View Single Post
Old 29-12-2004, 13:58   #1
Pesciolino
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Messaggi: 80
Da divX a DVD

Salve, volevo sapere il nome di qualche programma ke trasforma i film divX in dvd.

Grazie x la collaborazione




.........................................

thread sullo stesso argomento unificati

::::::::::::::::::::

post di andreagiusti

Ho analizzato i software in grado di convertire DIVX e XVID in MPEG2 per essere masterizzati da DVDit in DVD Video.
Per testare la qualità, ho convertito un pezzetto di film in DIVX (il bellissimo Labyrinth con David Bowie) in MPEG2 con bit-rate costante di 5600 kbits/sec e ho confrontato i vari risultati con il Pc, utilizzando Power DVD.
Infine, ho creato alcuni DVD Video testati sui miei tre lettori da tavolo: un vecchissimo Mustek, un Philips (quello della Q8) e un Pioneer nuovo.
Ecco i risultati:

Nero Vision Express: Qualità: 8 - Velocità: 9 - Facilità d'uso: 10 - Compatibilità: 9
Qualità ottima ma attenzione a non settare CBR insieme alla doppia passata, Nero non se ne accorge e crea MPEG2 corrotti!
Facilissimo da usare, ci mette circa un ora e un quarto per un film di media lunghezza.
Da usare il"Costant bitrate" - "una passata" - audio "Stereo".
Comunque sia va sempre ricontrollato il risultato con DVDit... alcuni film non sempre li converte bene.

Canopus Procoder 1.5: Qualità: 9 - Velocità: 3 - Facilità d'uso: 5 - Compatibilità: ?
La qualità è ottima (forse la migliore in CBR), ci mette ben quattro ore per un film.
Lo devo ancora testare sui lettori (DVDit li carica tranquillamente, buon segno).
La versione 2.0 mi crea grossi conflitti sul mio Pc.

Main Concept Mpeg Encoder: Qualità: 7 - Velocità: 9 - Facilità d'uso: 4 - Compatibilità: 7
Crea MPEG2 di buona qualità, mettendoci solo un'ora e un quarto per un film di media lunghezza.
Ha un unico grosso difetto: non ridimensiona bene l'aspect ratio (un film da 16:9 lo taglia a destra e a sinistra).

Pinnacle Studio: Qualità: 6 - Velocità: 2 - Facilità d'uso: 9 - Compatibilità: 9
Se non fosse per la lentezza epocale (cinque ore per convertire un film) sarebbe un ottimo software.
Ha un infinità di opzioni e crea sia file MPEG2 compatibili con DVDit che DVD Video completi di menù.

Tmpeg Pro: Qualità: 6 - Velocità: 6 - Facilità d'uso: 8 - Compatibilità: 10
Totale la compatibilità con DVDit e con tutti e tre i lettori e indispensabile per tagliare gli MPEG2 in modo veloce.
Devo ancora fare delle prove di qualità (non ho fatto quella in VBR), ma per ora non sono molto soddisfatto.

Cucusoft AvitoDVD: Qualità: 4 - Velocità: 4 - Facilità d'uso: 9 - Compatibilità: ?
Peggio del Tmpeg, ovviamente non l'ho testato sui lettori.

WinAvi: Qualità: ? - Velocità: 10 - Facilità d'uso: 10 - Compatibilità: 2
Gli MPEG2 che crea sono inutili (non si può scegliere il bit-rate video e Power DVD non li vede).
Converte e masterizza i DIVX in un DVD Video senza menù, che risultano incompatibili con i lettori più vecchi.
Peccato perché è il più veloce di tutti ed è facile da usare.


Per fare le prove vi consiglio di tagliare con VDM (Virtual dub Mod) un pezzettino di film in DIVX, avendo cura di selezionare "Direct stream copy", poi "Save as AVI".
Convertite il pezzetto con i Vs software e poi fate il confronto fra di loro e naturalmente per vedere la differenza, anche con il DIVX originale.

----------------------------------------------------------------

parte precedente:
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=677518
__________________
Le cose sono più semplici se puoi contare su un aiuto!

Ultima modifica di Adric : 18-05-2005 alle 02:30.
Pesciolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso