View Single Post
Old 21-07-2008, 07:24   #7
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1178
Quote:
Originariamente inviato da Muad'Dib Guarda i messaggi
Ciao, ho letto con moltissimo interesse come sei riuscito a campionare i segnali infrarossi per poi riprodurli con pc e cellulare, compliementi veramente !!!

Quello che hai realizzato si adatta perfettamente al mio progetto di domotica per la casa in cui andrò ad abitare.

Volendo usare solo il PC per queste operazioni, puoi dirmi più o meno fino a che distanza la coppia di led in controfase riesce a trasmettere il segnale (presumo dipenderà anche dalla ricevente) ?
La distanza viene influenzata, e in che modo, dal volume ?

Rinnovo i complimenti e ti ringrazio per l'aiuto.
non ho mai fatto test e misurazioni col PC, li ho fatti solo col cellulare, che arriva fino a 1,5-2m.
Col PC ho fatto prove anche a 3 o 4 metri, forse anche 5, e funzionava sempre, ma probabilmente arriva anche piu' lontano: infatti, se osservo i led con una telecamera (che vede gli infrarossi), quelli collegati al telefono si accendono pochissimo, mentre quelli attaccati al PC quasi abbagliano!

Ovviamente il volume influenza la prestazioni, perche' i led riproducono la tensione in uscita dalla porta audio, che appunto varia con il volume.

Pero' considera che se usi il PC per controllare la casa, dovrai sempre tenerlo acceso e collegato alla rete (= consumi & rischi di sicurezza), mentre il cell consuma molto meno, ed è sicuro se tieni segreto il tuo numero.

Ma... ci puoi raccontare cosa hai in mente?
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso