View Single Post
Old 31-07-2017, 08:42   #12
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5473
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
La linea della macchina non è male, però il cruscotto è inguardabile, capisco il volerlo mantenere il più pulito possibile, però incentrare tutto su un enorme schermo centrale da 15'' mi sembra oltre che esteticamente orribile anche controproducente...se disgraziatamente lo schermo si guastasse mentre sono in viaggio l'unica cosa che posso fare è fermarmi e chiamare il soccorso, non posso conoscere l'autonomia delle batterie, la velocità, nulla di nulla...boh.
L'elettronica in ambito automotive deve soddisfare norme di sicurezza piu' elevate rispetto all'elettronica consumer. Lo schermo della Tesla deve essere (dal punto di vista legislativo) molto piu' robusto e meno soggetto a guasti di uno schermo per PC (pensa solo alle vibrazioni, al terreno sconnesso etc). Questo non vuol dire che non si puo' rompere, ma si rompe piu' difficilmente di quelli consumer, ed evidentemente aggiungere della sicurezza in piu' diventava controproducente dal punto di vista economico. D'altronde se si guasta lo schermo ti puoi fermare, non e' come essere in un elicottero che se si guasta l'autopilota precipita (ed e' il motivo per cui tutti gli strumenti sono ridondanti, ad esempio di autopiloti normalmente ce ne sono due-tre; anche i piloti sono ridondanti che ce ne sono due, metti caso che ad uno venga un infarto). E ho visto personalmente gente guidare tranquillamente col cruscotto della macchina rotto, col tachimetro e l'indicatore di benzina che non indicavano niente. Certo bene non fa, ma non metti comunque in pericolo la sicurezza. Avranno speso di piu' sulla parte piu' critica, come l'elettronica di controllo, motori etc.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1