View Single Post
Old 08-01-2005, 10:25   #1
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
nec 3520A thread ufficiale

AGGIORNATO AL 29/1/2006
ATTENZIONE!!!
prima di qualsiasi domanda,richiesta,curiosità,ecc.ecc. siete pregati di leggere questo post dove troverete la risposta alla maggior parte delle vostre domande compresi link per firmware ufficiali e non,programmi utili e sommarie spiegazioni, in modo da non allungare il thread inutilmente.
siete inoltre pregati di provare a usare la funzione search per questo thread prima di formulare la vostra domanda.
grazie


ATTENZIONE!!! questa raccolta di faq è stata fatta prendendo spunto dall thread ufficiale del nec 3500 e modificate dall'utente #beast(ringrazio sia il gruppo del 3500 che lui) e continuate dal sottoscritto con l'aiuto di Aryan che si dimostra sempre di più collaboratore insostituibile.In caso di cavolate o errori scritti dal sottoscritto siete pregati di avvertirmi mandandomi un pm ,grazie.


NEC 3520 FAQ
sommario:
1. domande generiche
2. supporti
3. bitsetting
4. firmware
5. testiamo cd e dvd prodotti


1. DOMANDE GENERICHE

Q: Perchè dovrei leggere queste FAQ?
A: Per trovare una risposta veloce alle tue domande ed evitare sempre le solite domande alleggerendo il thread

Q: Che cosa è il NEC 3520?
A: Un masterizzatore DVD multistandard (±R/±RW) e Dual Layer (masterizza i supporti "+ e -” a doppio strato). Ovviamente scrive anche i CD

Q: c'è differenza fra 3520 e 3520A?
A: no,sono lo stesso masterizzatore

Q: Dove posso trovare le specifiche tecniche di questo masterizzatore?
A: qui che è il datasheet con tutte le informazioni sul masterizzatore,comprese tutte le funzionalità,con una comparativa rispetto al 3500. in pdf

Q: Dove posso trovare una recensione valida?
A: qui

Q: Quali sono le modalità di scrittura e lettura (CAV, P-CAV, CLV ecc..) del NEC 3520?
A: il nec scrive in questo modo( grazie Aryan):

DVD+R 2.4x, 4x CLV - 6x, 8x, 12x ZCLV - 13X, 16x CAV
DVD-R 2x, 4x CLV - 6x, 8x, 12x ZCLV - 13X, 16x CAV
DVD+RW 2.4x, 4x, 6x CLV - 8x ZCLV
DVD-RW 1x, 2x, 4x CLV - 6x ZCLV
DVD+R9 2.4x, 4X CLV - 6X
DVD-R9 2x, 4x CLV
CD-R 8x, 16x CLV - 24x,32x PCAV/ZCLV - 40x, 48x CAV/ZCLV
CD-RW 4x, 10x, 16x CLV - 24x ZCLV


in blu le velocità supportate grazie ai firmware moddati. per sapere quali siano questi firmware fare sempre riferimento ai file di testo che Liggy & Dee allegano sempre nei firmware che modificano

Q: quale modalità di scrittura è migliore per masterizzare i dvd?
A: in generale la modalità migliore è quella per cui il dvd è stato prodotto. a volte capita che con velocità inferiori o superiori si possa avere un risultato insoddisfacente se non addirittura pessimo. ecco perchè è sempre meglio fare qualche prova a varie velocità e poi dei test di qualità.fra l'altro molto dipende dalla qualità del supporto.


Q: Meglio il NEC 3520 o il PIONEER 109?
A: le risposte a questo thread.a pagina 2 e 3 ci sono le recensioni del PLEX, NEC, PIO ed LG

Q: Aggiornando il firmware posso moddare un 3500 in un 3520?
A: La meccanica dei due masterizzatori è diversa, quindi tale modifica non è possibile.

Q: Il NEC 3520 masterizza i supporti DVD-R DL?
A: SI! a fine aprile 2005 nec ha pubblicato il FW 3.04 con supporto ai DVD-9R.Si può trovare nella pagina dei firmware in mezzo agli altri ufficiali.

Q: Come mai facendo una copia del mio DVD-Video per uso personale la lettura è limitata a 5x?
A: A: E' una protezione anticopia attiva solo sui DVD-Video ORIGINALI che si chiama riplock. La si elimina con molti dei firmware moddati, però a volte è meglio averlo attivo: infatti durante la riproduzione video se si usa questo drive potrebbe fare rumore per la velocità di rotazione sbloccata. Con appositi programmi(AnyDVD, Nero DriveSpeed) si può pero limitare la velocità di lettura di un DVD Video originale quando lo si guarda nel PC.

Q: Il led del masterizzatore cambia colore?
A: Durante la masterizzazione è sempre verde, se però il buffer scende a 0 si spegne il led e appena riprende a scrivere dati diventa nuovamente verde.

Q: Il led trasferimento dati HD rimane sempre acceso, è normale?
A: Si, addirittura si accende anche se solo si apre lo sportellino in sincrono con quello del NEC.

Q: Ogni tanto si svuota il buffer o del masterizzatore o quello creato da nero, per una frazione di secondo, poi ricomincia tranquillamente senza apparente motivo. E' normale?
A: E' tutto normale, quando c'è il cambio di velocità dovuto ai metodi di scrittura usati dal nec, il buffer lo segnala con uno "sbalzo". Dipende dalla funzione OPC del writer.quindi se si vedono svuotamenti del buffer anche di notevole entità non c'è da preoccuparsi.

Q: Nero CD-DVD Speed adesso funziona anche per la scansione degli errori C1-C2/PI-PIF?posso usarlo per verificare i miei cd/dvd masterizzati?
A: Il NEC 3520con firmware debitamente aggiornato legge gli errori C1/C2 e PI/PO. per poter effettuare i test è importante scaricare l'ultima versione di nero cd-dvd speed e un firmware che supporti tale funzione. per sapere quale sia il firmware buono basta leggere le note di rilascio alla pagina dei firmware e scaricare quello che riporta il supporto per il PI/PO

Q: posso usare il nec anche per la lettura normale di cd/dvd o posso incorrere in rotture dovute alla troppa usura?
A: non è più come diversi anni fa in cui il masterizzatore si usava solo per scrivere e basta. usura dei materiali,disallineamento del laser e altre "cavolate" oramai rientrano nelle leggende metropolitane. è molto più facile che il drive si rovini per vita naturale che per usura,senza contare che oramai le ore di vita garantita fra un guasto e un'altro sono talmente elevate che si raggiungerà a malapena 1/4 delle ore totali con uso intenso,senza contare che i prezzi di acquisto sempre più bassi spesso giustificano l'acquisto di un nuovo drive prima che questi "muoia" per vita naturale o per sopravvenuta obsolescenza

Q: Posso masterizzare al volo (direttamente dal lettore al masterizzatore)?
A: Sebbene sia meglio evitare la copia al volo, basta adottare semplici accorgimenti che trovi QUI (unità ottiche su due canali IDE separati e velocità di scrittura = 1/2 di quella di lettura).



2. SUPPORTI

Q: Dove posso trovare informazioni tecniche su supporti e formati DVD?
A: Nelle ottime FAQ DVD: supporti e formati scritte da Mistral PaolinuX.

Q: Dove posso trovare la lista dei supporti compatibili con le relative velocità di scrittura?
A: La lista (in pdf) si trova sul sito ufficiale NEC, qui . in pdf . Con i firmware moddati le cose cambiano,e spesso le cartelle con tali firmware contengono le liste liste esaustive dei media supportati con relative velocità

Q: Posso fare DVD multisessione?
A: Solo i supporti di tipo +, quindi i supporti
* DVD+R
* DVD+RW
possono essere registrati in multisessione. I supporti di tipo - sono registrabili in multisessione ma,dipendentemente dalla marca,solo alcuni poi possono avere le sessioni accessibili e da questo possono derivare difficoltà di lettura.
inutile chiedere quali tipi di DVD-R siano scrivibili in multisessione,è più semplice utilizzare un DVD+R per questo scopo.


Q: Meglio DVD+R o DVD-R?
A: I DVD-R sono più compatibili ma sembra che i DVD+R siano di qualità migliore: http://www.cdfreaks.com/article/113

Q: Quali sono i migliori supporti per il mio NEC 3520?
A: A: Tra i supporti qualitativamente migliori sono da segnalare TY (Taiyo Yuden), MCC (Verbatim), Ritek G04, Ritek G05(solo se masterizzati a 8x!), Ricoh, CMC. DA EVITARE i pessimi Princo. Esistono fra l'altro una moltitudine di marche di buona qualità,inutile chiedere qui quali siano,è molto più semplice e veloce fare una ricerca con google

Q: Posso masterizzare un CD fino a 99min?
A: No, il NEC 3520 non può masterizzare più di 90min.

Q: Ho masterizzato un CD a 48x ma non riesco a leggerlo bene. Come faccio ad ottenere una qualità maggiore?
A: Spendi qualche secondo in più e masterizza a 24 o 32x. Un CD da 80 minuti impiega a queste velocità 3:30 minuti circa ad essere scritto quindi...
La qualità però migliora in modo considerevole rispetto a 48x

Q: Non riesco a masterizzare il mio DVD-RAM, come mai?
A: Il NEC 3520 non supporta i DVD-RAM né in lettura né in scrittura.

Q: Ho problemi in lettura e scrittura, ho provato firmware diversi ma continuo ad avere problemi. Cosa posso fare?
A: Controlla che la modalità DMA sia attivata. Per attivarla su Windows 2000/XP/2003: Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller IDE ATA/ATAPI -> Proprietà Canale Primario/Secondario IDE -> Impostazioni avanzate -> Madalità di trasferimento e selezionare "DMA se disponibile". Lo spazio sottostante indica l'attuale stato. Su Windows 9x/Me: Pannello di controllo -> Sistema -> Gestione periferiche -> CD-ROM/Unità disco -> Proprietà "periferica dove attivare il DMA" -> Impostazioni -> Spuntare la casella "DMA". Se nonostante ciò non tiuscite ad attivare la modalità DMA, reinstallate il driver del canale IDE a cui p collegata la periferica. Per maggiori informazioni sulla modalità DMA, consultate le apposite FAQ

Q: Come posso scrivere i DVD certificati a TOTx a una velocità maggiore?
A: Tramite firmware moddati che supportino strategie di scrittura aggiornate.leggere sempre il solito file di testo allegato nei FW moddati.


3. BITSETTING

Q: cosa è?
A: per farla molto breve è una funzione che si attiva nel masterizzatore sui DVD+R,DVD+RW e DVD+R DL. tali supporti per loro natura offrono una qualità superiore ai dvd-R ,che di contro sono molto più "digeribili" dai lettori in generale. Per aumentare la compatibilità allora si setta il bitsetting prima di masterizzare il supporto in modo che poi in lettura invece che come dvd+R venga riconosciuto come DVD-ROM, però la compatibilità non è sicura al 100% ma è solo una chance in più.

Q: bisogna fare qualcosa per attivarlo?
A: dipende dal firmware:quando si sceglie un firmware dalla pagina dei FW al punto 4, controlla la tabella che esiste sul sito ,li c'è scritto come è impostato il bitsetting. ci sarà scritto YES :se è possibile selezionarlo manualmente con programmi tipo Nero CD/DVD Speed.Ci sarà scritto NO se non è possibile impostarlo.Se c'è scritto AUTO vuol dire che il masterizzatore imposta automaticamente il booktype,allora il bitsetting è attivato di suo forzatamente,in questo caso non vi preoccupate se tramite vari programmi non sarà possibile scegliere il formato DVD-ROM o DVD+R.


4. FIRMWARE

Q: Quali sono i firmware per il NEC 3520?Dove posso trovarli?Quali sono le differenze tra i vari firmware?
A: a questa pagina oppure sul sito di Liggy & dee, ci un po' di "attrezzi del mestiere" con firmware sia originali ,sia moddati con relative tabelle che riportano le modifiche e software per il flashaggio più qualche altra "chicca".
come vedrete molti software originali sono fatti da altri produttori,al momento non so' il perchè ma indagheremo,però state tranquilli che sono ufficiali dove c'è scritto cosi.
prima che lo si chieda 100 volte:al momento in tantissimi abbiamo aggiornato il firmware e NESSUNO ha avuto problemi di sorta. naturalmente basta usare piccole accortezze per evitare che il flashaggio diventi una esperienza traumatica!

Q: Come faccio a cambiare il firmware? Ho solo un file .bin.
A: bisogna usare il software binflash che esiste sia in modalità dos che in modalità win. basta far partire l'eseguibile e poi dargli la cartella dove si trova il file bin con il firmware clikkando su flash. Durante la procedura pare che il programma si blocchi,se non volete mandare tutto a donnine non toccate nulla,in un minuto,due torna tutto ok. il flashaggio è una operazione molto delicata e la si fa a proprio rischio e pericolo.
evitate di flashare :
-con sistema instabile
-con sistema acceso dopo molte ore e molte operazioni fatte
-con sistema infetto da virus,worm e monnezza varia
-durante temporali e/o situazioni in cui c'è stata ,c'è o ci potrebbe essere possibilità di interruzione dell'erogazione di energia elettrica

inoltre sinceratevi prima di flashare di:
-aver letto bene il readme allegato o le eventuali note in cui vengono dichiarate le modifiche apportate dal nuovo firmware, se tali modifiche non vi interessano è inutile correre rischi
-aver preso il giusto firmware per il vostro 3520A
-fare le cose con calma


Q: E' pericoloso aggiornare il firmware?
A: In pratica è pericoloso solo se durante l'aggiornamento si spegne il pc o salta la luce. La NEC consiglia di scollegare, prima di flashare, tutte le periferiche USB e Fireware.

Q: Posso tornare al firmware originale?Come?
A: Basta fare un "dump" del firmware prima di aggiornare e poi si rimette con un semplice flashaggio del firmware. Lo si può fare con BinFlash.

Q: Posso aggiornare il masterizzatore come unità esterna tramite USB 2.0?
A: Si un utente lo ha fatto con successo

Q: I firmware moddati, cambiano le modalità di scrittura e lettura per ogni singola velocità supportata, rispetto a quelli originali?
A :No, come affermato direttamente su forum stranieri da Quikee, Liggy e Dee, che sono le persone che maggiormente rilasciano firmware moddati.

Q: perchè non riesco a masterizzare i miei cd a 48X ma solo a 32?
A: pare che il nec mal sopporti alcuni cd. al momento pare che solo i verbatim e qualche altra marca possa essere masterizzata alla velocità max di 48X ,ma non disperiamo,sicuramente con i nuovi firmware il problema verrà risolto e anche con nuove versioni di software per masterizzare. tenete presente che non è un gran danno infatti il nec non pare dia una grossa qualità di masterizzazione sui cd quando si fanno ad alta velocità. i patiti della qualità a tutti i costi sono avvertiti!!

Q: Flashando un firmware non originale si invalida la garanzia?
A: Sì: caricare firmware moddati invalida la garanzia: fate attenzione!Gli unici che attualmente non invalidano la garanzia sono l'1.04 e il 3.04 ufficiali NEC(non la relativa versione moddata, ovviamente)

Q: quale è il firmware migliore?
A: di solito l'ultimo che essendo il più aggiornato è quello che ha pure le migliorie che possono risolvere eventuali problemi


5. TESTIAMO DVD E CD PRODOTTI
qui di seguito un po' di software per controllare la qualità dei supporti :
NERO CD/DVD SPEED & NERO INFOTOOL : utility comprese anche in nero burning rom. la differenza è che qui potete scaricare sempre le versioni più aggiornate. inoltre con questo programma è possibile modificare il bitsetting SE e SOLO SE il firmware installato lo permette

DVD identifier : ci da informazioni sul tipo di supporto inserito, inoltre ci può reindirizzare a link con database che ci dice a quali venditori vendono i produttori di dvd,estremamente utile!

KPROBE2 è un software tipo nero DVD/CDSpeed con la sola differenza di essere sviluppato esclusivamente per i liteon,inoltre ha alcune funzioni come il cambio di regione o il bitsetting (che non ho testato però). all'inizio è un po' ostico da usare ma spero di poter fare presto una guida su questo software. In mancanza di meglio.link al download e breve guida in "inglish" sul suo funzionamento

Ultima modifica di blubrando : 29-01-2006 alle 16:35.
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso