View Single Post
Old 29-01-2006, 18:38   #1
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Finalmente ho realizzato un pc silenzioso - semi fanless

Da diversi mesi cerco di realizzare un pc di dimensioni contenute e silenzioso, anche a scapito (entro certi limiti) delle prestazioni.
Deve stare praticamente sempre acceso, per cui deve anche essere affidabile.

Il primo tentativo fù con un prescott 3.0 e mi riuscì, anche se non era del tutto muto (ma comunque il prescott più silenzioso che mi sia capitato di sentire), e le prestazioni del prescott erano senz'altro superiori alle mie reali necessità.

Poi feci una integrazione ad acqua dentro ad un normale case mid atx (che è poi il pc che uso adesso, visibile in signature), con un winchester 3.2, ma non sono mai riuscito ad eliminare completamete il ronzio, sia pure leggero, della pompa. In compenso il pc è una scheggia e l'a64 sta a poco più della temperatura ambiente.

Mi sono deciso quindi a realizzare una configurazione semi-fanless, nel tentativo di ridurre veramente il rumore a zero, con un case poco ingombrante e con prestazioni "decorose".

Questa volta sono partito da un Athlon XP Mobile 2600 e una mb Biostar M7NCG (microatx, nforce2); tutto materiale recuperato usato nei forums; il case è un mini atx di quelli verticali, alto circa 34 cm., che ho riverniciato di bianco opaco e laccato poi di trasparente opaco, anche questo preso a poco qui sul forum.

Avevo anche pensato di usare un case più piccolo, però ho desistito perchè non riuscivo a farci stare quello che avevo in mente.

Ho scelto l'xp mobile ovviamente per il poco calore prodotto, e in combinazione con la nforce2 per la grande flessibilità in termini di voltaggi e frequenze.

Il dissipatore è abbastanza generoso, in rame con 2 heatpipes; nella foto qui sotto si vede il case con mb e dissipatore montati:



L'idea è di usare la sola ventola dell'alimentatore per raffreddare quasi tutto il pc.

Ho usato un alimentatore "Fortron Source" (che mi tenevà sù il prescott), da 350 w. e con ventola da 120 cm molto silenziosa.
L'ho dovuto modificare perchè la ventola era termoregolata in base alla temperatura dell'alimentatore, mentre io ho bisogno di regolarla a mio piacimento.
Ho quindi scollegato il circuito di termocontrollo dell'alimentatore, ed inserito un controllo di velocità manuale per poter regolare la ventola (un transistor e un paio di altri componenti), con una manopola sul retro per la regolazione:



Per adesso anche per fare delle prove regolo la velocità a mano; se occorre in un secondo tempo farò un circuito di termoregolazione basato sulla temperatura del processore, in modo che si regoli da sola la velocità della ventola.

Visto che non girerà moltissima aria nel case ho montato dissipatori su tutti i mosfets e su tutti i chip della mb che emettevano anche solo poco calore, in modo da favorire la dissipazione.

L'hd è un maxtor 160 gb (usto pure questo); era un pelo rumoroso, anche se non esageratamente e sono stato indeciso se lasciarlo montato nel rack del case o no.

Alla fine ho optato per un guscio in plastica. L'hd appoggia su del neoprene ed è quindi isolato acusticamente; sopra ho montato una ventola da 80 di quelle supersilenziose, downvoltata ulteriormente, che gira adesso a circa 800 giri.
Il guscio è fatto in modo che l'aria per uscire deve girare tutto attorno all'hd, raffreddandolo molto bene.

Qui c'è una foto (l'hd della foto è un 200 gb. che mi è servito per le misure in quanto identico a quello da 160 che ho poi momntato):



Dopo aver fatto qulche prova ho foderato esternamente tutto il guscio di neoprene per attutire meglio il rumore dell'hd; non è proprio bellissimo a vedersi, però il risultato è perfetto: hd veramente muto, raffreddato benissimo (quindi può stare acceso ..per anni..), ventola inudibile dal gran che và piano (in pratica questa è l'unica ventola nel case a parte quella dell'alimentatore):




A seguire il resto.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link

Ultima modifica di fabri00 : 29-01-2006 alle 18:59.
fabri00 è offline