14:37   #2801
Xiphactinus
Senior Member

L'Avatar di Xiphactinus

Iscritto dal: Jan 2023
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Note: This BIOS version cannot be rolled back to previous versions.
questa seguito a non capirla......
Old 17-11-2025, 16:42   #2802
Falcoblu
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2017
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Dichy Guarda i messaggi
Asus ha rilasciato (per ora) per le schede madri con X870/E il nuovo firmware con l'AGESA aggiornato:

"1.AGESA updated to ComboAM5 PI 1.2.7.0.
2.Improves compatibility with various CPUs and devices.
Note: This BIOS version cannot be rolled back to previous versions.
Grazie per l'informazione, scaricato e installato su una Hero 870E, non ho riscontrato problemi.

Quote:
Originariamente inviato da Xiphactinus Guarda i messaggi
questa seguito a non capirla......
Il nuovo Bios evidentemente è strutturato diversamente a livello di programmazione, ecc... rispetto a quello precedente e quindi inibisce la possibilità di tornare indietro con le normali procedure di aggiornamento/rollback, diciamo che sarebbe possibile ma occorre un programmatore di Bios esterno, per il resto niente di così strano, è già successo alcune volte in passato e mi pare non solo per quelli Asus.
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 11:25   #2803
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quest'ultimo aggiornamento Asus sembra abbia risolto un problema che riscontravo con la mia X870E Creator da un po'.
E' una condizione particolare ma molto fastidiosa per me, in pratica quando spengo il PC spengo anche la ciabatta su cui è collegato.
Da un po' di tempo a questa parte (sicuramente dagli ultimi due bios prima di ques'ultimo) accendendo la ciabatta si accendeva anche il PC.

So benissimo che ci sono delle impostazioni nel BIOS che fanno questo, le conosco molto bene, ed erano disattivate.
Non solo il "Restore on Power loss" ma Asus ha anche un altra opzione simile legata al Fast Boot ed ovviamente era disattivata anche quella, così come tutti i WoL e simili.

Ho anche pensato che fosse qualcosa nel mio sistema e ho fatto parecchie prove sostituendo un po' tutto, dalla RAM, all'alimentatore.
Mi era rimasta solo la scheda madre...... poi ieri sera ho fatto l'aggiornamento e non mi ha dato il "difetto", quindi spero di aver risolto.

Non so quante persone spengono la ciabatta elettrica ma per me era piuttosto fastidioso come problema, anche perchè a volte attivo la ciabatta per usare altro e non il PC.

Lo scrivo giusto per informazioni per altri che possano aver riscontrato lo stesso problema.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 11:37   #2804
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Aggiornando hai resettato le impostazioni, probabilmente prima era impostato che in presenta di un interruzione di corrente il pc si riavviasse.

Comunque è una pratica che eviterei, ogni volta che fai stacca e attacca, dai una bottarella al PSU

🖥️ Ryzen 7 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta BK RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - MX500 512GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34QWC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2025, 12:13   #2805
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Aggiornando hai resettato le impostazioni, probabilmente prima era impostato che in presenta di un interruzione di corrente il pc si riavviasse.

Comunque è una pratica che eviterei, ogni volta che fai stacca e attacca, dai una bottarella al PSU
Avevo fatto diversi reset, sia software, sia togli e rimetti batteria a tampone ma continuavo ad avere il problema reimpostando il tutto nonostante le impostazioni fossero giuste.
Erano le stesse che usavo con i primi BIOS per capirci, quindi "giuste".

Grazie per la "bottarella" ^^
So che non è il massimo per gli alimentatori, ho cercato di usare una ciabatta di qualità e qualche filtro a monte.
Lo faccio perchè sono più fuori casa che in casa.
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 10:06   #2806
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi

Io è da una vita che ho le elettroniche della stanza pc incluso, connessi e protetti da una ciabatta stabilizzata con protezione, sinceramente non ho mai avuto nessun danno nè su pc nè su sintoamplificatori e quant'altro.

Le bottarelle piuttosto le dà l'operatore di energia quando la toglie la rimette (dopo black-out).
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2025, 20:35   #2807
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
ciao raga, mi sto facendo una nuova build e dopo aver trovato negli shop online ad un prezzo super conveniente un Ryzen 7800x3d ho appena ordinato una msi x870E gaming plus wifi. ci ho pensato pochissimo perchè avevo paura di farmi scappare la promozione(sui 230 euro).. e guardando le caratteristiche e ciò che offre mi sembra un ottima scheda sopratutto a quel prezzo. però in rete ho veramente trovato pochissimo a riguardo(recensioni ecc..). qualcuno di voi la conosce oppure ne è in possesso?
Old 20-11-2025, 13:33   #2808
gprimiceri
Senior Member

L'Avatar di gprimiceri

Iscritto dal: May 2002
Città: Salento
Qualcuno ha provato HYDRA 2.0 ?
Old 22-11-2025, 22:05   #2809
Antigen
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Ragazzi, ad oggi per una build AM% qual'è la scheda madre più bilanciata senza spendere un occhio? Insomma... il classico best buy?

Stavo per andare su una B650 Steel Legend di Asrock (oppure B850) ma ho letto che questo marchio è decaduto parecchio e frigge le CPU. Confermate'
Antigen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 11:52   #2810
marcromo
Senior Member

L'Avatar di marcromo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia VB
ragazzi buongiorno, volevo avere delucidazioni sulla configurazione e compatibilita' delle Ram.
Sto assemblando una piattaforma AMD:

MSI B850-P Wi-fi
Cpu Amd Ryzen 5 9600X
Ram Kingston FURY Beast Nero 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5 CL40 DIMM - kf556c40bbk2-32

il mio dubbio era sulla Ram...... è compatibile? che configurazione / settaggio devo usare sul bios della mobo per sfruttarle a pieno?
MY PC: Corsair Vengeance C70 - Corsair 1000HXEU- GIGABYTE X470 AORUS ULTRA GAMING - AMD Ryzen 3600x - Gskill DDR4 32GB PC 3000 Ripjaws - Samsung 970 Evo NVMe 500Gb - 2x3TB WD Caviar WD30EZRX - Zotac Oc 3060Ti Twin Edge 8GB - Master. Pioneer 219- Master. Bray LG W220N-SAMSUNG FX2490HD.
marcromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2025, 22:05   #2811
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Originariamente inviato da belalugosi Guarda i messaggi
ciao raga, mi sto facendo una nuova build e dopo aver trovato negli shop online ad un prezzo super conveniente un Ryzen 7800x3d ho appena ordinato una msi x870E gaming plus wifi. ci ho pensato pochissimo perchè avevo paura di farmi scappare la promozione(sui 230 euro).. e guardando le caratteristiche e ciò che offre mi sembra un ottima scheda sopratutto a quel prezzo. però in rete ho veramente trovato pochissimo a riguardo(recensioni ecc..). qualcuno di voi la conosce oppure ne è in possesso?
Ciao, ho acquistato la stessa mobo circa 3 settimane fa e ci ho montato un 9800x3d.
La mobo è ben fatta, molto stabile, il bios è fatto bene e regge anche overclock di cpu/ram ma sto avendo dei problemi che mi stanno facendo pensare di restituirla.
Se cerchi in rete (anche tra le recensioni amazon), tantissimi utenti hanno problemi con le interfacce di rete ed anche sulla mia mobo non funziona il wifi (cerca "msi x870e gaming wifi issue" o "qualcomm ncm865 driver" e troverai pagine e pagine di utenti MSI scontenti).
Io non uso il wifi ma l'ethernet, ma sinceramente su un acquisto nuovo un po' mi rode. Le ho provate davvero tutte ma non va.
Magari provala...se non va la rendi perchè è davvero ottima per il resto, ed è la x870e piu' accessibile (la concorrenza costa almeno €100 in piu')!.!

Ultima modifica di Siddhartha : 28-11-2025 alle 23:08.
Siddhartha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:15   #2812
Esagerao
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da marcromo Guarda i messaggi
ragazzi buongiorno, volevo avere delucidazioni sulla configurazione e compatibilita' delle Ram.
Sto assemblando una piattaforma AMD:

MSI B850-P Wi-fi
Cpu Amd Ryzen 5 9600X
Ram Kingston FURY Beast Nero 32GB (2x16GB) 5600MT/s DDR5 CL40 DIMM - kf556c40bbk2-32

il mio dubbio era sulla Ram...... è compatibile? che configurazione / settaggio devo usare sul bios della mobo per sfruttarle a pieno?
La lista delle ram compatibili è nella lista qvl nella sezione supporto delle tua scheda madre. Msi proverbialmente è quella che dà meno problemi con le ram.
Senz'altro aggiorna bios e setta profilo expo o xmp delle ram e attiva pbo, è il minimo sindacale. Al netto dei costo proibitivi delle ram le 5600/cl40 sono un pò la cenerentola dei moduli in commercio, suggerisco con un pò di tuning di settarle @6000cl36 o meglio cl30.
Win11 pro, Amd 9950X3D , Deepcool Ls720, Msi X870E Tomahawk , Kingstone 48gb@8400cl36fclk2200, Msi Rtx 5090 Ventus, SK Hynix Platinum p41 1 TB - 970evo plus 500gb, Silicon Power ud90 2Tb, Lc-Power Lc1200p V3, case Thermaltake View 51 tg argb, LG 48OLEDC2- Lg hu710pw su telo 120" - Denon 4500h, dolby atmos 7.4.2 / pure audio triangle antal ez.
Esagerao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 09:20   #2813
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Buon giorno,
avrei un dubbio circa un diagramma a blocchi dell'architettura del manuale di una MSI X870E GAMING PLUS WIFI vs. un misterioso asterisco presente alla sezione 'Expansion Slots'.
Non vorrei fosse una annotazione 'shared with....' omessa negligentemente relativa ad uno slot di espansione PCIe. (nel manuale ho già notato un'altra svista nel back panel).

Nel Manuale Utente in Inglese MSI X870E Gaming Plus Wifi (X870EGAMINGPLUSWIFI_English.pdf), a pagina 17, nella sezione Slot di Espansione, c'è un asterisco strano (*) non seguito da una nota appropriata:

(le evidenziazioni a colori sono mie)

È un errore di battitura o manca davvero una nota?
In altre schede madri, quel (*) riguarda il bus condiviso, ecc.

Tuttavia, combinando i seguenti dati visivi della MSI X870E Gaming Plus Wifi:

(fonte: pag. 63)

ed lo schema delle biforcazioni tratte dal blog di MSI
(https://www.msi.com/blog/pcie-lane-b...0-motherboards)

Non risulterebbe alcuna limitazione.

E' proprio così? Oppure a leggere il diagramma a blocchi e le linee impegnate c'è qualcosa che non torna (e quel singolo asterisco potrebbe significare qualcosa)?

Grazie

Ultima modifica di giovanni69 : Ieri alle 20:04.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 15:19   #2814
marcromo
Senior Member

L'Avatar di marcromo

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Provincia VB
Quote:
Originariamente inviato da Esagerao Guarda i messaggi
La lista delle ram compatibili è nella lista qvl nella sezione supporto delle tua scheda madre. Msi proverbialmente è quella che dà meno problemi con le ram.
Senz'altro aggiorna bios e setta profilo expo o xmp delle ram e attiva pbo, è il minimo sindacale. Al netto dei costo proibitivi delle ram le 5600/cl40 sono un pò la cenerentola dei moduli in commercio, suggerisco con un pò di tuning di settarle @6000cl36 o meglio cl30.
Il fatto è che non faccio OC o Tuning, non saprei da dove cominciare e mettere le mani, magari se mi dai un aiutino?
MY PC: Corsair Vengeance C70 - Corsair 1000HXEU- GIGABYTE X470 AORUS ULTRA GAMING - AMD Ryzen 3600x - Gskill DDR4 32GB PC 3000 Ripjaws - Samsung 970 Evo NVMe 500Gb - 2x3TB WD Caviar WD30EZRX - Zotac Oc 3060Ti Twin Edge 8GB - Master. Pioneer 219- Master. Bray LG W220N-SAMSUNG FX2490HD.
marcromo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:03   #2815
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da Stig Guarda i messaggi
Alla fine credo che propenderò per la Asus, anche se esteticamente è quella che mi piace meno

- Tralasciando i prezzi, la reputo più completa della sua più recente sorella E-H.
- Ha 5 slot nvme che mi fanno sicuro comodo visti i vari ssd che potrò aggiungere/riciclare nel tempo.
- Ha 3 porte usb sul pcb che mi servono.
- Anche se non rilevanti per il 9800x3d, ha cmq più fasi di alimentazione delle altre.
- Ho già una minima familiarità con il bios Asus, provenendo da questo brand.
- Infine, cosa più importante, pare sia abbastanza "un trattore" come compatibilità con le ram e stabilità del sistema.

Sto sottovalutando/sopravvalutando qualcosa?

In caso, avete qualche kit di ram già ben collaudato da consigliarmi, spinto ma che possa farmi stare relativamente tranquillo ? 32 o 48gb?
Grazie in anticipo
Ciao a tutti!
Alla fine la mia scelta è ricaduta sull'ASUS, come potete vedere dalla firma aggiornata.
L'ho trovata sull'amazzone francese qualche settimana fa a circa 400€.
Inoltre ero riuscito a beccare le 32 gb di ram cl28 a 170€ sull'amazzone tedesco, appena in tempo prima che triplicassero di prezzo
Ho assemblato il tutto un paio di giorni fa, e devo dire che al momento la build non fa una piega.
Mi ha riconosciuto tutto al primo avvio, ora mi riserverò di fare dei test approfonditi e bench nei prossimi giorni.

Nel frattempo vi ringrazio per i consigli che mi avete dato nelle settimane scorse
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| AMD 9800X3D |MOBO|Asus ROG STRIX X870E-E GAMING |RAM|CORSAIR Vengeance RGB DDR5 RAM 32GB 6000MHz CL28 |AIO| Galahad II LCD 360 SL-Inf |SSD NVME|1)Samsung 9100 PRO 2TB, 2)Samsung 990 PRO 2TB, 3)SK HYNIX PLATINUM P41 2TB, 4) MOVESPEED 4TB 7450MB/s |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz|MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915
Stig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian