Discussione: Consiglio su CPU Intel
View Single Post
Old 01-04-2021, 10:18   #1
Spike Spiegel
Member
 
L'Avatar di Spike Spiegel
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 143
Consiglio su CPU Intel

Buongiorno a tutti!

Volevo acquistare un nuovo PC per giocare (affiancato da una 2070 RTX che già possiedo) e ho atteso benchmark e prezzi dei nuovi processori Intel.
Puntando ad avere un buon rapporto qualità/prezzo ho indirizzato alla fine la mia attenzione sui nuovi Intel a discapito degli AMD, non essendoci poi troppa differenza a livello di prestazioni tra un i5 11600 e un Ryzen 5600X, ma essendo più economici.

Adesso la mia idea è di acquistare un processore i5 11600 con relativa scheda madre e RAM.

A questo punto mi sorgono dei dubbi:
- se NON intendo overcloccare, ha più senso acquistare un 11600 o un 11600K? Non comprendo perchè dai dati il primo abbia frequenza di 2,9 Ghz e il secondo 3,9 Ghz. Tra i due processori c'è differenza, a parte la possibiltà di overclock?
Ovvero, se non pratico overclock, i due processori hanno pari potenza?
- se prendessi un 11600K, andrebbe bene una scheda con chipset H570 o sarebbe meglio una Z590, ribadisco che mai mi lancerò nella pratica dell'overclock.
- Come RAM pensavo a delle DDR4 da 3200 Mhz, ho letto però che esistono anche le 4000 etc, andrebbero bene?
Anche qui stesso discorso, ha senso acquistare RAM con frequenze più alte nel mio caso?

Accetto ogni tipo di consiglio!
Vi ringrazio in anticipo!
__________________
My Rig: i7 3770k - ASUS ROG GENE V - 16GB Corsair Vengenace 1600 cl9 - Gigabyte Windforce 670 GTX
Spike Spiegel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso