View Single Post
Old 12-07-2020, 13:03   #1
gattovicentino
Senior Member
 
L'Avatar di gattovicentino
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 355
Asus X99-A Usb 3.1 ... il PC non parte più

Ciao a tutti.

Come da titolo, ho un PC con una MB Asus X99-A USB 3.1 (la CPU è un I7 5820k e ci sono 32gb di Ram DDR4 in 4 banchi da 8. Alimentatore Corsair da 650W).

Ieri sera all'improvviso mi sono accorto che il PC era spento. Lo avevo guardato solo mezz'ora prima e funzionava benissimo.
Ora non si accende più! Ho provato ad aprire il case ed in effetti quando provo ad accendere si sente un "bip" e la spia rossa sulla scheda madre rimane accesa. Premendo il pulsante di accensione non succede nulla (nemmeno premendo il pulsantino PWR sulla scheda madre). Il display dei codici di errore sulla MB rimane spento.

L'unica anomalia che ricordo di ieri è che per due volte si è disattivata da sola la trasparenza del desktop Windows (Aero). Per il resto il sistema era stabile come sempre. Forse temperature interne un po' alte ma nessun segnale di instabilità o altro.
Data l'anomalia dell'effetto trasparenza di cui sopra, ho pensato a un problema nella scheda video (Geforce 730) ma togliendola e mettendola in un altro PC che ho qui, la scheda funziona normalmente e devo escluderla dalle cause (purtroppo... perché sarebbe stato il componente più facile da sostituire e il più economico, non avendo particolari esigenze video).

Ho provato anche a togliere i 4 banchi di ram e a metterne solo uno.
(cambiando sia banco che slot). Nessun risultato.
Ho tolto anche Hard Disk, idem come sopra.

L'alimentatore potrebbe avere lui problemi anche se riesce a dare corrente alla scheda madre? (quest'ultima ha appunto la spia rossa accesa e si sente un bip quando attacco la spina).

Altrimenti quali altre ipotesi/tentativi si possono fare prima di andare in cerca di un tecnico? Spererei che MB e CPU siano a posto ma se almeno fossi sicuro di quale componente è la causa, saprei come muovermi...

Grazie!
gattovicentino è offline