View Single Post
Old 14-07-2020, 11:43   #117
MiKeLezZ
Senior Member
 
L'Avatar di MiKeLezZ
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 26775
Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Anche se fai + di 20k all'anno il diesel e' un non-senso a livello di TCO. Io ho preso una Full-Hybrid di Lexus (stesso motore del Rav4 Hybrid) e ci sono una serie di vantaggi non indifferenti:

1. Non esiste frizione e non dovrai mai sostituirla. Con il vecchio diesel almeno una frizione ho dovuto cambiarla (in realta' il volano bimassa distrutto).

2. La distribuzione e' a catena, non serve rifarla ogni 90k km fino a 300k ti scordi che esiste.

3. Una volta che si e' imparato a guidare le frenate sono quasi sempre rigenerative e la pastiglie si cambiano moolto tardi (io ho 135.000 km e ancora monto pastiglie originali).

4. Il motore tende ad allungare il piu' possibile il rapporto appena ci sono le condizioni. Tradotto: il 90% del tempo i giri del termico sono sotto i 2000 rpm, anche a 130 km/h. Minore usura, maggiore durata nel tempo.

5. Comfort: girando basso il rumore del termico e' poco invasivo e l'auto silenziosa.

Il primo anno ho fatto 43.000 km e da allora non ho mai rimpianto un minuto il vecchio TD.
Consumi e quindi costi carburante?
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1