View Single Post
Old 13-08-2014, 20:37   #8
Ale1992
Senior Member
 
L'Avatar di Ale1992
 
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Messaggi: 4957
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie come sempre per la partecipazione attiva e per i complimenti chiaramente!



Precisamente, saldare era la cosa che meno mi convinceva, ma purtroppo avevo il PC "in mano" e volevo risolvere il problema una volta per tutte, e un po' mi dispiaceva andare a togliere il connettore dell'altra ventola, perché a conti fatti la saldatura era semplice da fare e non andava ad intaccare nulla, del tipo che se voglio toglierla mi basterà un attimo e tornerà tutto come prima del mio intervento



Esatto, idealmente era la cosa migliore da fare ma purtroppo a forza di togliere connettori alle ventole recuperate mi sono trovato con una scatola piena di ventole e senza connettori Oltretutto di queste piccole ne avevo poche e le poche integre avevano tutte un connettore diverso, più grande, e quindi non si poteva fare :'(



Magari, purtroppo questo è un progetto per il salotto (dove tra parentesi il PC sta acceso da ieri mattina, tutto in regola, la ventola gira bene e tutto funziona come dovrebbe) e di conseguenza deve essere il più discreto possibile. Tanto per dire, non ho collegato nemmeno gli unici due LED del case, di accensione e di stato dell'hard disk, perché volevo qualcosa che non si vedesse nemmeno. Infatti al momento, se non si va vicino al PC con l'orecchio, non si capisce se sta funzionando o se è spento, e questo è proprio quello che volevo raggiungere anche con la sostituzione della ventola.

Il PC starà acceso 24/24 da oggi per un bel po' di tempo, e per di più non in camera mia, non utilizzata per la maggior parte della settimana, ma nella stanza dove vanno tutti quindi purtroppo rimarrà così, più sobrio possibile, per luci e quant'altro dovremo aspettare un prossimo progetto mi sa

-----------------------------------------------------------

Comunque se avete curiosità sui consumi, temperature e quant'altro sono felicemente a vostra disposizione, è un paio di giorni che lo spingo un po' tra film in HD e quant'altro, per vedere come si comporta, e i risultati sono ammirevoli.

Grazie al bassissimo consumo l'alimentatore a mala pena si scalda, rimane sempre a temperatura ambiente, infatti sono convinto che potrebbe andare anche senza ventola tanto per dire, e la potenza a disposizione data da questo piccolo quad-core è impressionante, non si accorge nemmeno di dover riprodurre film da 10/15GB, anche se siamo in 1080p, una cosa veramente eccezionale che dimostra quanto siamo andati avanti in termini di potenza e di efficienza, veramente colpito da questo piccolo processore
In effetti, leggendo la parte che parla dei consumi e dell'utilizzo cpu sono rimasto molto colpito anche io (non so perchè non l'ho scritto nel post precedente). Davvero non pensavo che un apu come quella che hai montato avesse tanta potenza a fronte di tanto poco consumo energetico, davvero impressionante! Sono sempre stato molto scettico su queste apu, ma ora leggendo le tue testimonianze vedo che invece sono davvero ottime per fare un htpc e perchè no, anche un comodo pc casalingo (web, mail, musica ecc). Sarei curioso di sapere anche le temperature come sono, se hai modo di mettere sotto carico la cpu e dirci come se la cava sarebbe bello, ho visto che ha una ventola davvero piccola (diciamo quasi da notebook ), chissa se riesce a tenere testa a cotanta potenza.

Piccolo OT: a proposito di temperature e relativa dissipazione, vorrei ringraziarti per il consiglio che mi avevi dato sul dissi da montare al mio pc in firma, montato oggi pomeriggio e devo dire che ora il pc è davvero silezioso (in idle, poi lo spremo per bene e vediamo ); però il dissi è esagerato, sembra un grattacelo nel case.
__________________
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso