Discussione: [GUIDA] DA DVD a DivX
View Single Post
Old 15-11-2010, 22:38   #21
Esavoc
Senior Member
 
L'Avatar di Esavoc
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 1780
Quote:
non ho mai capito bene questa cosa del 2pass

mettiamo che come bitrate dia 1500, appunto
se anzichè una passata, do il 2 pass, non cambia la qualità in positivo ma si ottimizza lo spazio perchè nelle scene "statiche" o cmq poco movimentate, non arriva ad utilizzare 1500 per frame
è corretto?
il 1500 è un valore massimo

mediainfo, anche con file a cui avevo dato un bitrate fisso, seppur 2 pass, mi pare che alla voce "itrate max" un valore piu' alto, se non ricordo male
Nelle due passate il codec adatta la curva del bitrate ai parametri che sono stati impostati per questo è una modalità più avanzata e comunque crea un file con bitrate variabile mediamente vicino a quello impostato che non è il valore massimo.

Quote:
uindi cmq al di là della compatibilità è piu' consigliabile per un risultato finale il piu' possibile fedele all'originale?
Direi di sì.

Quote:
question:mi riesci/riuscite a spiegare perchè con l' h264 sono arrivati gli mkv e non sono rimasti gli AVI?
io potrei benissimo creare un DVD/BD in AVI o MKV che non cambierebbe nulla a prescindere da settaggi audio/video?
H264 è sempre una codifica mpeg4 ma chiamata "parte 10" o Advanced Video Codec (AVC), diversa dal mpeg4 "parte 2" o Advanced Simple Profile (ASP) di cui fanno parte Divx e Xvid.
Avi fa parte della struttura Video for Windows di Microsoft che non può sostenere molte delle funzionalità più avanzate dei moderni formati come l'h264 e fino al il rilascio del filtro X264/ffdshow accoppiate avi/h264 non potevano neppure essere riprodotte su pc, nel frattempo Matroska si è sviluppato al di fuori di queste limitazioni fino a fornire un supporto completo a questi nuovi codec avanzati.

Ma comunque un video con queste caratteristiche troverebbe scarsa compatibilità anche se in senso stretto non ci sarebbero differenze di qualità rispetto all'accoppiata mkv/h264 quindi opterei sempre per la seconda soluzione se l'intenzione è masterizzare su un supporto, di lettori da salotto che supportano gli mkv (ma anche gli mp4) ce ne sono, non ne conosco che riescano a leggere un' h264 in container avi.

Stiamo forse andando troppo Off Topic...
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso