View Single Post
Old 15-12-2006, 15:14   #41
pierodj
Senior Member
 
L'Avatar di pierodj
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Messaggi: 7497
Quote:
Originariamente inviato da liviux
La mia esperienza con Tele2 è positiva. Ho la telefonia da più di due anni e l'ADSL flat 640 da meno di uno, e non saprei trovare motivi di lamentarmi. Non ho mai avuto a che fare con il call center (neanche sapevo che fosse a pagamento) semplicemente perchè non ne ho mai avuto bisogno. Il download è quasi sempre a 80KB/s, P2P non ne uso e la connessione mi basta per quel po' che devo farci a casa. Non mi pongo il problema di avere "un collegamento continuo per 3 settimane di seguito", perchè spesso di notte spengo il router, nè sono incline a fare telefonate di fuoco se la velocità scende a 79KB/s. Fra gli aspetti positivi di Tele2 citerei:
- La chiarezza contrattuale (a differenza di FastWeb, per esempio!).
- La facilità di abbandonare Telecom.
- La documentazione chiara per chi vuole fare da sè, anche fuori da Windows.
- L'approccio "fai un po' quello che ti pare" (quanti PC puoi collegare, quali modem puoi usare, quali Sistemi Operativi) diverso, per esempio, da Telecom.
- Il prezzo fra i migliori, anche se ormai raggiunto da altri fornitori.
- L'upgrade a 2MB promesso per febbraio (vedremo), del quale comunque non ho un vero bisogno.
Può darsi che le mie aspettative siano più basse della media. Come può darsi che molti problemi di connessione dipendano dall'area geografica (abito a Venezia, e qui la rete è abbastanza aggiornata). Comunque finora non ho motivo di lamentarmi, anzi consiglio Tele2 ogni volta che sento qualcuno lamentarsi di costi occulti o disservizi di altri operatori.
- chiarezza contrattuale mi risulta che ce l'abbiano anche gli altri...
il problema semmai è che la maggior parte degli utenti non legge il contratto e trova da lamentarsi dopo
- facilità di abbandonare telecom... beh in realtà non lo abbandoni mai perchè tele2 non ha una propria rete, si tratta di VULL (virtual ull): praticamente ti stacchi formalmente da telecom, ma tecnicamente, sia per quanto riguarda la fonia che per quanto riguarda l'adsl, continui a viaggiare su rete telecom con tutti gli inconvenienti del caso (e se è trasparenza questa... )
- l'approccio "fai quello che ti pare" ce l'hanno tutti, salvo i casi in cui, per esigenze del servizio (es. voip) sei obbligato ad usare il loro router e quindi a sottostare a certe condizioni
- il prezzo? mah per l'adsl 2 mega sono pochi euro, che generalmente spendi nelle numerose telefonate che dovrai fare al servizio clienti A PAGAMENTO
- upgrade? quando fecero a me quello da 1,2 a 4 mega ebbe effetti disastrosi...
buona fortuna

ah tra l'altro quando ho disdetto, nonostante il mio contratto fosse di quelli vecchi (fine 2003) che prevedeva la possibilità di distaccarsi in qualsiasi momento (dopo il primo anno) senza pagare i mesi rimanenti, mi hanno addebitato i 4 mesi che mi rimanevano

purtroppo non avevo conservato la copia del contratto firmato, ma comunque dato che coi mesi gratis del nuovo gestore e il distacco da telecom sarei rimasto in pari con le spese ho pagato lo stesso pur di levarmeli di torno
pierodj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso