Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2025, 16:31   #13621
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Peraltro sta al minimo storico, secondo gg.deals
Old 22-11-2025, 16:50   #13622
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Detroit:BH è un ottimo gioco, che dimostra le potenzialità infinite del medium videogame dal punto di vista narrativo e di immedesimazione.
Siamo noi a scrivere la storia, con i suoi bivi e le sue soluzioni figlie delle nostre scelte e capacità, soluzioni che ti soddisfano o ti spiazzano o addirittura ti amareggiano, e tutto ciò è ugualmente mirabile perchè significa che sei DENTRO la vicenda.

Se il mercato non ucciderà questa nicchia (che io vorrei aumentasse di volume, sia chiaro), potremmo vedere davvero delle grandi cose nel futuro.
Tra l'altro Detroit parla di temi che sono attualmente al centro della società.
E lo fa bene, sicuramente molto meglio dei politici di tutto il mondo.
Tutto vero.
Strano che il punteggio riportato su steam sotto la voce metacritic sia solo di 80.

Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
Analisi impeccabile che condivido in pieno.

Vale assolutamente la pena acquistarlo e giocarlo
Concordo.

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Peraltro sta al minimo storico, secondo gg.deals
Penso anch'io.
Quando l'ho preso circa un mese fa su steam stava a 7,99 €.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 17:47   #13623
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da albys Guarda i messaggi
Detroit:BH è un ottimo gioco, che dimostra le potenzialità infinite del medium videogame dal punto di vista narrativo e di immedesimazione.
Siamo noi a scrivere la storia, con i suoi bivi e le sue soluzioni figlie delle nostre scelte e capacità, soluzioni che ti soddisfano o ti spiazzano o addirittura ti amareggiano, e tutto ciò è ugualmente mirabile perchè significa che sei DENTRO la vicenda.

Se il mercato non ucciderà questa nicchia (che io vorrei aumentasse di volume, sia chiaro), potremmo vedere davvero delle grandi cose nel futuro.
Tra l'altro Detroit parla di temi che sono attualmente al centro della società.
E lo fa bene, sicuramente molto meglio dei politici di tutto il mondo.
oddio estremizzando si può dire che sono 30 anni che esistono le visual novel, e quantic dream non ha fatto altro che metterci i qte dentro... solo che noi occidentali non li consideriamo giochi perché il "game"-play non c'è.

Per dire "world end economica" della Hasekura nel 2014 parlava di bot ia che automatizzassero gli investimenti di borsa, ma essendo una VN giapponese è considerata solo dai "nerdoni weaboo".
Old 22-11-2025, 18:30   #13624
Darius_84
Senior Member

L'Avatar di Darius_84

Iscritto dal: Jun 2014
Quote:
Originariamente inviato da Windtears Guarda i messaggi
oddio estremizzando si può dire che sono 30 anni che esistono le visual novel, e quantic dream non ha fatto altro che metterci i qte dentro... solo che noi occidentali non li consideriamo giochi perché il "game"-play non c'è.

Per dire "world end economica" della Hasekura nel 2014 parlava di bot ia che automatizzassero gli investimenti di borsa, ma essendo una VN giapponese è considerata solo dai "nerdoni weaboo".
Ogni cosa va inquadrata nel suo contesto culturale.
Ovviamente qui parlo a mio personale gusto, ma conversando con altre persone mi è parso un punto di vista condiviso: la scarsità di interattività intrinseca nelle visual novel nipponiche fa un po' storcere il naso a molta utenza occidentale.
Il colpo di genio della QD che ha reso i suoi titoli così popolari è aver aggiunto alle tematiche proprio quel "quanto basta" di interattività in gioco da renderlo più fruibile ai nostri palati (già il semplice fatto di muovere il personaggio è un grosso extra rispetto alle VN giappo IMHO)
MyPC: Ryzen 9 5900X - Gigabyte X570 Aorus Xtreme - 2x16Gb DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600cl16 - PNY RTX 3080 Ti Revel Epic-X - Corsair RM1000i - Sound Blaster AE-7 - Gigabyte Aorus NVME Gen4 1 Tb + SSD Vari 4,5 Tb + HDD Vari 14 Tb - Anidees AI Crystal XL PRO RGB
I PM non sono ornamentali, certi figuri dovrebbero scendere dal piedistallo
Darius_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2025, 19:46   #13625
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Darius_84 Guarda i messaggi
Ogni cosa va inquadrata nel suo contesto culturale.
Ovviamente qui parlo a mio personale gusto, ma conversando con altre persone mi è parso un punto di vista condiviso: la scarsità di interattività intrinseca nelle visual novel nipponiche fa un po' storcere il naso a molta utenza occidentale.
Il colpo di genio della QD che ha reso i suoi titoli così popolari è aver aggiunto alle tematiche proprio quel "quanto basta" di interattività in gioco da renderlo più fruibile ai nostri palati (già il semplice fatto di muovere il personaggio è un grosso extra rispetto alle VN giappo IMHO)
sicuramente sono più gioco delle VN in generale (non solo giappo) ed è stata l'idea intelligente, stanno più vicino al gioco del libro di quanto non lo siano le VN.
Old 29-11-2025, 13:30   #13626
Vincenzo77
Senior Member

L'Avatar di Vincenzo77

Iscritto dal: Dec 2000
https://store.steampowered.com/bundl...ges__The_Gunk/

1€ per due giochi
CASE Fractal Design Define C ° MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming ° CPU AMD Ryzen 7 5700X3D ° RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 G.SKILL ° GPU RADEON RX 6750XT ° SSD WD Blue SA510 1TB ° SSD KINGSTON 512GB ° Monitor Viewsonic X Series XG2401 24 Full HD
Vincenzo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2025, 10:51   #13627
euscar
Senior Member

Sarei tentato con l'offerta di Red Dead Redemption 2, ma sta ancora a 14,99 €.

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 30-11-2025, 10:55   #13628
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Sarei tentato con l'offerta di Red Dead Redemption 2, ma sta ancora a 14,99 €.
ormai sta sempre a 14,99. Non si può manco parlare piu di offerta, è piu il tempo che sta in sconto che quello in cui sta a prezzo pieno. Non che sia un male, ma nel senso che se non pensi di giocarlo subito per Natale starà di nuovo a 14,99.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2025, 10:58   #13629
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
ormai sta sempre a 14,99. Non si può manco parlare piu di offerta, è piu il tempo che sta in sconto che quello in cui sta a prezzo pieno. Non che sia un male, ma nel senso che se non pensi di giocarlo subito per Natale starà di nuovo a 14,99.
Mi è poi venuto il dubbio che possa girare sotto GNU/Linux dato che richiede EPIC GAMES.

Old 30-11-2025, 11:05   #13630
piond
Senior Member

L'Avatar di piond

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Mi è poi venuto il dubbio che possa girare sotto GNU/Linux dato che richiede EPIC GAMES.
Non ho capito benissimo la tua domanda.
Ma su Linux esiste qualche programmino che emula EPIC GAMES (Lutris od Heroic Launcher), e fa funzionare dignitosamente la maggior parte dei giochi. Provare per credere.

Nel caso la tua domanda diceva prorpio questo, allora ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina di proton su RDR2 e vedere come va il gioco su linux.

EDIT: l'ho trovata io: https://www.protondb.com/app/1174180
Dice livello ORO, sembra giocabile. Ma c'è qualche bug.

Ultima modifica di piond : 30-11-2025 alle 11:07.
piond è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2025, 11:13   #13631
euscar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da piond Guarda i messaggi
Non ho capito benissimo la tua domanda.
Ma su Linux esiste qualche programmino che emula EPIC GAMES (Lutris od Heroic Launcher), e fa funzionare dignitosamente la maggior parte dei giochi. Provare per credere.

Nel caso la tua domanda diceva prorpio questo, allora ti consiglio di dare un'occhiata alla pagina di proton su RDR2 e vedere come va il gioco su linux.

EDIT: l'ho trovata io: https://www.protondb.com/app/1174180
Dice livello ORO, sembra giocabile. Ma c'è qualche bug.
Grazie.

Siccome sul pinguino per ora uso solo Steam, il dubbio è legato alla modalità di lancio del gioco, ma se gira con Proton non dovrebbero esserci problemi. Comunque spero scenda sotto i 10 euro, in ogni caso lo proverò più avanti (visto che richiede 150 GB di spazio su disco, ho bisogno di più spazio sull'ssd - sono appunto in attesa che mi arrivi quello da 960 GB).

Old Ieri, 08:09   #13632
itachi23
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Grazie.

Siccome sul pinguino per ora uso solo Steam, il dubbio è legato alla modalità di lancio del gioco, ma se gira con Proton non dovrebbero esserci problemi. Comunque spero scenda sotto i 10 euro, in ogni caso lo proverò più avanti (visto che richiede 150 GB di spazio su disco, ho bisogno di più spazio sull'ssd - sono appunto in attesa che mi arrivi quello da 960 GB).
Ciao se può interessare io l'ho fatto girare su steamdeck dall'applicazione rockstar direttamente....non chiedermi come ho fatto, ma ricordo che girava anche bene....solo che la batteria durava uno starnuto
Old Ieri, 18:25   #13633
Altair[ITA]
Senior Member

L'Avatar di Altair[ITA]

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
https://www.fanatical.com/it/pick-an...-killer-bundle

segnalo interessante bundle fanatical, con cose di vario genere.

minimo 5 (5,75€), a 10 scatta l'offerta a 10€, a 20 scatta l'offerta a 19€
Old Ieri, 18:40   #13634
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Altair[ITA] Guarda i messaggi
https://www.fanatical.com/it/pick-an...-killer-bundle

segnalo interessante bundle fanatical, con cose di vario genere.

minimo 5 (5,75€), a 10 scatta l'offerta a 10€, a 20 scatta l'offerta a 19€
Lo stavo osservando anche io per prendere cernobyl lite completo, che ad 1 euro scarso ci sta tutto... ma non saprei proprio cosa aggiungere per i restanti 4 giochi. Sniper v2 ho giocato la versione originale... consigli?
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 19:24   #13635
albys
Senior Member

L'Avatar di albys

Iscritto dal: May 2000
Città: ehi, non sono ancora pazzo, sto in montagna!
Chernobylite interessa anche a me, e a 1 euro è da prendere senza dubbi.
Io penso di aggiungere Martha is dead (ambientato in Italia, pare molto intrigante a livello di emozioni anche se si gioca poco) ; Strange Brigade Deluxe edition, Zombie Army 4 e Bulwark, che è dello stesso autore geniale e solitario che ha creato The Falconeer (che ho anche se non l'ho ancora giocato).
Presi. Bundle eccezionale, avevo 3 di questi giochi in wishlist e a 1 euro ciascuno è tantissima roba, anche perchè due giochi sono nella versione completa con tutti i DLC.

Deliver us the Moon io l'ho già (non ancora giocato), ma valutalo come alternativa se non ti convincono quelli che ti ho detto. Anche Bramble. Sono entrambi recensiti bene e non sono giochini da nulla.
CASE: ATX Winblu Expert Z790 PRO - ALI: 1000 W ATX 3.0 PCIs 5.0 - M/B: Asus Z790 LGA1700 - CPU: Intel i7 13700 dissi HeatPipe - RAM: 32 GB DDR5 5600 Fury - GPU: nVidia RTX 4070 12GB (drivers 537.78) - SSD: M.2 4TB - MONITOR: Samsung Odyssey G3 24" 1080p 165/144 HZ - MOUSE/TASTIERA: VGuard & WisFox a cavo e illuminati - S.O. Windows 11 Pro

Ultima modifica di albys : Ieri alle 19:33.
albys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian