View Single Post
Old 12-05-2016, 11:29   #8
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26452
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non ho ben capito come vorresti collegare il DAC alla rete, comunque, ci sono DAC che fanno già da lettori di rete, tipo:
MARANTZ Lettore di rete NA 6005
CAMBRIDGE Lettore di rete CXN

Il marantz può essere pilotato come dici tu, il cambridge non so.
E' un discorso un poco... complicato

A casa ho tutti gli impianti multimediali raccolti in un'unica zona. Oltre a quello HT per i film ed affini c'è anche l'impianto Hi-Fi (che è di mio padre... fino a quando non me lo accaparro io ).
Ora, da qualche anno si è "convertito" alla musica digitale, cosa che mi ha portato a convertire in formato lossness tutti i suoi CD audio, ed ad usare foobar2000 come lettore perché, per l'appunto, considerato quello con i codec migliori. Siccome è una capra con i PC alla fine abbiamo tirato su un sistema con un mini-PC connesso al DAC dell'impianto tramite USB. Il PC è poi connesso alla rete tramite cavo ethernet.

In pratica accende il PC dove si avvia foobar2000 in automatico, poi sul tablet android usa l'applicazione per controllare in remoto foobar2000. Lui fa tutto dal tablet, compreso lo spegnimento del PC; fai conto che non è connesso neanche uno schermo, né il mouse o la tastiera. Ma ad ogni minimo problema che salta fuori devo andare io materialmente a sistemare. Inoltre il sistema, per quanto funzioni bene, è comunque macchinoso perché prevede due dispositivi di gestione (il mini-PC e il tablet).

Se riuscissi a connettere il DAC direttamente alla rete tramite cavo Ethernet e poi controllare la libreria con l'applicazione di foobar2000 per Android (ovviamente sfruttando la rete casalinga, con il tablet in Wi-Fi) toglierei di mezzo il PC e ridurrei il rischio di problemi.
Il punto è che dovrei far comunicare il DAC con l'applicazione, ed il problema è che quell'apparecchio dubito sia in grado di farlo; parliamo di uno strumento di una marca a me sconosciuta (tanto per capirci non è roba tipo Marantz, Denom, Linn o altre marche "famose") per audio professionale, il quale non so neanche se ha una presa di rete.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1