View Single Post
Old 19-01-2019, 19:00   #6724
isomen
Senior Member
 
L'Avatar di isomen
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Messaggi: 17015
Quote:
Originariamente inviato da gsep2 Guarda i messaggi
Prendo spunto dal messaggio di xand83 perche è un dubbio che avevo anch'io, quando si fa overclock bisogna per forza fare i test con ITB etc?
So che il test serve per avere una "risposta" sulla stabilità del sistema anche se nell'uso quotidiano non verrà mai stressato come nei test.
Ho provato a fare un piccolo overclock al mio proc, l'ho portato a 4.2 senza toccare i voltaggi e disattivando solo il turbo core, ho fatto un paio d'ore abbondanti a BF1 senza problemi, poi ho provato il giorno seguente a 4.3 sempre solo toccando il moltplicatore, tutto ok altre 2 orette a BF1 andate lisce, il giorno seguente però mentre giocavo mi è uscita la classica schermata blu di errore tipo exception handlend qualcosa del genere adesso non ricordo, quindi ho riportato tutto di nuovo a stock, un'altra cosa "strana" che ho notato è che il vcore con le frequenze stock è a 1.452, mentre quando ho cambiato il moltiplicatore a 4.2 e 4.3 il vcore era diverso se non ricordo male a 4.3 il vcore massimo era di 1.39 e qualcosa non ricordo se 1.392 o 1.395, come mai?

P.s. le temperature sia della cpu(48) che dei vrm(65) erano buone
Non é che 1,452 é il voltaggio che ti applica a frequenza default ma con il turbo attivato? perchè in quel caso é il turbo che impone un vcore spropositato... per la stabilità puoi impostare 4/4,2ghz a voltaggio default o provare i 4,3 con voltaggio un po' più alto (ma sempre inferiore a quello del turbo), con le tue temp puoi permettertelo.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso