View Single Post
Old 18-02-2007, 13:50   #64
hibone
Senior Member
 
L'Avatar di hibone
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Messaggi: 16521
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi
"in caso di pagamento e mancata ricezione del materiale non e' possibile far molto visto che si parla di "donazione" se non usata come carta di credito"

Ma che significa ? Mi potreste aiutare a capire meglio ? Da dove avete preso questa informazione ?
ti trovo un bel siterello con la faq delle postepay
http://www.tuttoposte.it/
e aggiungo
http://www.cartedipagamento.com/cart...e/postepay.htm

purtroppo la postepay non è associata ad un conto quindi, mi pare di capire,
ad essa non sono associate transazioni bancarie...

perdonate l'esempio spammoso ma parlo per esperienza e non mi viene in mente altro...
per come ho capito io ( e quindi potrei anche sbagliarmi... parlo in buona fede )

se fai acquisti online su un circuito che ad esempio si appoggia a "banca sella" poichè la banca registra la transazione hai comunque un documento che certifica la transazione...
tale "documento" corrisponde ad una accettazione del contratto di vendita, che si applica sulla base della vigente normativa
( non so spiegarti di preciso le norme e i cavilli non sono un giurista... spero di essere chiaro abbastanza.. )
e regolamenta il diritto di recesso la garanzia e quant'altro...
il negoziante dovrebbe mandarti poi fattura + scontrino assieme al bene...
ma comunque la banca registra la transazione...

purtroppo però alla postepay non è associato nessun conto, quindi il pagamento tramite "ricarica postepay" ( quando tu cioè ricarichi la carta di qualcun'altro per via telematica,) non può essere equiparato ad un movimento monetario proprio di una transazione bancaria, e pertanto viene considerato donazione...
di conseguenza un pagamento di questo tipo non è documentale e quindi non corrisponde alla stipula di un contratto... per tale ragione non si ha diritto recesso ne diritto ad alcuna garanzia, e quindi non si ha diritto alla restituzione del compenso...
credo che per il pagamento tramite operazione postale non mi ricordo quale...
sia la stessa cosa...

per maggiori informazioni chiedi a san google...
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso