View Single Post
Old 12-08-2014, 14:34   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Continua la MOD di questo case..purtroppo come dicevo la ventola dell'alimentatore, nonostante le recensioni la valutassero molto bene e sia effettivamente una ventola sulla carta di buona qualità, la trovo molto rumorosa.

Potrebbe essere difettosa, uscita male di fabbrica, può succedere. Cionondimeno ho già avuto abbastanza problemi di mio per questo muletto, non voglio mandare indietro anche il case solo per una ventola, di conseguenza..vediamo se riesco a sostituirla


Innanzitutto invalidiamo la garanzia aprendo il prodotto..so che molti sono contrari, ma per un case economico non mi faccio troppi problemi, inoltre l'avevo già colorato quindi comunque avrei avuto problemi qualora avessi dovuto sostituirlo:





La ventola ha un pratico connettore quindi rimuoverla è molto semplice :




Questa la situazione una volta rimossa :






Vado così ad aprire la scatola con le ventole recuperate, per vedere se ne ho una compatibile :




E ne trovo una giusta giusta (mod:AVC F6015B12LY) :




Dettaglio di quella vecchia - da sostituire :




Dettaglio di quella nuova :




Dettaglio della particolare profilatura delle pale della nuova ventola :





Non so molto di questa ventola, sicuramente proviene da un dissipatore AMD, ma non so altro, ce l'ho da molto tempo.

Sicuramente fa molto meno rumore dei quella originale, l'ho provata prima di montarla, e penso che sia dovuto alle vibrazioni, che in questa nuova ventola sono praticamente assenti, mentre in quella originale sono veramente eccessive e portano l'intero PC ad essere rumoroso, visto che ci sono solo due ventole al momento.


Ora il problema è come collegare la nuova ventola..mi scoccia un po' rimuovere il connettore dalla ventola originale, così opto per aggirare il problema e saldare i connettori della nuova ventola senza intaccare l'integrità del connettore. Basta individuare i pin di alimentazione della ventola direttamente sulla scheda dell'alimentatore :






E saldarvi direttamente i fili, con un po' di guaina termo-restringente per isolare il tutto :








Le saldature sono veramente microscopiche, può non sembrare dal macro della foto, ma se confrontate la dimensione della ventola (da 60mm) vi rendete conto di quanto piccoli siano i fili :




Per ora il tutto sta girando da 11ore e non c'è niente da segnalare. La ventola è decisamente più silenziosa della precedente e il PC è veramente diventato un HTPC finalmente, almeno per i miei standard, e comunque è un'operazione totalmente reversibile in quanto -come si vede dalle foto- il connettore originale non è stato sostituito
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium 4@3.0GHz____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 17-08-2014 alle 11:07.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso