View Single Post
Old 16-05-2021, 09:45   #18356
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18050
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
disattivare l'ssd è una cosa che non mi esalta, e diverse guide consigliano di disabilitare la sospensione. Oltre al fatto che in passato mi ha dato problemi col monitor gsync, che di fatto rimaneva sospeso costringendomi al riavvio. Quanto all'avvio rapido, rendeva lo spegnimento più lento, e, dato che l'so si è sempre avviato dopo pochi secondi anche senza, sono anni che lo tengo disabilitato senza particolari problemi.
Quote:
Originariamente inviato da bronzodiriace Guarda i messaggi
Idem, avvio rapido disabilitato da win. Si avvia comunque in 5 secondi windows. Anzi con l avvio rapido se non passavo per il BIOS avevo schermata nera e dopo un minuto ero in windows

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
Sì OK, ma questi sono interventi effettuati per altri motivi, esulano dal discorso presenza e accorgimento per l'uso con SSD NVMe o anche SATA.

Anch'io disattivo l'avvio rapido di Windows ma non per via degli SSD, quanto invece per il fatto che spesso ho un dualboot con altro sistema operativo e l'avvio rapido può nuocere. Così come il fatto che lasciando le partizioni non chiuse regolarmente può dare problemi in caso si voglia accedere ad esse da altri sistemi operativi, esempio un boot da chiavetta USB o CD/DVD per recupero dati.

Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
come driver vanno bene quelli di win o bisogna installarne di particolari?
Io solitamente non installo driver specifici per l'SSD.


Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Io da quando nel 2013 (o 2014) ho assemblato il PC non ho mai fatto alcuna "ottimizzazione". Mi sono solo assicurato di non deframmentare e che il TRIM fosse attivo, successivamente, quando ho messo win 10 su una mobo Z87 anche che AHCI fosse attivo.

Già ai tempi, come tutti in quegli anni, mi posi il problema delle "ottimizzazioni", ed oltre a concludere che fossero inutili se non dannose, mi convinsi del fatto che se devo usare un PC con SSD con ansia stando attento a mille dettagli, allora meglio un HDD e vita serena.

Mi sorprende che 8 anni dopo ancora si "ottimizzi"

...nel frattempo al primo 840 PRO (256GB) si sono aggiunti prima un 840 EVO (500 GB) e poi un 860 EVO (500GB), e nessun problema.
In questi anni il disco di sistema (840 PRO) ha scritto 8,7 Tb senza battere ciglio: non sono tanti considerato il lungo periodo, ma neanche pochissimi in assoluto.

PS non ho neanche mai settato Over Provisioning, e forse qui sbaglio, ma tutto va e quindi amen

EDIT io l'avvio rapido l'ho tolto non per preservare lo SSD ma per il fatto che cronometro alla mano va uguale se attivo o spento, inoltre non mi piacciono queste ottimizzazioni che possono dare noie (come il fast startup): per esperienza ho imparato ad ignorare ogni voce che porta "super" "quick" "fast" "rapid"....etc etc come pure le ottimizzazioni gaming.
Tutto condivisibile , soprattutto il riferimento al fatto che se si deve stare con l'ansia delle scritture su SSD, meglio lasciar perdere. Il rischio è di arrivare al punto in cui l'SSD lo si mette da parte perché non più adeguato (piccola dimensione, nuovo PC con connessioni diverse o già completo di SSD ecc.) pur essendo ancora integro... Sfruttiamoli, quando e se servirà li cambiamo con nuovi, ma almeno ce li godiamo
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso