View Single Post
Old 17-05-2021, 17:34   #120
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4755
Quote:
Originariamente inviato da g_toni_70 Guarda i messaggi
Comincio ad avere qualche piccolo dubbio.
Forse mi sfugge e non sono preparato da un punto di vista tecnico ma la cosa che mi lascia perplesso è che lo stesso computer, basato su architettura M1, preveda come taglio massimo 16 GB di RAM, mentre la controparte su architettura INTEL, preveda un taglio massimo tra i 64GB ed i 128 GB di RAM.
Da un punto di vista classico, architettura tipica x86, anche 16 GB sono tutt'altro che una taglia tranquilla.
Sul mio Laptop con RTX 2070 ho installato 32 GB di RAM.
In conclusione: se una certa macchina basata su una certa architettura viene fornita già con il quantitativo massimo di memoria installabile (appunto 8 su 16) non è che, per caso, questo sia già sintomo di un processo di ottimizzazione e di utilizzo diverso della stessa RAM rispetto ad una macchina tradizionale?
Poi, ripeto, magari la mia riflessione è semplicemente frutto della mia ignoranza in materia.
un caro saluto a tutti
antonio
io la vedo molto semplicemente:
l'imac M1 è un imac base pensato per usi molto basici, tanto che è la fascia entry level (ok il mini M1 costa meno, ma solo perché non ha il monitor). mac gestisce meglio la ram di windows, inoltre la ram unificata è maggiormente ottimizzata. detto questo, avere più ram è sempre consigliato (entro certi limiti ovviamente) anche se per uso basico 16Gb sono troppi (male non fanno, semplicemente non portano benefici). ovvio che tutto dipende dall'uso:

io sul mac pro ho 48GB di ram e sono giusti (non facendo editing video 4k, ma fermandomi al 1080p, non necessito di più ram), ma non è che vado a pensare che sul mbp ne ho solo 16 e quindi non ci posso vivere e mi scandalizzo...semplicemente sul mbp faccio tutt'altro uso ed i 16gb sono più che sufficienti. usassi il mac solo per navigazione, lettura e poco altro mi basterebbero anche 8gb senza problemi.

poi c'è chi ritiene che tra qualche anno un mac con 8gb sia inutilizzabile...questo solo il tempo ce lo dirà, ma a mio parere se l'uso è molto basico (e rimarrà tale) 8gb non sono un problema. ripeto che io mai prenderei la versione con 8gb e valuterei solo la versione con 16gb, ma dipende sempre tutto dal budget e da cosa si vuole.

paragonare l'imac M1 ad un pc gaming (immagino visto la 2070) non ha senso dato che il target è completamente diverso...oppure hai completamente cannato macchina e per il tuo uso l'imac non ha senso.

ripeto che l'imac M1 è un entry level pensato per navigazione, scrittura e video-call...visto il target non avrebbe senso poterci mettere 64gb di ram o altro (per quello ci saranno gli imac 27 top), anche se effettivamente le prestazioni offerte sono pazzesche e con più ram potrebbe anche andare bene per usi spinti molto specifici.

a mio parere il discorso è semplicissimo: puoi permetterti i 16GB? prendili senza pensarci...non c'è verso che riesci a trovare i soldi per avere i 16GB ma vuoi un mac? prendi l'8GB e vivi sereno che andrà comunque alla grande PER USI BASICI.

poi ovviamente è il mio parere e altri la pensano diversamente (anche se non ho capito su che basi ma non mi interessa )...ognuno ha i propri pareri, tu leggili tutti e poi trai le tue personali conclusioni.

boh la chiudo qui che tanto è una storia infinita buona scelta!
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso