View Single Post
Old 20-09-2020, 11:22   #60256
digieffe
Senior Member
 
L'Avatar di digieffe
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Messaggi: 4053
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Lungi da me il voler fare da avvocato difensore a qualsiasi schieramento... è evidente che i task qui sopra elencati non abbiano bisogno di un 8C per funzionare ma è altrettanto vero che qualsiasi applicazione che applichi un minimo di carico sulla CPU, che sia un gioco piuttosto che un programma di conversione video, oggi sfrutti un buon numero di threads, per cui un dual core può andare bene al massimo per uso leggero (browser ed office automation tipicamente).
Max, credo ci sia un equivoco (o mi sono espresso male), intendevo che per i task da lui elencati (eccetto quelli si app specifiche, vedi sotto) bastano 2 core (di servizio!), aggiungo, perché sono quasi tutti in stato di wait (sostanzialmente l'OS li tiene fermi) e i pochi altri in esecuzione hanno carico basso tanto da poter essere eseguiti in timesharing su 1 max 2 core.

cosa diversa è la conversione video, videogames, in generale programmi piuttosto cpu intensive...

invito tutti a tenere un "serio" taskmanager aperto su un monitor secondario con l'opzione "distingui i threads" e verificare il reale utilizzo dei core


Quote:
Originariamente inviato da Gioz Guarda i messaggi
sta dicendo che 2 core possono ad esempio soddisfare le esigenze di quel genere di background, non che con un dualcore puoi fare tutto senza limiti.
scrivevamo nello stesso tempo, grazie per la spiegazione
__________________
spesso, è solo quando sai che non ti resta molto tempo che ne apprezzi il reale valore
quote: "some users are a classic example of the inverse ratio between the size of the mouth and the size of the brain"
* se non vi rispondo è perché siete (200+) nella mia ignore list * mi chiedo perché chi è nella ignore list è spesso sospeso e, prima o poi, viene bannato *
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso