View Single Post
Old 24-07-2021, 00:45   #68
Lieutenant
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 222
E' ora di finirla di tirare fuori argomenti come quelli a cui rispondo qui di seguito. Servono solo a promuovere messaggi di gruppi no-vax alimentando dubbi e miti ridicoli e ampiamente dimostrati falsi o comunque sbagliati.


Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Io sono contrario a questo vaccino.

Ho fatto tutti i vaccini obbligatori, come la maggior parte delle persone e credo che il vaccino sia un'arma stupenda contro le malattie piu' pericolose.
Questa malattia finora uccide tra 1% e 5% delle persone che la contraggono (a seconda del paese) e lascia il 5-20% con lesioni permanenti.

Pericolosa lo e' di sicuro.

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Ma questo vaccino (nelle sue varianti) ancora non mi convince: conosco troppe persone che sono state male dopo averlo fatto; ho sentito troppi medici confessare che era un gioco economico su scala mondiale ma pericoloso per la salute.
Il gioco economico e la minaccia reale per la salute (e il fatto che il vaccino sia un'ottima soluzione) non sono cose mutuamente esclusive. Ovvio che cercano di marciarci sopra e farsi guerre a vicenda... questo non significa che il covid non esista o che i vaccini non funzionano. Pensaci.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, certo che ci sono. E' un gioco di probabilita': agli effetti collaterali del vaccino (che sono provocati dal tuo sistema immunitario che reagisce) hai una probabilita' di sopravvivenza senza lesioni permanenti del 99.99999%, mentre al virus hai una probabilita' del 80-95%. Viaggeresti su un aereo che ha soltanto l'80% di probabilita' di non precipitare?

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Un vaccino di una simile importanza ha bisogno di anni di sperimentazione per escludere con sufficiente margine la possibilita' di insorgenza futura di malattie anche peggiori di quelle che si vogliono curare, ed il foglio stesso che viene fatto firmare mostra chiaramente quali pericoli si rischiano e si prende personalmente la responsabilita'.
I vaccini "normali" hanno tempi di sperimentazione piu' lunghi non perche' la sperimentazione e' piu' approfondita ma perche' e' condotta senza parallelismi, con molta calma e molta burocrazia nel mezzo (sai com'e': quando non c'e' una pandemia in corso puoi permetterti di allungare i tempi).
In questo caso, vista l'urgenza, hanno messo in campo risorse tali da poter eseguire TUTTI i passaggi in tempo molto piu' breve.

Per quanto riguarda il discorso della responsabilita': vorrei che facessero firmare un foglio in cui chi NON si vaccina si prende la responsabilita' delle conseguenze, in modo che quando poi finisce in ospedale all'uscita si veda presentare la relativa fattura.

Per come la vedo io lo Stato dovrebbe pagare le spese mediche di chi sceglie di non vaccinarsi nel limite di quello che avrebbe speso per il vaccino, quindi qualche decina di euro al massimo. Alla fine lo Stato ti ha offerto la soluzione adeguata: se tu la rifiuti e' un problema tuo e tua e' la responsabilita'.

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Noi in famiglia siamo in 4, dai 10 ai 74 anni, il covid lo abbiamo fatto tutti gia' due volte, la prima a dicembre 2019 e la seconda tra febbraio e marzo di quest'anno. Se non avessimo fatto i tamponi nemmeno ce ne saremmo accorti: si e' trattato di una influenza appena percettibile che ha creato al massimo 2-3 giorni di febbriciattola e tosse per una settimana.
Io sono stato fortunato e non l'ho fatto.
Diversi miei amici e conoscenti pero' hanno perso un genitore. Talmente tanti che non me li ricordo piu' nemmeno tutti.

Non spacciare la tua esperienza personale come indicativa della gravita' di questo virus. Non lo e'.

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Io non ne faccio una questione di squadre: per me non ci sono solo i PRO-VAX ed i NO-VAX.. per me ogni persona e' diversa e pensa a modo suo e credo che una democrazia debba permettere lo stesso grado di liberta' a tutti.
Ogni persona e' diversa e la liberta' e' sacrosanta... pero' la liberta' richiede anche responsabilita'. Dovremmo essere tutti responsabili delle conseguenze delle nostre scelte.

Se il 20% della popolazione italiana non si vaccina (12Mln di persone) e il 10% ne esce con danni permanenti (1.2Mln di persone), a dovergli dare 10000€/anno di invalidita' sono 12Mld/anno, ovvero 200€ in piu' di tasse a capoccia (inclusi bambini).
Io di pagare 200€ in piu' di tasse ogni anno (ed e' probabilmente una stima conservativa) perche' la gente non si vaccina, sinceramente, non ne ho proprio voglia. Quei 200€ in meno ogni anno sono, per me, un pezzetto di liberta': la liberta' di comprarmi un cellulare, la liberta' di andare a cena con gli amici una volta al mese. Liberta' che mi verrebbe tolta PER COLPA di chi si comporta in modo irresponsabile.

Per chi NON PUO' vaccinarsi, l'ostinazione a non vaccinarsi di alcune persone rappresenta perdere la liberta' di condurre una vita piu' o meno normale. La loro liberta' non conta?

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Io penso che i milioni di euro spesi per mascherine, per tenere la gente segregata in casa e fare i coprifuoco sarebbero stati spesi meglio rimettendo in piedi lo stato della sanita' in Italia, che dopo decenni di tagli ci mostra un quadro desolante che era gia' al collasso prima della pandemia.
Era l'occasione buona per rimettere in efficienza gli ospedali, sfornare nuovi buoni medici e fare in modo che chi si ammalasse di covid, potesse essere correttamente curato invece che isolare tutti in campane di vetro, rinchiuderli, impedirgli di uscire, di fare la spesa dove vogliono e di vedere le persone che amano.
Non lo fanno normalmente, ti pare che lo fanno nel mezzo di una pandemia? Dai, su...

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Nella mia personale esperienza, preferisco mille volte rifare il covid che prendere un vaccino che ha meno di 1 anno di sperimentazione alle spalle, con il rischio che tra 5/10 anni qualcuno mi dica: "mi spiace, ma ora il vaccino e' stato tolto dal mercato perche' si e' scoperto che provoca il cancro e purtroppo il suo malore...".
La tua personale esperienza non ha rilevanza statistica. Evita di mettere in testa alla gente idee sbagliate perche' la tua "personale esperienza" e' stata fortunata.

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
Ma sono democratico e non cerco di imporre il mio pensiero a nessuno, ecco perche' auspico che la vaccinazione resti una scelta volontaria e personale e non un'imposizione.
Io spero che chi sceglie di non vaccinarsi venga messo in condizione di sostenere di tasca sua le conseguenze del proprio errore, a partire dalle cure mediche per andare poi sulle pensioni di invalidita'.
Chi non si vaccina e finisce in ospedale causa un danno all'erario e un danno a chi invece NON PUO' vaccinarsi.

Quote:
Originariamente inviato da Vaulenst Guarda i messaggi
E sorrido quando sento persone convinte di cose tipo che vaccinandosi si limita il contagio e quindi si fa del bene agli altri: il virus entra nel corpo dei vaccinati come in quello dei non vaccinati ed entrambi ne diventano portatori allo stesso modo, solo che i vaccinati sono difesi, gli altri no.
Io invece sorrido quando sento persone convinte che non ci sia differenza nella capacita' di contagio tra una persona vaccinata e una non vaccinata.

Una persona vaccinata difficilmente finira' per tossire/starnutire liberando grandi quantita' di particelle di covid nell'aria.
Una persona vaccinata, siccome il virus ha difficolta' a replicarsi, anche nella normale respirazione immettera' nell'aria meno particelle di covid rispetto a una persona non vaccinata e malata.

Anche qui: e' un gioco di probabilita'. Una persona che fa il covid in maniera asintomatica o che e' vaccinata ha una probabilita' molto inferiore di trasmetterlo rispetto a una persona ammalata che tossisce nella stessa stanza chiusa.
Lieutenant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1