View Single Post
Old 28-09-2007, 13:26   #104
CarloR1t
Senior Member
 
L'Avatar di CarloR1t
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Messaggi: 9844
Quote:
Originariamente inviato da Gamling Guarda i messaggi
Anch'io ho le energizer, prese a maggio per la macchina fotografica, e adesso comincio a chiedermi: ma è normale che dopo una settimana si perda il 50% della carica con una pila non ibrida?

Ho caricato 4 pile energizer da 2500 mAh con il loro caricabatterie a carica lenta (ci mette circa 12 ore) lo scorso venerdì. Due le ho usate per la macchina, le altre le ho tenute di riserva.

Ieri ho messo le 2 pile di riserva nel telecomando del Wii, e me le segna cariche a metà. Ma che schifo, si può essere certi di avere delle pile cariche solo se le hai appena caricate.
Si è normale, oltre a qui se ne parla anche in questa discussione gemella sui caricabatterie:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
Però come ho già detto ci sono esperienze contraddittorie, anche per me: 4 pile AA da 2600 identiche, caricate bene singolarmente, 2 in un mouse sempre attivo durano 2 settimane, 2 in un rasoio portatile acceso di rado dopo 2-3 mesi vanno ancora bene.

Però non ti fidare dell'indicatore della macchina, sono tarati per gli 1,5v delle alcaline, la cui curva della tensione cala proporzionalmente con la scarica, invece le nicd e nimh hanno 1,2v nominali che si mantengono più costanti e crollano solo verso la fine. Essendo la tensione iniziale già bassa di 1,2v succede che gli indicatori degli apparecchi calano rapidamente ma poi le pile durano più a lungo.
Anche per le 2 hybrio che ho messo su un telefono cordless, dove mi son durate ben 5 settimane, per almeno 4 mi segnava una tacca sola. E sullo stesso mouse sopra le hybrio saranno 3 mesi che mi durano ormai!
Per cui dovresti valutare l'autonomia delle pile reale, finchè l'apparecchio non funziona più bene, non in base all'indicatore che il più delle volte è inaffidabile.
Quote:
Quanto costano 4 uniross o cmq 4 pile a scarica lenta? Si possono caricare col caricabatterie delle energizer?
Il costo è un po' più alto delle nimh normali, dipende anche dai negozi, non mi ricordo bene ma si trovano a partire da 9-10€ per 4 AA. Ci sono marche più care e introvabili come le Sanyo Eneloop, però anche le Alcava AllInOne che ho preso e che hanno le specifiche migliori (2200mah, tenuta 85/anno, 1000ricariche) non costavano care. Come caricabatterie va bene uno qualunque per nimh, possibilmente non rapido, quindi il tuo va bene. Ma qualunque marca di ibride trovi non c'è davvero paragone con le nimh normali, specie se le usi sul wiimote. La forza scorre potente in queste pile...
__________________
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 28-09-2007 alle 13:42.
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso