Discussione: Upgrade SSD o hhd?
View Single Post
Old 06-06-2019, 21:29   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23495
Quote:
Originariamente inviato da Enigmisth Guarda i messaggi
Allora il pc lo uso sia per uso domestico che professionale, ci faccio tutto. Dal giocare, anche se poco e cmq non professionale, al lavorare con suite adobe e wordpress. Faccio animazione grafica, web design e un pò dio video editing sempre per il web.
Ho un monitor 2k 144hz 100% rgb, acer predator IPS non ricordo il modello esatto
però quando non giochi l'uso IMHO varebbe l'investimento di un nvme se decidi di portare la parte semipro su ssd


Quote:
Non conosco gli nvme, come ho dimostrato di non conoscere neanche gli m.2 XD , quindi se mi dici che non vale la pena allora niente.. risparmio soldi anche perchè penso che il mio pc non li sfrutterebbe. Diciamo che a me interessa più la velocità durante l'utilizzo che la velocità di accesso o salvataggio, perchè il rendering va in tempo reale durante il play
una sata III in sequenziale ha circa 560/530 MB/s rispettivamente in lettura e in scrittura, mentre un nvme offre circa 3500/2300 MB/s, i tuoi progetti video a che bitrate vengono manipolati?


Quote:
Si questa sarà una prossima decisione.. sono consapevole che ormai il pc è vecchio per lo scopo. Allo stato attuale non saprei cosa scegliere e se riesco a vendere i pezzi attuali. Dovrò aprire un altro post penso...

Quindi la risposta è no.. non mi interessa che sia m.2 o nvme. Il mio post era appunto di consiglio... se i sata vanno bene prendo un 500 o 1tb samsung evo e vado cosi... e poi aggiornerò il pc appena potrò.
nemmeno io gioco col pc e l'uso che ne faccio è molto peculiare (calcoli scientifici con progetti boinc) e anche nel mio caso comincio a sentirlo strettino sul versante del multi thread, sono curioso di vedere i nuovi ryzen 3xxx come si comporteranno
potresti aspettare e valutare anche tu le nuove cpu amd, in particolarmodo nel tuo caso i bench super partes di cinebench, blender, after effects, eccetera

attenzione ancora una volta (l'ultima sennò divento antipatico ) che m.2 non è contrapposto a nvme, cioè non è "m2 o nvme" ma "m2 o 2.5" o 3.5", poi distinguendo ancora "m2 sata o m2 nvme"

con un esempio sarebbe come se io dicessi di aver acquistato un disco da 2,5". Detta così non si capirebbe se il disco è un hdd o un ssd perchè 2,5" è solo un fattore dimensionale, allo stesso modo di m2

esempio visivo

quello sopra è un nvme, quello sotto un sata III, entrambi m.2

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 850evo 500Gb + 860evo 1Tb + 870evo 1Tb + 6Tb Wd Purple + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[iChill Gtx 1080Ti X4 Ultra]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso