View Single Post
Old 23-05-2020, 11:28   #41754
mr.cluster
Senior Member
 
L'Avatar di mr.cluster
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 4044
Quote:
Originariamente inviato da ryo8585 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo un'informazione che fatico decisamente a trovare in rete.. ovvero la questione dei nuovi tv senza uscita cuffia analogica da 3,5 (dovrei prendere un 49/50"ma....

Pare si possa risolvere con i comuni DAC che convertono la toslink (uscita audio ottica) in audio appunto analogico.
Premettendo che la tv la utilizzerei per sessioni di videgioco e film/serie tv e che quindi la latenza per me è fondamentale ed è uno dei motivi per cui snobbo le cuffie bluetooth (anche se c'è il protocollo aptx con LL ma non ho voglia di impazzire cercando modelli visto che ho già delle ottime shure cablate)..
Questi dac che si trovano su amazon sui 25/30 euro potrebbero essere un discreto acquisto? Fanno il loro umile lavoro senza latenze ecc..? (ovviamente prenderei uno di quelli con controllo volume a manopola, ma tanto ho la tv ad un metro e mezzo di distanza, nessun problema).
E' uno dei motivi per cui sto snobbando nella scelta Samsung ed Lg.. ma se funzionano allora li prendo in considerazione
una rapida ricerca mi indica che i decoder SPDIF 5.1 a jack possono indurre fino a 0,5 secondi di lag, mentre i più banali decoder SPDIF 2.0 hanno latenze di pochi millisecondi.

In generale, meno è sofisticato un decoder SPDIF, meno lag produce, ma minore è la qualità del suono.

Un piccolo approfondimento qui:
http://www.bodziosoftware.com.au/Lat...SPDIF_DACs.pdf

mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso