View Single Post
Old 24-10-2017, 18:21   #1
Mith89
Senior Member
 
L'Avatar di Mith89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Trieste
Messaggi: 679
a disk read error occured: SSD da buttare?

Ciao a tutti,

ho un problema serio al PC in firma, qualche giorno fa, giocando a Dragon age Inquisition ho avuto di colpo una schermata rossiccia irreversibile e audio bloccato i loop. Fatto il reset il PC mostrava la schermata nera con scritto "a disk read error occurred press ctrl+alt+del to restart"; tra un reboot e l'altro il pc sembrava riprendersi e win 10 tentava un ripristino dell'avvio, ma senza mai riuscirci. Allora ho provato a vedere con una live di ubuntu lo SMART dell'SSD (staccando tutti gli altri dischi) e non risultano problemi (tra l'altro ho notato che i dati sul SSD c'erano tutti, semplicemente win 10 non riusciva ad avviarsi), ho fatto dei test sulla RAM con memtest86+ e non è saltato fuori nulla. Poi ho eseguito il comando CHKDSK ed effetticamente sembrava aver risolto, ma è stato solo un effetto temporaneo (sistema instabile e poi di nuovo l'errore di prima). Allora ho provato a reinstallare win 10 ed effettivamente sembrava tutto a posto quando riprovando a giocare a DAI ho avuto esattamente lo stesso problema.
Secondo voi è effettivamente l'SSD (Samsung 850 evo 250 GB)? Ma come mai vai in crash solo quando gioco?
Oppure potrebbe essere la scheda video (Sapphire RX 480 NITRO OC+ 8 GB)?
Che test potrei fare per capire dove sta il problema? Spero di essere stato chiaro

Grazie
__________________
Cooler Master Elite 334 Black; EVGA GQ650W; ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2; Intel Core i5 750 2.66GHz; Asrock P55 Pro; Sapphire rx 480 8 GB NITRO+ OC; SSD Samsung 850 EVO 250 GB; TEAM GROUP ELITE DDR3 8GB 1333Mhz. Router: NETGEAR DG834G, HD esterno WD My book II 1TB, Portatile: Vaio TZ31MN
Mith89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso