View Single Post
Old 19-09-2009, 07:56   #95
drpucico
Member
 
L'Avatar di drpucico
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Schio (VI)
Messaggi: 216
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
per ora fanno bene. Gli ebook in italia sono un prodotto ancora molto di nicchia in più digitalizzare i propri cataloghi li esporrebbe molto di più alla "pirateria" e ai mancati guadagni. Al momento non credo avrebbero alcun reale interesse ad aprirsi al mercato ebook
non sono d'accordo: non sono gli ebook ad essere di nicchia in italia, e' la stessa coltura della lettura ad essere di nicchia in italia! si legge ripetutamente ed anche nelle numerose interviste all'ultima fiera del libro di torino che sentivo su radio2 e radio24 che ci han dedicato vari speciali, che le librerie e tutto il business del libro in italia e' mantenuto in piedi da uno zoccolo duro i lettori che leggono costantemente un certo numero di libri l'anno ed hanno una certa propensione alle cose nuove. poi ci sono i tormentoni, ma la "cattura" di nuovi clienti avviene troppo raramente. ed il lettore tipo tra le varie caratteristiche scovate ha una certa propensione allo spendere soldi ed ha generalmente ben presente cosa vuol dire proprieta' intellettuale, d'accordo o meno che lo sia con le leggi attuali.

sto parlando dei lettori di libri qualsiasi, di lettori "voluttuari"... attenti che non sto parlando delle librerie didattiche/universitarie/scolastiche/tecniche, dove il lettore DEVE recarsi... anch'io ho buona parte della mia libreria piena di testi riguardanti il mio lavoro.

anche per questo motivo secondo me non dovrebbero temere affatto di pubblicare gli ebook, il gioco vale la candela!
__________________
Linux User #438325
drpucico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso