View Single Post
Old 02-09-2004, 20:19   #19
marakid
Senior Member
 
L'Avatar di marakid
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Messaggi: 954
Anche la mia cara Minolta lavora a 12 bit per canale, solo che quei 4 bit di precisione in piú in JPEG li perdi. Per mantenerli devi salvare in TIFF.

Riguardo al JPEG, hai ragione a dire che avere solo 8 bit incide sulla fedeltá con cui viene reso il colore, ma questo indirettamente incide anche sul contrasto massimo. Mi spiego meglio.

Piú vuoi essere fedele, piú devono essere vicini tra loro i livelli a cui il DAC approssimerá la luce incidente sul pixel.
Se voglio avere una grande fedeltá nei colori, il DAC dovrá essere in grado di distinguere due livelli molto vicini tra loro. Ma se ho dei livelli molto vicini, e ho a disposizione solo 256 livelli, tra il livello piú chiaro e quello piú scuro ci sará poca differenza...

Se chiamo "contrasto max" la latitudine di posa, posso dire che

contrasto max = approssimazione colore * (2^bit - 1)

oppure

contrasto max = (2^bit - 1) / fedeltá nella resa del colore

Quindi, fissato il numero di livelli disponibili, sorge la necessitá di un compromesso: se voglio molto contrasto, sono costretto ad approssimare molto, riducendo la fedeltá del colore.

Ho allegato un'immagine di esempio... ho usato dei numeri "strani" ma spero possa chiarire il concetto!
Immagini allegate
File Type: jpg scalagrigi.jpg (24.3 KB, 30 visite)
__________________
Le mie foto su Flickr: Clicca qui

...dopodichè ditemi un altro sito simile che consenta l'accesso alle foto solo per set!
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso