View Single Post
Old 09-01-2021, 22:25   #16
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Cittā: Sicilia
Messaggi: 5490
Scusate ma ho un dubbio.
Nel caso in cui il pacco del corriere appaia sano, ma il prodotto in realta' e' danneggiato, come bisogna comportarsi?

Quello che fa il rivenditore e' lamentarsi del fatto che non e' stato consegnato con riserva, ma qui

https://www.altroconsumo.it/hi-tech/...co-danneggiato

Dicono che e' il venditore responsabile anche del trasporto, a parte quando e' l'acquirente che sceglie il corriere. Ma anche se il venditore pone alcune scelte (tipo espresso, normale, postale etc) l'utente sceglie sempre una delle opzioni del venditore per cui la responsabilita' e' sua, e poi lui a sua volta puo' rivalersi sul corriere.

Quindi, nel caso in cui ricevo merce danneggiata, accettata senza riserva perche' il pacco era comunque integro, e il negozio online fa orecchie da mercante, cosa bisogna fare?

Ho letto che bisogna mandare una raccomandata entro otto giorni calendariali dal ricevimento della merce, ma cosa bisogna scrivere in questa raccomandata non lo so.

Oppure ho visto che si puo' avvalere del servizio "Controversie ADR/ODR" che si trova al seguente indirizzo

https://ec.europa.eu/consumers/odr/m...e2.show&lng=IT

In questo modo si fa il reclamo ad un organo della comunita' europea che poi andra' ad inoltrarlo al commerciante.

Qualcuno di voi ha avuto esperienza in proposito? Cioe', se mi arriva merce danneggiata e il venditore non me la vuole sostituire, ammesso che abbia le prove, ad esempio le foto del disimballaggio, come devo comportarmi?

Chiedo perche' ho acquistato diversi compomenti PC da uno shop online, ma il cretino che e' in me ha visto solo dopo che, sebbene le recensioni siano perlopiu' positive, quelle negative si lamentano di un servizio post-vendita pessimo, nel senso che se ti arriva roba rotta la inc@@ano al corriere e non ne vogliono parlare di reso...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso