View Single Post
Old 28-07-2008, 08:48   #281
FulValBot
Senior Member
 
L'Avatar di FulValBot
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
Messaggi: 9727
Quote:
Originariamente inviato da kaihiwatari Guarda i messaggi
Salve a tutti, questo è il mio primo post e lo comincio così!

Da utente di Avast!, alla visione di questo topic mi sono un subito allarmato...
così ho deciso di effettuare un test per assicurarmi che Avast! non sia una Fiat 126, e mi permetto di condividere tale test con voi sperando che possa rassicurare molti utenti.

Notebook Acer Aspire 5920G Intel Core 2 Duo T9300, HD 250GB 5400 RPM Sata, 4 GB DDR2 667 Mhz, Windows Vista x64 SP1 Home Premium, Avast! Home Edition v. 4.8.1229.

Commento sul PC: Il PC fa il suo lavoro tranquillamente, qualsiasi operazione si tratti, senza essermi mai lamentato molto dell'azione dell'antivirus. Gratta soltanto durante e subito dopo l'avvio del sistema operativo se lo lascio totalmente in disuso (ovvero in idle), questo a causa del SuperFetch che carica in memoria i programmi che uso frequentemente, quindi direi che è normale. Se, durante il caricamento dei programmi grazie alla funzionalità SuperFetch, avvio un altro programma o un'altra operazione, il SuperFetch ferma il caricamento dei programmi in SuperFetch per dare priorità al caricamento del programma, che se è già stato caricato dal SuperFetch, viene avviato molto rapidamente.
Dopo la fine del caricamento iniziale del SuperFetch, i programmi che uso frequentemente o che ho già aperto dopo l'avvio del pc non richiedono più la totale lettura dall'HD, per assicurarmi di ciò basta che do un'occhiata al led dell'HD.

Come programmi-cavia per il test ho usato Internet Explorer con home page google.it (attesa fino alla visualizzazione della pagina), Windows Mail (attesa fino alla visualizzazione automatica di un'e-mail di una sola riga di testo), ed il videogioco Assassin's Creed aggiornato all'ultima patch (dalla scomparsa del programma di aggiornamento, attesa del totale caricamento del gioco, ovvero fino all'inizio della musica di Ubisoft, per intenderci).
Questi tre, ultimamente, li ho usati molte volte, così da farli caricare da SuperFetch già dall'avvio del PC.

I test sono stati effettuati 3 volte, prima con Avast! totalmente abilitato, poi con Avast! disabilitato (termina).

-Internet Explorer - Google.it
--Avast! abilitato:
---1°: 2.53 sec.
---2°: 2.25 sec.
---3°: 3.41 sec.
--Avast! disabilitato:
---1°: 2.35 sec.
---2°: 3.30 sec.
---3°: 3.28 sec.

Commento: la differenza è impercettibile, oltretutto i tempi di caricamento di google.it non dipendono quasi per niente da Avast! ma dal traffico che c'è attualmente nei server di Google. Durante l'avvio, l'hard disk non ha per niente grattato ma, il led dell'HD ha lampeggiato 2 volte, in rapida sequenza, in tutti e due i casi, probabilmente imputabili al controllo dei file temporanei di Internet Explorer.


-Windows Mail
--Avast! abilitato:
---1°: 1.16 sec.
---2°: 1.19 sec.
---3°: 1.06 sec.
--Avast! disabilitato:
---1°: 1.07 sec.
---2°: 1.06 sec.
---3°: 1.16 sec.

Commento: Le differenze sono pressocché inesistenti, a favore del fatto che Avast! non intacca le operazioni di SuperFetch. Anche questa volta, come la precedente, il SuperFetch ha fatto il suo lavoro, evitando al pc il gravoso lavoro di input di lettura del programma dall'HD.


-Assassin's Creed
--Avast! abilitato:
---1°: 30.46 sec.
---2°: 29.81 sec.
---3°: 29.74 sec.
--Avast! disabilitato:
---1°: 29.28 sec.
---2°: 29.36 sec.
---3°: 29.39 sec.

Commento: anche in questo caso, SuperFetch ha fatto il suo lavoro tranquillamente, senza essere importunato da Avast!, sicuramente grazie al quantitativo di RAM installata sul notebook. I risultati con Avast! disabilitato sono stati impercettibili. C'è da dire che, durante il caricamento, l'HD non ha grattato, ed è stato letto soltanto pochissime volte.

Commento finale: il SuperFetch, con 2-4 GB di RAM, funziona a piena potenza, e Avast! non disturba totalmente il funzionamento del SuperFetch. Probabilmente con meno di 2 GB di RAM, Avast! ha bisogno di più tempo per controllare i file in quanto non si trovano del tutto in cache, ma questo non lo so perché non ho avuto modo di effettuare test su macchine con quantitativi di memoria basse su Windows Vista.
Il mio parere finale, dando un'occhiata ai risultati che ho ottenuto, è che gli utenti di Avast! possono continuare ad usare il loro antivirus anche su Windows Vista con tranquillità.

Spero che questo benchmark faccia da calmante verso qualche utente!

Per quanto riguarda Avira, è un buon antivirus gratuito e leggero, lo consiglio soprattutto a chi ha PC obsoleti. L'ho usato per un lungo periodo, fino a passare al più accessoriato Avast! che senz'altro occupa più memoria di Avira, ma ciò perché ha più funzioni.
Per quanto riguarda me, non sono affiliato con la ALWIL Software (software house di Avast!), ne con altri: sono soltanto un informatico che è passato di qui! Mi mantengo sempre imparziale quando si tratta di confronti di questo tipo.

Infine, mi scuso per il lungo post!
la disattivazione non basta, serve la diretta disinstallazione... da me disattivandolo non cambiava nulla e rimanevano molti problemi di lag e non solo... ho risolto solo rimuovendolo...
FulValBot è online