Discussione: Surface PRO 4
View Single Post
Old 28-07-2023, 16:54   #1363
vmarv
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 173
Ciao ragazzi. Pochi giorni fa ho acquistato un Pro 4 da ebay per 110€, spedito. Lo schermo no ha un graffio, è arrivato con la penna e le punte di ricambio, un astuccio per trasportarlo, un adattatore per HDMI e uno per schede di memoria e porte usb.
Insomma, un bel pacchetto e per quel prezzo un affare. Peccato, però, che all'arrivo abbia scoperto che il bios è protetto da password e che lo schermo presenti il difetto del flickering quando il tablet si scalda.
Due cosucce da niente di cui il venditore dice di non essersi mai accorto. Vabbè! Per la pasword posso capire, ma il flickering...
Se lo rivendo così com'è, recupero l'intera cifra, pure dandolo senza penna e astuccio. Perché la batteria sembra tenere bene.

Io, però, volevo provare a sistemarlo facendo undervolting. Se il flickering si presenta quando scalda, allora volevo provare a tenerlo freschino.
Ma qui ho avuto un'altra brutta sopresa: per rimediare ad una vulnerabilità, Microsoft e Intel hanno rilasciato un aggiornamento che impedisce la modifica del voltaggio in tutti i Surface. Si tratta di un aggiornamento che modifica il bios, perciò per rimuoverlo dovrei recuperare una build del bios precedente a quella patch e fare il rollback. Insomma, una sfiga dietro l'altra.
Peccato, perché il tablet è bellino. lo volevo per disegnarci e leggere riviste e fumetti.

Ieri sera è diventato bollente e ha iniziato a sfarfallare. L'ho poggiato sopra ad una di quelle borse di ghiaccio gel che si poggiano sulla pelle quando ci si fa male, e gli ha abbassato subito la temperatura.
Qualcuno ha provato a fabbricarsi un dissipatore da appiccicare dietro? Una piastra di alluminio spessa 5-7mm, con decine di solchi scavati sopra con un cacciavite potrebbe funzionare. Si formerebbero delle alette che aiuterebbero a dissipare il calore. Come adesivo si potrebbero usare le strisce dissipanti che si adoperano con i dissipatori delle gpu.

Volevo provare a creare dei profili di alimentazione custom, stabilendo la percentuale di utilizzo della cpu a seconda dell'alimentazione, ma Windows non lo permette. Ho provato ad attivare questa opzione via registro di sistema, ma non funziona.
Maccheccazzo! Come diavolo gli è saltato in mente di castrare il device in questo modo?

Qualcuno di voi è riuscito a fare undervolting o a trovare un rimedio alternativo per l'eccessivo surriscaldamento?
__________________
Asus TUF Gaming B550-Plus / AMD Ryzen 5 5600X / 4x8GB @3000 MHz / Gigabyte GTX 1070 TI 8GB / AIO Corsair H100i / Seasonic M12II 520W / NVME + SSD / Monitor Benq GL2480 / Win 10 PRO
vmarv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso