View Single Post
Old 11-04-2019, 21:37   #10
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 21008
Quote:
Originariamente inviato da chichino84 Guarda i messaggi
L'unica cosa che potrebbe davvero tentarmi è il lungo supporto di cui sicuramente godrà grazie agli utenti, immagino ci impiegherei tempo zero a piallarlo e renderlo android stock. Ma sulle dimensioni rimango scettico, dovrei prima provarlo dal vivo.
Visto che ce l'hai ne approfitto per farti qualche domanda, dato che a queste cose non si accenna nella recensione (si, mi accodo alle lamentele sulla qualità dell'articolo): c'è il double tap to wake? Come va la ricarica wireless? Si può usare senza una cover o è una saponetta? Hai riscontrato bug esotici poco chiacchierati?
Ah, curiosità, cos'è che ti ha tanto deluso dell'xz1c?
Dunque, double tap to wake presente, col singolo tap invece attivi l'always on display (che volendo puoi anche lasciare sempre attivo). Col doppio tap vai nella schermata di sblocco da cui puoi comunque controllare musica, calendario etc, poi appoggi il dito e sblocchi (è velocissimo). Io non uso lo sblocco facciale. Volendo si possono mettere delle specie di widget anche nell'aod, musica e calendario ad esempio.
Ricarica wireless direi perfetta, ho comprato una basetta che supporta anche la ricarica veloce (il telefono ti avvisa quando la modalità è attiva) ed è stracomoda. La ricarica col cavo è ovviamente più veloce ma non la uso mai, non mi è ancora capitato di arrivare con poca percentuale e dovergli dare una carica rapida per poco tempo. Non ho ancora provato la ricarica inversa, non ho altro di wireless.
Lo uso senza cover (mai usate cover nei telefoni) e si maneggia benone, sicuramente non è ergonomico come un iPhone SE ma direi che è normale Comunqe a me non scivola e cade bene in mano, il Sony è un po' più piccolo ma fra spessore e spigoli non è molto più ergonomico.

Del Sony le delusioni sono arrivate dalla fotocamera, piuttosto mediocre nelle foto, scarsina nei video, dall'autonomia (non che duri poco ma con uno schermo da 4.6 HD ti aspetti consumi inferiori a quelli che ha. Ok la batteria piccola ma il mio in standby drenava parecchio), la ricezione (buona ma non buonissima, il vetusto SE in garage prendeva meglio, l's10e pure) e la sensibilità del touch: l'interfaccia non lagga ma la risposta del touch è lontana dal Galaxy. Poi il feedback della vibrazione (quando scrivi) inutilizzabile, se lo imposti corto non si sente, se lo allunghi e scrivi in fretta è un frrrrrrr unico mentre sul Galaxy è spettacolare.
Interfaccia Sony bruttina ma a quello si rimedia (anche se non del tutto), e poche funzioni non indispensabili ma che sul Samsung sono di serie e funzionano bene.
Infine lo schermo, più che decente al chiuso o all'aperto con poca luce ma appena accettabile con molta luce. Sensore di luminosità invece imbarazzante, non so come faccia ad essere così scarso.

Il Galaxy mi sta piacendo molto, non ho trovato bug strani, le fotocamere secondo me sono valide, si impugna bene e si utilizza meglio di come ci si possa aspettare da un quasi 6 pollici. Cose inutili o non perfette ci sono: il tasto Bixby non mappabile per altre funzioni, il sensore di impronte un po' troppo in alto (ma veramente infallibile), le fotocamere leggermente sporgenti (non creano problemi ma sono bruttine). Lato software da segnalare che quando apri una cartella va a tutto schermo anche se hai due icone dentro; è una cagata ma non costava nulla fare le cartelle giuste per il numero di applicazioni contenute.
Launcher stock parecchio personalizzabile per essere stock; puoi scegliere la griglia di icone, invertire i tasti a schermo in basso (o toglierli ma le gesture non sono come quelle di Android stock anche se penso ci siano applicazioni per renderle uguali), i widget originali sono ben fatti così come le applicazioni originali (uso il calendario al posto di google calendar, la galleria stock mi piace mentre in molti altri android usavo gallerie alternative ad esempio).

Se hai altre domande chiedi pure.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1