View Single Post
Old 24-04-2019, 07:39   #10013
*sasha ITALIA*
Senior Member
 
L'Avatar di *sasha ITALIA*
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Messaggi: 14839
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
No vorrei capire come si stabilisce se c'è bisogno di aggiungere gas, la tabella dice: Lunghezza tubazioni UE - UI 20m , a me sono distanti circa 15m il più lontano, 9m il più vicino.
Bisogna sommare le lunghezze ? in fondo sono entrambi riempiti con lo stesso gas della macchina entrmbe le tubature dei due split .....

2) la tabella parla di lunghezza totale tubazioni di sistema di 30m , cosa intende ? la somma di tutti i tubi tra macchina e i due splits ?


Per esempio sul manuale di installazione dice :

Tubazione di ciascuna unità interna Massimo 20 m, quindi se ho un dual posso avere uno split a 20m e l'altro anche a 20m, in un'altra direzione, rispetto alla macchina ....o no ?!??!???


Poi dice :

Lunghezza totale della tubazione tra tutte le unità Massimo 30 m ?!??!
Ma come??!! prima dice che ciascuna unità interna può essere a 20m poi dice che tutte devono stare a 30m massimo ( quindi sopra dev'essere al massimo 20m + 10m ) ??!??!

Più avanti forse chiarisce :

Se la lunghezza totale della tubazione del refrigerante supera i 20 m, aggiungere refrigerante. (La lunghezza totale
massima della tubazione del refrigerante per tutti gli ambienti è di 30°m.)


Dovrei quindi aggiungere 20gr x (24-20)=80gr di gas R32 .

Ma se fossi stato fuori di un metro, quindi 21m, avrei dovuto aggiungere 20gr di gas, sarebbe effettivamente necessario aggiungere questa piccola quantità ? L'installatore mi ride in faccia se gli dico di farlo ?? ( e io mando a c@g@re!)




.
Praticamente l'unità esterna non può distare in linea d'aria più di 20m dalle unità interne: la lunghezza massima delle linee sono 30 metri, quindi tu avendo 20+15 devi calcolare l'aggiunta di 5 metri di refrigerante per linea frigo. Se sono 20gr per metro lineare allora sarà 20*5=80gr.

Tieni presente che il refrigerante a secondo della modalità di utilizzo e delle temperature e pressioni in gioco si dilata differentemente, quindi potresti non soffrire di tale mancanza per gran parte dell'anno, in ogni caso io lo aggiungerei per correttezza anche se difficilmente avrai problemi
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso