View Single Post
Old 07-10-2021, 14:35   #1
korvapuusti
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 514
Configurazione FreePBX su TIM funzionante (pjsip)

Salve,

volevo condividere una configurazione funzionante per FreePBX su VoIP TIM che ho trovato dopo molti tentativi.

Si tratta, in sostanza, della configurazione dell' ing. Mazzucato, con una piccola modifica che nel mio caso era necessaria per evitare l'errore 404 sulle chiamate in uscita.

Nella sua pagina descrive anche la ben nota procedura su come ottenere gli indirizzi IP dei server TIM. Dando per scontato di averli gia', la configurazione del trunk e' (uso i passi trovati sulla sua pagina):

1) Nome del trunk, una stringa a piacere
2) CallerID, Il numero telefonico della linea
3) Max Canali, inserire 1
4) Username, Il numero telefonico della linea preceduto da +39
5) Secret, inserire la SIP Key fornita da TIM
6) SIP Server, inserire telecomitalia.it, a livello di file etc/hosts questo nome viene tradotto nell'indirizzo del proxy estratto dal DNS (in etc/hosts va inserito l'IP del proxy da associare a telecomitalia.it)
7) Context, inserire from-pstn-toheader (per me non e' stato necessario)
8) From Domain, inserire telecomitalia.it
9) From User , Il numero telefonico della linea preceduto da +39

Io aggiungo in outbound proxy l'IP del proxy seguito da \;lr

5.97.x.x\;lr


La spiegazione sul sito di asterisk e' questa:

"This is because most proxies these days follow RFC 3261 and are therefore "loose-routing". If you don't have it set, you'll probably get a 404 response from the proxy. The "\" before the semicolon is important to keep the semicolon from being treated as a comment start character in the config file."

Cosa importante, con questa configurazione non ho avuto bisogno di fare il port forwarding della porta 5060.

Qualche informazione aggiuntiva:


- ho disattivato l'ALG del router

- nei SIP settings ho inserito un server STUN di google, stun3.l.google.com:19302 come suggerito qui

- non ho abilitato il SRV lookup

- non ho inoltrato la porta 5060, ma ho inoltrato le porte RTP

- l'hostname del server FreePBX corrisponde a un indirizzo assegnato da un servizio DDNS (questo per FreePBX sembra essere importante, almeno per non avere un avvio molto lento)


Ricordo che con l'HT802 avevo avuto problemi con i pacchetti keep alive che avevo dovuto disabilitare. Non riscontro problemi analoghi con FreePBX

Ultima modifica di korvapuusti : 08-10-2021 alle 21:37. Motivo: informazioni aggiuntive
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso