View Single Post
Old 11-11-2020, 13:12   #5
gmgi
Member
 
Iscritto dal: Oct 2011
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
assolutamente i 16GB, dato che il nuovo mini arm come lo compri ci rimarrà per sempre. per l'archiviazione ci puoi collegare ssd esterni, per la ram non puoi fare nulla.

basta che guardi l'utilizzo della ram sul tuo: se ne usa più di 8 (cosa praticamente certa) allora te ne servono 16.
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
sulla RAM meglio stare alti
è una cosa della quale poi ti penti, fidati...

io a inizio lockdown ho dovuto prendere un portatile per lavorare da casa, volevo i 32GB ma nel mio caso c'erano se non sbaglio 5 o 6 settimane di attesa, non i 15 giorni di cui parli tu adesso e per me significava aspettare troppo quindi ho preso il modello che c'era disponibile e ho tenuto 16GB, praticamente ho preso il 16 top con la CPU e anche la GPU migliore, se l'attesa fosse stata più breve me ne sarei fottuto del upgrade GPU e avrei dirottato quei soldi sulla RAM
16 non sono pochi, perché ci lavoro benissimo con questo portatile e sono soddisfatto, ma se esagero con la roba aperta lo swap c'è... io lo so, mi regolo e ogni tanto chiudo roba che non sto usando ma con 32GB me ne sarei fottuto altamente e avrei sempre aperto il mondo 7 giorni su 7

tra l'altro la differenza tra 8 e 16 è molto più marcata di quella tra 16 e 32 che volevo io, 8 sono pochi su macOS, fossimo su iOS sarebbero abbondanti ma qui ti scontri con app voraci di memoria
prova ad aprire activity monitor e dai un'occhiata, io ad esempio ho Mail che occupa 400MB, Messaggi 240, Finder è sopra i 300MB... più tutte le varie messaggistiche tipo Skype e Slack che stanno abbondantemente sopra i 100MB, per non parlare dei tab del browser
Ho appena notato che ne sto usando 11 attualmente. Grazie davvero per il suggerimento.
gmgi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso