View Single Post
Old 16-02-2010, 20:48   #6
gidamic
Senior Member
 
L'Avatar di gidamic
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1032
Quote:
Originariamente inviato da torrent Guarda i messaggi


Il progetto nasceva con questi componenti:
DFI mi p55-t36, i750, 4Gbddr3, GT220, 2hd 2.5, 1 DVD slim, Fortron Source 270w80+
cut
Problemi immediatamente riscontrati: le temperature al procio non proprio siberiane e soprattutto il frastuono che emette la ventolina della Gt220 (e a quanto pare l'Asus persevera nell'errore). Pur ricevendo lamentele un po' da tutto il mondo continua a montare lo stesso dissi anche su altre versioni, se cercate un sistema silenzioso è assolutamente da evitare.
Al primo problema ho risolto con il taglio e l'apposizione della griglia superiore, recuperando 6/7 gradi ( ma la situazione è completamente evoluta con l'uso di un i3 quando l'i5 è finito nel sugo), al secondo stiamo ancora cercando una soluzione. Per il momento, come si vede dalle immagini, sulla scia della stessa Antec, ho praticato un foro anche sul fianco in attesa di trovare un dissi che, anche se avesse minor portata, sia più silenzioso.
Il Gidamic è già avanti con i lavori...
cut
Ecco il mio aggiornamento in tema di antec isk300 che, seppur differisce dal tuo come impostazione mobo-cpu, (il mio adotta la più "classica" soluzione con socket 775 e core2duo e7300), risulta uguale in quanto a scheda video (gt220 della asus) !
Ecco le foto della mia mobo Ecs MCP73T-I 775 itx:



Al livello di scheda video posso solo confermare l'infernale rumore prodotto dalla ventola del dissipatore ed il madornale errore effettuato da asus con il reiterare nell'utilizzo di questo dissipatore (montato non solo su questa gt220 ma, anche, su le ati radeon fra le quali l'ultima nata hd5570).
Comunque veniam ai metodi adottati dal sottoscritto per eliminare il problema:
Soluzione n. 1) ossia montare un potenziometro in modo da gestire in manuale i giri della ventola e ridurre il rumore (per la verità ho montato due potenziometri di cui uno gestisce la ventola della cpu ed uno le ventole da 8cm in estrazione e quella della vga):








Diciamo subito che questa soluzione ha portato ad una riduzione del rumore accettabile ma, per contro, ad un innalzamento delle temperature notevole anche solo utilizzando il pc per la navigazione in internet. Insiresco una foto della asus con il dissi originale:





Successivamente ho cambiato solo la ventolina del dissipatore :



e poi, non contento del risultato, direttamente tutto il dissipatore con questo:



e con questo ho abbattuto il rumore avendo, nel contempo, un accettabile livello di temperature anche in modalità gamers.
Posso assicurare che, in "modalità navigazione internet", con l'adozione del dissipatore presente in foto, sono riuscito ad abbassare la temperatura da 51gradi circa (con ventola originale al minimo grazie al potenziometro) a 43 gradi circa mentre il rumore è rimasto pressoché identico (quindi molto contenuto ma con la differenza che nel dissi originale ho potuto ridurlo manualmente adoperando il reobus mentre con quest'altro non ho fatto praticamente nulla).

Comunque ottima l'idea di praticare un "bucone" sul lato della vga in modo da far "areare" maggiormente il reparto video e diminuir ancor di più le temperature!

Per quanto riguarda, invece, l'ultilissimo bracket dual low-profile che è presente nella confezione della scheda asus e che, non può essere utilizzato sulla stragrande maggioranza dei case mini-itx, la soluzione adottata è stata solo quella della semplice divisione:



...divisione effettuata con l'utilizzo di una semplice sega:




Ecco la mia postazione da "lavoro":

__________________


Ultima modifica di gidamic : 13-02-2011 alle 11:47.
gidamic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso