View Single Post
Old 13-09-2012, 10:42   #2
Chelidon
Senior Member

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
questo settembre 2012 sarà ricordato come il mese in cui la sfida nel mercato delle reflex Full Frame ha visto una nuova spinta verso prezzi più accessibili
Ah sì, sarà ricordato? Agosto 2009 ...mi fa venire in mente una A850 a 2000$
La notizia della spinta al ribasso sul FF è un pochino in ritardo... ma solo di 3 anni!
Poi la spinta a prezzi accessibili anche sui marchi noti penso sia già il fatto di avere in commercio la 5Dmark2, diciamo che la notizia è che finendo le scorte di magazzino della D700 adesso pure nikon ha qualcosa a coprire in fascia più bassa della D800..

Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
un mercato più vivace in ambito full frame, meno cristallizzato sul duopolio Canon/Nikon, possa spingere altri produttori a gettarsi nella mischia
Il fatto che pure qui nessuno si ricordi di una A850 a 2000$ che c'è da 3 anni (e quindi adesso costerà ben sotto i 2000€) invece mi fa proprio propendere per la considerazione opposta a questa!

Solo i prodotti del duopolio vengono considerati in quella nicchia ristretta che è il FF e quindi a maggior ragione non ha senso che altri cerchino di fare la guerra sul prezzo, visto lo scarso successo di Sony con quella mossa (A850).
La nicchia è troppo stretta per entrarci azzerando i margini sui corpi e se i volumi di vendita sono circa il 5% del totale delle reflex, hai voglia per chi è meno noto nel rientrare dell'investimento (perfino Sony l'ha fatto più per l'immagine che per fare grandi profitti) e se si alza il prezzo si deve comunque offrire qualcosa di molto alternativo e appetibile.

Detto in parole povere molti investimenti e ricerca per presentare qualcosa di molto rischioso e che non è detto il mercato (ben radicato sul duopolio) accolga a braccia aperte.. Difficile fare concorrenza!

Ultima modifica di Chelidon : 13-09-2012 alle 10:58.
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1