View Single Post
Old 03-04-2021, 00:07   #19
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi

che poi esistano altre aps-c ancora più costose vuol dire poco e nulla, sia perchè andrebbero confrontate le caratteristiche tecniche e i risultati, sia perchè se una marca sbarella col prezzo se le altre le vanno dietro, specie se ti chiami pentax con il 3% di market share dslr 2020 , non mi sembra questa gran genialata commerciale
Come ho gia' detto 2000E mi sembrano tanti e il fatto che li valga al momento e' solo sul catalogo (che mi pare un pochetto pochino)


Quote:
io non sono un selfista, anzi proprio mi urtano, ma al di la delle mie idee avere nel 2021 un display se non altro inclinabile (per quanto IMHO averlo totalmente snodabile ormai dovrebbe essere "di serie"), permetterebbe di scattare inquadrando anche in situazioni complicate, ad esempio quando devi tenere la macchina sollevata sopra la testa (eventi sportivi, concerti, ecc) ecc.
mi sembra questa una critica dettata da un preconcetto: i display snodabili li usano solo i selfisti, cosa assolutamente non vera
Come ho gia' detto preferirei averlo inclinabile, del resto quello della KP che e' piccola come una mirrorless e' mobile con un braccetto.
il sospetto e' che abbiano voluto usare la scocca della K3 o parti di.
Il fatto che sembra che oggi se non puoi spararlo di lato per rivederti muori.


Quote:
o a livello pancia come le vecchie a pozzetto,
Le vecchie pozzetto non si vedeva un caspita. mai usato una biottica?


Quote:
sarà…. boh.. spesso chi possiede altri marchi viene visto strano o a volte è considerata una questione elitaria (vedi ad es. leica)
Per quanto i leicisti abbiano un po il passo del vecchio insegnate vs recluta (cosa che temo di fare pure io) in genere non sono spocchiosi ma cordiali e simpatici. Almeno con me.
diciamo che si parla di fotografia, non di anellini della dea dell'abondanza.

Quote:
quindi quando il mio amico, tuttora possessore di una k-1 mk2 (ex k5 mk2), mi magnifica le doti della sua pentax di turno, mi chiedo come mai sia preferibile quando le stesse caratteristiche ci sono anche sulle altre marche
per esempio non esistono molte reflex con lo stabilizzatore (sony, e ora, dopo decenni a dire che era sbagliato, tutti... ricorda le altre innovazioni, vero?) e non esistono neppure molte reflex senza diffusore davanti al sensore (dalla K5-II in avanti, e si vede).


Quote:
- su pentax c'è la possibilità di usare lenti anni '80?
altrettanto vero ma a parte chi lo vuole fare (o vi è costretto per mancanza di alternativa aftermarket) non vedo altri vantaggi....
chi parte da zero non penso che inizi con l'acquistare una lente usata degli anni '80 per poi decidere quale corpo, no?
ci sono 2 motivi per il quale questa cosa e' buona.

-Il primo e' che e' un marchio dalla TUA parte.
Tanto tempo fa, 199X, avevo 3 sistemi (piu' carabattole) ma solo uno, quello piu' vecchio fra l'altro, non mi ha mai fatto buttare nulla.
Ho un amico che ha ottiche con 15 anni che hanno problemi con reflex di 4. E non parliamo degli accessori o altro.

-Alcune ottiche anziane sono straordinarie.
E' vero oggi ci sono nuovi costruttori che negli ultimi anni hanno fatto cose straordinarie come samyang per i supergrandangolari a prezzi "accessibili" e laowa per il macro.
E' vero che se hai migliaia di euretti da mettere sul tavolo per capriccio ti porti a casa cose monstre come i 600mm di nikon, il 50mm di pentax, i sigma art e alcuni tokina.
Pero', parliamoci chiaro, son tanti soldini e nonostante cio' non e' detto che siano il massimo.
Come ti possono descrivere alcuni le ottiche di alto livello di molti anni fa erano spesso mostruose perche non dovevano scendere a patti con, ad esempio, un gruppo di focheggiatura alleggerito.
Il progetto, essendoci meno contatori di pixel/linee, spesso era piu' incentrata sulla bonta' complessiva dell'immagine.
e ti assicuro che un 300mm star del 1981 ai punti non e' peggio di uno attuale di qualunque marchio. Nota che funziona tutto, stabilizzatore compreso, tranne l'AF
Purtroppo con l'improvviso cessare da parte di tamron e sigma della maggior parte delle ottiche con KAF (sebbene ogni tanto facciano dei lotti) i pezzi dell'usato e' schizzato alle stelle passando da 200E circa al doppio
guardalo che e' veramente notevole
http://www.marcocavina.com/articoli_...tar/00_pag.htm
Idem per la ridicola situazione del tamron 80-200 2.8 che da nuovo costa 600E e non esiste piu' da 15 mesi, e da usato vale 900E.

in questo momento non so se consiglierei pentax rispetto ad una nikon o una scomoda sony


Quote:
che poi uno sia entusiasta della sua fotocamera ci sta e non ho da ridire, ma IMHO e solo IMHO, quindi con la facoltà di potersi esprimere liberamente nei limiti del Regolamento, questo prodotto nel 2021 con quelle caratteristiche a quel prezzo è un po' anacronistico
Prezzo alto, ok. Anacronistico no.
voglio dire canon ha venduto roba anacronistica per 40 anni e a prezzo top e questa e' tutto tranne anacronistica.
Salvo il fatto che la moda del momento voglia le mirrorless per far si che i costruttori abbiano piu' margine.
Sai vero che le mirrorless (e una reflex canon, difetto che invece non ha panasonic) hanno file di dead pixel sul sensore per scelta?
E' un invenzione nata sui celli.

Quote:
vediamo a fine anno i numeri di vendita di questa k-3 mk3 e se nel mentre ritoccano e di quanto verso il basso
diciamo che il suo prezzo, nella mia opinione, e' circa 1200-1400.
A 1100E domani mattina mi presento con l'assegno in bocca.

Ps
Per la cronaca ho avuto minolta,
ho un sistema nikon (FM)
un sistemone pentax
2 rollei, un po di ciarpame
e usato almeno 4 marchi diversi per diverso tempo in eventi specifici.
Passare ad un altro marchio non e' un problema, mi da piu' fastidio che chi ha fatto la fotografia moderna sia in quelle condizioni (pentax) o venduta (minolta a sony) e sia rimasto in pista solo nikon (il martellone grezzone per i pro) o l'inutile canon.
Del resto persino telefunken ha chiuso e si vendono samsughi da vergogna.

Ultima modifica di pipperon : 03-04-2021 alle 00:13.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1